Prova 1

51 esercizi
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 1
Chi sono le due gemelle di cui si parla nel testo?
A: Ortensia e Anemone
B: Ortensia e Manola
C: Anemone e Manola
D: Non si può dire
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 2
A chi si rivolge la voce narrante?
A: A Ortensia
B: Ad Anemone
C: A Manola
D: Non si può dire
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 3
Quali delle seguenti caratteristiche si possono attribuire ad Anemone?
A: È riflessiva.
B: Sembra nata con la camicia.
C: Non tutti la apprezzano.
D: Ha un carattere molto forte.
E: È riservata.
Domande in serie
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 4
Che cosa sono i "nove mesi prenatali"? Scrivilo di seguito.
A: i nove mesi che precedono il Natale
B: i nove mesi di gravidanza
C: il periodo che precede le feste
D: i giorni del parto
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 5
"Io adoro mia sorella, Manola, è quel genere di personcina folklorica che non si può non amare."
Secondo te, qual è il tono di questa affermazione?
A: Ironico
B: Arrabbiato
C: Drammatico
D: Arrogante
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 6
Perché la voce narrante dice che "Tredici secondi di ritardo […] hanno influito in maniera catastrofica sul mio oroscopo astrale"?
A: Perché è nata il giorno successivo della sorella.
B: Perché non è nata con la camicia.
C: Perché è nata sotto un segno zodiacale che aveva un pessimo oroscopo.
D: Perché è nata in un giorno ritenuto sfortunato.
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 7
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la madre delle due gemelle è vera?
A: Partorì in ospedale.
B: Credeva che le sarebbe nato un figlio maschio.
C: Accolse con un abbraccio entrambe le sue figlie.
D: Partorì senza aiuto.
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 8
Dove abitava la famiglia delle due gemelle?
A: In pieno centro cittadino.
B: In un sobborgo di città.
C: In una fattoria.
D: In una vallata.
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 9
"Credo che laggiù, in fondo all'utero, io sentissi che le stavo nuocendo, per questo mi ricantucciavo. Credo si trattasse di un microscopico senso di colpa prenatale, e di conseguenza feci di tutto per non uscire, per non dover affrontare il resto."
Da queste frasi si può dedurre che:
A: la madre voleva un secondo figlio.
B: il ginecologo era stato maldestro.
C: il rapporto tra madre e figlia è stato difficile.
D: la bimba dovette affrontare diversi interventi post-parto.
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 10
Appena nata, la seconda ________ sembra già essere diversissima dalla sorella, anche fisicamente. Nel testo, infatti, dice di essere nata ________ e pelosa.
Posizionamento
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Comprensione di testi – Il racconto di Ortensia - 11
Il brano finisce con i puntini di sospensione perché la voce narrante vuole suggerire che:
A: il padre è morto.
B: il padre ha dato alle figlie nomi di costellazioni.
C: il padre ha scelto i nomi delle figlie tra quelli dei fiori.
D: il padre era disperato a causa della nascita delle due figlie.
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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 1
dog ---- ________
perro ----- ________
cane ----- ________
chien ----- ________
Hund ----- ________
Posizionamento
2

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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 2
"Quale sarebbe allora il "vero" nome del cane?". Perché in questa frase che compare all'inizio del testo "vero" è tra virgolette?
A: Perché le cose di per sé non hanno nessun nome.
B: Perché è un sinonimo di "proprio".
C: Perché è una citazione di un termine straniero.
D: Perché fa riferimento a una parola che l'autore ha usato precedentemente.
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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 3
In che modo si sono associate le parole agli oggetti o agli elementi naturali nei tempi antichi?
A: Per il loro valore religioso.
B: Non si è mai scoperto.
C: Per vicinanza fonica.
D: Per vicinanza logica.
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3

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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 4
Distingui tra le seguenti affermazioni le vere dalle false.
A: Parole diverse sono nate per motivi diversi.
B: Il testo sostiene che le parole non sono nate per caso.
C: Le parole possono suggestionare i parlanti.
D: I suoni onomatopeici sono espressi in modo diverso nelle diverse lingue.
Vero o falso
3

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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 5
Perché l'autore utilizza l'esempio della cioccolata?
A: Per spiegarne l'etimologia.
B: Per esemplificare la teoria dell'univocità nell'attribuzione dei nomi alle cose.
C: Per dimostrare che le parole condizionano le nostre percezioni.
D: Per stimolare l'associazione del nome a una lingua specifica.
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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 6
Perché si cita Topolino?
A: Perché si confrontano gli stili di scrittura di diversi fumetti.
B: Perché è un esempio di letteratura.
C: Perché si analizza la nascita del suo nome.
D: Perché ha contribuito a diffondere delle onomatopee  al di fuori degli Stati Uniti.
Scelta multipla
2

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Italiano

Comprensione di testi – Le parole e le cose - 7
Nel testo l'autore fornisce esempi di parole che imitano o non imitano dei rumori. Riconosci quali sono le une o le altre.
A: Cioccolata
B: Cane
C: Rimbombo
D: Bello
E: Pum
F: Cocoricò
Domande in serie
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Comprensione di testi – Le parole e le cose - 8
Che cosa fa sì che il legame tra una parola e il suo concetto diventi indispensabile?
A: L'uso
B: L'abitudine
C: La somiglianza fonica
D: La frequenza
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3

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Italiano

Comprensione di testi – Le parole e le cose - 9
Scrivi i due termini corrispondenti.
Quali sono le varianti italiane di "bang" e "knock"?
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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 1
Alla luce di quanto è detto in questo testo, che cosa significa il termine "collegiale"?
A: Che si svolge in assemblea.
B: Che attiene alla scuola.
C: Che riguarda i colleghi.
D: Che crea collegamento.
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3

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Comprensione di testi – Organi collegiali - 2
Negli organi collegiali sono sempre presenti due componenti: i docenti e i ……………. .
Risposta aperta
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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 3
Solo in un organo collegiale, oltre alle due componenti elencate precedentemente, compare anche il personale amministrativo: quale?
A: Consiglio di istituto
B: Consiglio di classe
C: Collegio dei docenti
D: Consiglio di sezione
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2

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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 4
Quale tra le seguenti affermazioni sui consigli di intersezione/interclasse/classe è falsa?
A: Riguardano diversi gradi di scuola.
B: Hanno un diverso numero di rappresentanti dei genitori.
C: Hanno funzioni diverse.
D: Possono essere presieduti da un docente.
Scelta multipla
3

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Comprensione di testi – Organi collegiali - 5
Gli organi collegiali della ________ hanno due diverse funzioni: consultiva e ________ a livello di base e ________ ai livelli superiori. La prima è in realtà una funzione ________: alcuni organi possono, cioè, essere consultati prima di prendere decisioni oppure possono ________ proposte. La seconda funzione è quella decisionale: alcuni ________, cioè, sono indispensabili per ________ e mettere in atto le decisioni fondamentali di un istituto.
Posizionamento
2

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Comprensione di testi – Organi collegiali - 6
Chi elegge i docenti nel consiglio di circolo o istituto?
A: Gli studenti
B: I genitori degli studenti
C: Gli stessi docenti
D: Il dirigente scolastico
Scelta multipla
2

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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 7
Da che cosa dipende il numero di componenti del consiglio di circolo o istituto?
A: Dal numero di studenti presenti nella scuola
B: Dalla scelta del dirigente scolastico
C: Dalle elezioni della componente dei genitori
D: Dal luogo in cui si trova la scuola
Scelta multipla
3

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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 8
Tra le seguenti affermazioni, distingui le vere dalle false.
A: Il collegio dei docenti ha funzione deliberativa.
B: Nelle elezioni della componente dei genitori si può eleggere un solo genitore.
C: Il dirigente scolastico presiede – potenzialmente – tutte le assemblee.
D: I riferimenti di legge di tutti gli organi collegiali fanno capo a un unico articolo del Decreto Legislativo 297/1994.
E: Il collegio docenti può riunirsi anche in orario di lezione.
Vero o falso
3

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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 9
Associa ogni affermazione che segue all'organo collegiale a cui si riferisce.
A: Viene eletto ogni anno.
B: Ha quattro componenti diverse.
C: È composto da un numero variabile di membri.
D: Viene eletto ogni tre anni.
E: Può essere convocato da un terzo dei suoi componenti.
F: Si occupa dell'andamento della classe.
Domande in serie
3

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Italiano

Comprensione di testi – Organi collegiali - 10
In quale grado di scuola compare il maggior numero di rappresentanti dei genitori?
A: Nella scuola secondaria di secondo grado
B: Nella scuola secondaria di primo grado
C: Nella scuola primaria
D: Nella scuola dell'infanzia
Scelta multipla
3

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Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 1
Quale parola viene sottintesa nell'espressione "la D" che compare spesso nel testo? Fai attenzione: si tratta di una parola sola.
Risposta aperta
0

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 2
Quale può essere un sinonimo di "lucrativi"?
A: Ricchi
B: Lussuosi
C: Cattivi
D: Redditizi
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3

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 3
Perché le vendite della vitamina D sono in costante aumento?
A: Perché Federfarma ne incentiva l'acquisto
B: Perché è un farmaco nuovo
C: Perché viene acquistata da molte persone anziane
D: Perché è usata per curare diverse malattie
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2

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Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 4
Nelle ________ medico-scientifiche che riguardano l'efficacia della vitamina D sulle diverse ________, esiste una differenza tra studio osservazionale e studio ________. Il primo è quello studio che esamina la realtà ________ come si presenta; è detto anche ________ perché l'analisi prende in considerazione ________ già registrati. Il secondo, ________, è quello che interviene sulla realtà cercando di modificare i risultati.
Posizionamento
4

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Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 5
Perché gli anziani non producono naturalmente la vitamina D?
A: Perché non vanno al mare
B: Perché, uscendo poco di casa, non prendono sole
C: Perché preferiscono acquistarla e assumerla come farmaco
D: Perché l'osteoporosi ne blocca il processo di creazione
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2

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 6
Tra le seguenti affermazioni distingui quelle vere e quelle false.
A: I benefici del sole accumulato durante l'estate possono prolungarsi anche all'inverno.
B: La vitamina D può essere assunta solo tramite farmaci.
C: I dati più numerosi e significativi sull'efficacia della vitamina D si hanno riguardo i malati di osteoporosi.
D: Il sole stimola la vitamina D solo se il cielo è terso.
E: È sempre consigliato assumere alte quantità di vitamina D.
F: L'assunzione di vitamina D causa fratture ossee.
Vero o falso
3

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Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 7
Che cosa si intende per "supplementazione"?
A: Integrazione
B: Sostituzione
C: Esagerazione
D: Attivazione
Scelta multipla
3

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 8
Qual è il sinonimo corretto per il termine "patologia"?
A: Patema
B: Malattia
C: Reumatologia
D: Endocrinologia
Scelta multipla
2

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 9
Per contrastare questa malattia si interviene con l'assunzione di vitamina D?
A: artrite reumatoide
B: ipertensione
C: osteoporosi
D: vitamina
E: sclerosi multipla
F: fratture
Domande in serie
2

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Italiano

Comprensione di testi – Sole e vitamina D - 10
________. L'ormone passa per fegato e reni.
________. Il sole stimola la pelle.
________. La vitamina produce catelicidina.
________. La pelle produce vitamina D sotto forma di ormone.
Posizionamento
4

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Italiano

Riflessione sulla lingua - 1
In quale delle seguenti frasi la punteggiatura non è corretta?
A: Se fai attenzione, riuscirai a evitare errori grossolani.
B: Claudia, la mia vicina di casa, ha appena avuto un bambino.
C: Non criticare, quello in cui credo.
D: Mamma, mi passi il sale?
Scelta multipla
2

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Italiano

Riflessione sulla lingua - 2
Tra le parole elencate trova un sinonimo della parola "illustrare".
A: Spiegare
B: Pulire
C: Ingannare
D: Scrivere
Scelta multipla
3

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Italiano

Riflessione sulla lingua - 3
Inserisci la forma corretta del verbo indicato tra parentesi.

- Non sapevo che tu (parlare) ________ così bene il tedesco.
- Per favore, mi (prestare) ________ la tua bicicletta? La mia si è rotta.
- Mi sembra che le scuole l'anno scorso (iniziare) ________ il 18 settembre.
- A chi le chiede che cosa (fare) ________ da grande, Alice risponde che le piacerebbe diventare pediatra.
Completamento aperto
3

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Riflessione sulla lingua - 4
Nei seguenti periodi riconosci se le frasi sottolineate sono subordinate o coordinate.
A: Il nonno è diventato un po' sordo, perciò a volte non capisce quello che gli diciamo.
B: C'è stato un brusco abbassamento della temperatura, quindi pensiamo che in alta montagna sia nevicato.
C: Sono veramente arrabbiata e di sicuro non lo richiamerò.
D: Carla era così fuori di sé che insultò i suoi amici.
E: Alcuni spettatori entrarono in sala dopo che lo spettacolo era iniziato.
Domande in serie
3

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Italiano

Riflessione sulla lingua - 5
In alcune delle parole elencate sotto, il suffisso –one ha funzione di accrescitivo.
A: Torrone
B: Maglione
C: Carrozzone
D: Stanzone
E: Torrione
F: Abitazione
Domande in serie
4

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Riflessione sulla lingua - 6
Completa correttamente le parole nelle seguenti frasi.

- Una pioggia insistente scendeva dal ________lo.
- I ladri avevano messo tutta la casa a so________adro.
- La porta cigola: è da o________are!
- Come fai a trovare la concentra________, se non spegni la tv?
Completamento aperto
2

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Riflessione sulla lingua - 7
Nella frase "Quel 10 agosto vidi la più bella pioggia di stelle" è presente una figura retorica. Indica quale.
A: Sineddoche
B: Metonimia
C: Metafora
D: Iperbole
Scelta multipla
4

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Riflessione sulla lingua - 8
Quale tra le seguenti opzioni è la frase attiva che corrisponde a "Quel vecchio edificio sarà abbattuto dalle ruspe il mese prossimo"?
A: Le ruspe abbattono quel vecchio edificio il mese prossimo.
B: Il mese prossimo le ruspe abbatteranno quel vecchio edificio.
C: Le ruspe avranno abbattuto quel vecchio edificio tra un mese.
D: Le ruspe hanno abbattuto quel vecchio edificio il mese prossimo.
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Riflessione sulla lingua - 9
In quale delle seguenti frasi è presente un pronome interrogativo?
A: Qual è il tuo colore preferito?
B: Quale strada devo percorrere per arrivare in città?
C: Quanto è cambiato, nel frattempo?
D: Quali caratteristiche puoi notare in lui?
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2

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Italiano

Riflessione sulla lingua - 10
Riconosci quale tra queste frasi contiene un predicato nominale.
A: Ti sei scritto il suo numero di telefono?
B: Giovanni è andato al mare con suo fratello.
C: Quanto tempo sei rimasto a casa di Fulvio?
D: Il tuo aiuto è stato prezioso per noi.
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Italiano

Completamento del testo
Le sfide ambientali
Fin dalle origini, la ________ umana ha condotto una dura lotta per adattarsi ai cambiamenti climatici e ambientali.
Secondo studi scientifici, tra 195.000 e 123.000 anni ________, le popolazioni di Homo Sapiens in Africa furono decimate dal raffreddamento globale, accompagnato da forte aridità. Riuscirono a sopravvivere solo quelle che, spostandosi sulla costa meridionale, poterono nutrirsi ________ molluschi e piante commestibili. In quel periodo gli esseri umani si ridussero probabilmente da oltre 10.000 a poche centinaia.
Anche oggi i circa 7 miliardi di ________ umani che popolano il pianeta devono adattarsi a cambiamenti climatici e ambientali, in gran parte dovuti all'impatto umano ________ biosfera.

Nei remoti tempi preistorici la specie umana, guidata dall'istinto di conservazione, riuscì a sopravvivere alle più dure ________ ambientali.
Oggi essa dispone di ben altre capacità cognitive e di ben altri strumenti. Sembra però aver perso in gran parte l'istinto di ________. Essa sta infatti compromettendo gli elementi che sono alla base della vita sulla terra: gli ecosistemi fondamentali, la composizione dell'atmosfera, le risorse idriche.
Ciò dimostra che l'attuale modello di sviluppo mina le basi stesse della vita sulla ________. Alcuni scienziati hanno calcolato che, se l'intera popolazione ________ avesse un consumo pro capite pari a quello statunitense, servirebbero cinque pianeti come la Terra. L'unica alternativa, ________, appare quella dello sviluppo sostenibile per soddisfare equamente le necessità delle generazioni attuali e future.

(Tratto e adattato da Marisaldi, Dinucci, Pellegrini, Storia e Geografia volume 2, Zanichelli, Bologna, 2012)
Completamento aperto
4

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