Prezzi, costi e mercati.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

L'incidenza dei costi fissi nel caso di aumento della quantità di un prodotto.
Se la quantità di un prodotto aumenta, l'incidenza dei costi fissi …
A: Aumenta.
B: Rimane invariata.
C: Svanisce.
D: Diminuisce.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Domanda alta e bassa di un bene.
La domanda è alta o bassa a seconda che la ________ richiesta (di un bene o di un servizio) sia alta o bassa. Facendo riferimento alla normale esperienza, possiamo constatare che normalmente, a parità di altre condizioni, la ________ domandata: tende ad ________ se il prezzo scende; tende a scendere se il prezzo ________. Tutto ciò viene sintetizzato dicendo che: la ________ domandata di un bene o di un servizio è ________ proporzionale al suo prezzo.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Gli strumenti di produzione.
Nel linguaggio economico gli strumenti che servono alla produzione vengono chiamati ________. Ma gli strumenti non lavorano da soli; occorre che qualcuno li faccia funzionare. Occorre, cioè, ________. Infine avremo bisogno ________ da trasformare.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Gli elementi che influiscono sulla domanda di un bene.
La domanda di un bene o di un servizio non dipende solo dal prezzo ma anche da altri elementi. Per esempio:
- dall'umore della persona (se una persona è felice può permettersi di domandare di più);
- dai suoi pensieri (se una cosa ci piace siamo portati a pensare ad essa in misura maggiore);
- dalla provenienza di beni o servizi simili.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Domanda e offerta.
A: A domanda rigida sono detti quei prodotti come il sale, il pane, le sigarette, la benzina e tanti altri che l'esperienza può suggerirci, per i quali la quantità domandata rimane rigida (cioè varia poco o nulla) al variare del prezzo.
B: A domanda elastica sono detti quei beni e servizi (libri, cinema, discoteca) per i quali una piccola variazione di prezzo produce minimi variazioni, in più o in meno, della qualità offerta.
C: L'offerta, nel linguaggio degli economisti, indica la quantità di un certo bene o servizio che il produttore è disposto ad offrire in funzione del costo di produzione e del prezzo di vendita.
D: La quantità offerta di un bene o di un servizio è inversamente proporzionale al suo prezzo di vendita.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il costo fisso.
Cos'è il costo fisso?
A: E' il costo che riguarda le risorse umane.
B: E' il costo della vita secondo l'ISTAT.
C: E' il costo della struttura produttiva.
D: E' il costo delle utenze in un'azienda.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'aumento dei profitti nella libera concorrenza.
Chi vuole aumentare i profitti in un mercato di libera concorrenza può solo tentare di …
A: Espandere il prodotto.
B: Ridurre i costi.
C: Espandere la propria offerta.
D: Aumentare gli accordi per creare un oligopolio.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

I caratteri dei diversi tipi di mercato.
Conoscere i caratteri dei diversi tipi di mercato è molto importante perché: l'obiettivo del nostro studio, non dimentichiamolo mai, è capire come si aumenta il ________ interno ________; e il ________ interno ________, lo ricordiamo, è la somma di quanto viene ________ dalle ________ nell'arco di ________; ma le imprese sono indotte ad aumentare la loro produzione solo se questa viene rapidamente assorbita dal ________. È importante dunque capire quale forma di mercato è più idonea a stimolare la ________ e a favorirne l'assorbimento da parte dei consumatori.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le condizioni di un tipo di sistema detto ...
Affinché un sistema di monopolio esplichi in pieno i propri effetti occorre il concorso di molte favorevoli condizioni. In particolare:
- deve esservi trasparenza nella produzione cosicché il consumatore possa conoscere le diverse offerte e scegliere quella più conveniente;
- i prodotti dello stesso tipo devono avere diverse caratteristiche, in modo che la scelta del consumatore sia dettata solo dall'aspetto;
- devono esservi moltissimi compratori (dicesi offerta polverizzata) in modo che non possano accordarsi per alterare il prezzo di mercato e nessuno possa condizionare con la propria offerta il prezzo di vendita.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

E-commerce.
Cosa indica l'espressione e-commerce?
A: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di beni sul sito e-bay.
B: L'insieme delle transazioni finalizzate alla produzione di beni e servizi utilizzando l'aiuto di programmi elettronici.
C: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di computer di vario genere.
D: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di beni e servizi tramite Internet.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza