Greco - Scuola secondaria di secondo gradoLetteratura grecaAutori, testi e contestiPlatone

Platone

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Greco

I dialoghi del primo e del secondo periodo
A: Un amico propone a Socrate di fuggire dal carcere in cui è stato rinchiuso corrompendo i guardiani; egli rifiuta.
B: Socrate illustra la teoria della reminiscenza: l'apprendimento consiste nel far riaffiorare alla mente ciò che si è visto nel mondo delle idee.
C: È un'aspra critica nei confronti dei Sofisti; il tema è la natura della retorica, condannata poiché persegue il successo a scapito del bene. Socrate afferma la sua preferenza nel subire l'ingiustizia piuttosto che compierla.
D: In un luogo ameno lungo le rive del fiume Ilisso, Socrate discute con un altro personaggio che dà il nome al dialogo di due temi: amore e retorica.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Tra ricerca e delusioni politiche
  • ________: fonda ad Atene l'Accademia;
  • ________: Socrate viene condannato a morte e Platone parte da Atene ritirandosi dalla politica;
  • 428-427 a.C.: nasce da una famiglia aristocratica ateniese;
  • ________: secondo viaggio alla corte di Dioniso II a Siracusa;
  • 403 a.C.: prende parte alla vita politica durante la restaurazione democratica;
  • ________: terzo viaggio alla corte di Dioniso II a Siracusa;
  • ________: primo viaggio alla corte del tiranno Dionisio I a Siracusa;
  • ________: prende parte alla vita politica durante il regime dei Trenta.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

La filosofia come ricerca dialogica
Platone definì le questioni fondamentali che la filosofia discuterà per millenni ed espresse la sua attività filosofica mediante ________, la cui cura formale li rende anche testi letterari. Platone rimane fortemente legato alla ________: per tutta la vita ha indagato i mali della ________, formulando soluzioni politiche a volte scandalose nell'immaginare come riformare i suoi ________ e come rendere migliori i suoi cittadini. Questo contribuirà a influenzare i pensatori e gli utopisti nei secoli a venire, intenzionati a ________ testimoni passivi dei mali del proprio tempo.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

La Repubblica
A: Al centro della discussione nella casa del mercante Cefalo è il tema della giustizia.
B: Nel libro VIII Platone passa in rassegna la fenomenologia delle costituzioni storiche: se nella polis e nell'anima prende il sopravvento la componente aggressiva si afferma la democrazia; se prende il sopravvento il desiderio, sorge la tirannia da cui scaturirà la ribellione dei pochi, con l'oligarchia.
C: È lo studio della poesia epica e di quella tragica che Platone riconosce come deterrente alla spirale deteriore che caratterizza le città storiche.
D: Platone, per estirpare alla radice l'avidità, propone l'abolizione della proprietà privata, la cancellazione della famiglia e la parità delle donne rispetto gli uomini.
E: L'amore è l'unico aspetto che Platone acconsente a essere vissuto con pienezza, passione e irrazionalità.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Il demone di Socrate (Apologia 31c-32e)
Il demone di Socrate è una voce ________ che impedisce al filosofo di fare politica ________. Sostiene Socrate che la vita politica del suo tempo non permetteva di ________ a chi volesse battersi apertamente per la ________, e a dimostrazione di ciò cita due casi in cui si è opposto a una politica ________. Questa distanza dalla ________ politica non significa però disinteresse per la ________ politica, intesa da Socrate come ripensamento continuo dei rapporti tra ________ e gli altri: egli si è infatti proposto instancabilmente come ________ che punge la coscienza degli Ateniesi.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

I dialoghi del terzo periodo
A: Tratta dell'origine del cosmo per mano di un Demiurgo, un dio che lo ha costruito servendosi delle idee come modello secondo rapporti matematici.
B: È ritenuta da tantissimi studiosi un'opera autentica; Platone parla dei rapporti con la politica, dagli entusiasmi per l'oligarchia dei Trenta fino alla rassegnazione dopo i viaggi in Sicilia.
C: È un'opera incompiuta che narra del mito di Atlantide.
D: Il tema viene affrontato col metodo della dialettica basato sull'analisi e classificazione e sulla riunificazione dei concetti; distingue inoltre forme di governo positive da quelle negative.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Le Leggi
Centrale nelle Leggi è la ricerca di una costituzione ________. In essa, ha ruolo preminente il ministro dell'educazione che usa ________ come strumento educativo fondamentale. Dio è misura di tutte le cose, perciò ateismo e agnosticismo ________ perseguibili con strumenti giudiziari. La proprietà privata ________ permessa e la donna ha un ruolo ________. Quanto alle istituzioni, si torna all'Atene ________ con un'assemblea, un consiglio, un consiglio speciale dei "________" e il "consiglio notturno" dei membri più anziani e virtuosi del governo.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Per una definizione della giustizia (Repubblica IV 433a-434d)
Nella Repubblica il fulcro del dialogo è il concetto di giustizia; gli interlocutori danno differenti risposte, anche facilmente confutate da Socrate, che giunge a una nuova concezione di essa: cos'è, quindi, per Socrate la giustizia?
A: Giustizia per Socrate è fare del bene agli amici, del male ai nemici.
B: Giustizia per Socrate è l'utile del più forte.
C: Giustizia per Socrate è fare le cose proprie.
D: Giustizia per Socrate è occuparsi in contemporanea dei propri affari privati e di quelli pubblici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Eros ci educa alla visione del bello (Simposio 209e-212a)
A: La scala amoris illustra il passaggio dalla bellezza in sé all'amore per un corpo bello attraverso i sensi.
B: Il discorso di Diotima si articola in due momenti: la confutazione delle errate opinioni e la fase educativa.
C: La contemplazione intellegibile del bello ha come risultato il raggiungimento dell'immortalità.
D: Il dialogo è ambientato nell'Atene del 416 a.C. in occasione di un simposio che vede tra i partecipanti Socrate, Aristofane e Alcibiade.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Greco

Morte di un filosofo (Fedone 115b-118a)
Il Fedone racconta l'ultimo giorno di vita di Socrate e si raccorda ad altri dialoghi per la situazione raccontata.
A: Fedone, che ha assistito personalmente alla vicenda di Socrate, la rievoca.
B: Platone era personalmente presente l'ultimo giorno di vita di Socrate.
C: Socrate aveva una malattia, ecco perché prima di morire si sente sollevato.
D: Il φάρμακον ha come unico significato "veleno"; infatti Socrate beve quello per darsi la morte.
E: Seneca, per sfuggire alla furia di Nerone, berrà la cicuta e imiterà Socrate nella modalità del trapasso.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza