Pianificare la nuova collezione

9 esercizi
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Disegno tecnico

L'ITER DELLA COLLEZIONE

Quale area dell'azienda pianifica la nuova collezione partendo dall'analisi di dati della stagione conclusa e del mercato di riferimento?
A: Ufficio Marketing
B: Ufficio Stile
C: Ufficio Tecnico
D: Ufficio Vendite
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Disegno tecnico

Quale area dell'azienda analizza i dati commerciali e le previsioni di mercato al fine di elaborare strategie di prodotto per programmare la nuova collezione?
A: Ufficio Marketing e Commerciale
B: Uffico Stile e Commerciale
C: Ufficio Vendite e Magazzino
D: Ufficio Acquisti e Marketing
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Disegno tecnico

Quale dato, tra i seguenti, non riguarda l'analisi della stagione conclusa?
A: Identificazione delle tipologie di successo, modelli e colori più venduti
B: Calcolo delle rimanenze dopo le vendite promozionali
C: Verifica dei comportamenti della propria clientela
D: Analisi delle costanti di gradimento riguardo al rapporto qualità/prezzo
E: Ricerca d'informazioni sulle nuove tendenze
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Disegno tecnico

Quale dato, tra i seguenti, non riguarda l'analisi del mercato di riferimento?
A: Verifica dei canali di distribuzione dei prodotti
B: Ricerca di nuovi mercati
C: Analisi della concorrenza
D: Analisi/ridefinizione del proprio target
E: Verifica della propria fascia di mercato
F: Osservazione delle vendite della stagione in corso
G: Realizzazione del cartellone della collezione
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Disegno tecnico

Il fashion designer raccoglie informazioni e ispirazioni visitando le fiere campionarie di materiali. Quale, tra le seguenti, è, invece, una fiera di prodotto?
A: Premiére Vision a Parigi
B: Interstoff a Francoforte
C: Pitti Immagine a Firenze
D: Milano Prêt-à-porter
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Tra i punti in elenco, quale non rientra nel briefing aziendale che imposta le linee guida della nuova collezione?
A: Budget di spesa
B: Target e occasione d'uso
C: Linee (elegante – sportivo – formale – cerimonia)
D: Numero dei temi (due/tre/quattro per ogni linea)
E: Tipologie di prodotto e numero dei capi
F: Tipologia e manutenzione del prodotto
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A quale profilo professionale spetta il compito di definire i contenuti estetici della collezione nel rispetto del briefing aziendale?
A: Fashion designer
B: Graphic illustrator
C: Store planner
D: Fashion buyer
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Disegno tecnico

Quali sono i contenuti dei book di tendenza?
A: Forme, colori e schizzi che sviluppano i nuovi temi della stagione
B: Servizi fotografici pubblicitari del prodotto della nuova collezione
C: Schizzi e cartamodelli che sviluppano i nuovi temi della stagione
D: Schede tecniche del campionario tessile della nuova stagione
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Disegno tecnico

Lo sviluppo delle idee progettuali passa attraverso la successione di una serie di passaggi grafici. Riordina le fasi di lavoro.

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Posizionamento
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