Diritto - Scuola secondaria di secondo gradoDiritto internazionaleLe fonti del diritto internazionale e le organizzazioni internazionaliI contratti internazionali

Percorso I - La tutela dei consumatori nella normativa europea (U1,U2)

5 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

Il consumatore e il professionista.
A: Consumatore è qualsiasi persona giuridica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività professionale. Così, per esempio, è consumatore sia il lavoratore dipendente che acquista un televisore, sia l'imprenditore edile che acquista lo stesso elettrodomestico.
B: Professionista è la persona fisica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Così, per esempio, l'imprenditore edile di cui sopra sarà professionista se compera o vende cemento; sarà consumatore se compera o rivende una TV.
C: Secondo il Codice del consumo italiano, se le parti hanno scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni minime di tutela previste dal Codice del consumo italiano.
D: In Europa la tutela del consumatore è contenuta nella direttiva europea 93/13 CE, indicata anche come Codice del consumatore europeo.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Contratti e clausole.
________ sono quelli il cui testo è contenuto in un modulo predisposto dal professionista e al quale il consumatore può solo decidere se aderire o non aderire.
________ sono così dette perché provocano un significativo squilibrio delle prestazioni a vantaggio del ________ che le ha predisposte e in danno del consumatore.
________ sono chiamati quelli nei quali i contraenti sono distanti tra loro, magari perché risiedono una ________ città o Paese e comunicano per lettera, fax, telefono o, più spesso, per via telematica.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il recesso, il codice del consumo, le responsabilità del professionista.
A: Il diritto di recesso può essere condizionato dal pagamento di una penale.
B: Il professionista è responsabile della diminuzione del valore del bene.
C: IL Codice del consumo contiene un dettagliato elenco dei contratti per i quali il recesso non è ammesso.
D: Il Codice stabilisce che il foro competente è quello del luogo di resideranza dle professionista.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le garanzie nell'acquisto.
Chi acquista un bene da un professionista ha diritto a una garanzia.
A: Questa garanzia è chiamata di buon funzionamento ed è regolata sia dalla normativa europea che da quella nazionale nel Codice del consumo.
B: Si tratta di una garanzia ufficiosa, non imposta dalla legge e opera.
C: In presenza di un vizio di conformità, il professionista ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione del bene difettoso da parte del consumatore, senza addebito di spese.
D: Presentano vizi di conformità i beni che non sono idonei all'uso che normalmente si fa di quel tipo di bene.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'azione di classe.
L'azione di classe è un'azione giudiziale collettiva intrapresa da più persone unite dallo stesso interesse e perciò identificate come appartenenti a una medesima classe. Può essere promossa dai consumatori o dagli utenti di un servizio:
A: che abbiano subito le conseguenze di pratiche commerciali scorrette, oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso, oppure ancora che abbiano subito un pregiudizio in conseguenza di un inadempimento contrattuale da parte di un'impresa.
B: che abbiano subito le conseguenze di pratiche commerciali inappropriate, oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso, oppure ancora che abbiano subito un pregiudizio in conseguenza di un di una specifica condotta.
C: che abbiano subito le conseguenze di pratiche commerciali scorrette, oppure che abbiano acquistato un prodotto sbagliato, oppure ancora che abbiano subito un pregiudizio in conseguenza di un inadempimento contrattuale da parte di un'impresa.
D: che abbiano subito le conseguenze di pratiche commerciali inappropriate, oppure che abbiano acquistato un prodotto sbagliato, oppure ancora che abbiano subito un inadempimento contrattuale da parte di un'impresa.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza