Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
L’esperienza del testo / La narrazione
Capitolo
Percorso B: La poesia delle origini
Libro
L’esperienza del testo / Poesia e teatro
Capitolo
Percorso B: La poesia delle origini
Libro
L’esperienza del testo / Epica
Capitolo
Percorso B: La poesia delle origini
INFO

Italiano

La lirica trobadorica è così definita dal verbo trobar, che significa "pensare", in riferimento all'attività di saltimbanchi i cui componimenti in versi erano accompagnati dalla musica di uno strumento a fiato. La loro opera nasce nell'ambiente della borghesia mercantile, di cui esprime gli atteggiamenti morali e i valori.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nell'originale ________ il testo della ________ di Guglielmo d'Aquitania è costituito da strofe di versi ________. L'autore fu un potente ________ della regione che si estende dalla Loira ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le affermazioni riferibili alla lirica L'amore come il biancospino.

A: La descrizione del paesaggio richiama il locus amoenus della poesia classica.

B: Il biancospino evoca il nome dell'amata.
C: Il rapporto d'amore è presentato come una sudditanza.
D: Vi è presente il tema della lontananza dell'amata.
E: Il tema è la disperazione dell'amante.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella lirica L'amore come il biancospino l'espressione ciascheduno in sua favella, riferita agli ________, costituisce la figura di significato detta ________; infatti, poiché favella equivale a "________", con la scelta di questo termine i diversi modi di ________ vengono assimilati alla parola.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel verso messaggero non vedo, né sigillo, l'uso del termine "sigillo" per indicare una lettera costituisce la figura di significato detta
A: sineddoche
B: metonimia
C: chiasmo
D: iperbato
E: ossimoro
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella lirica di Guglielmo d'Aquitania, l'amore che lega l'io lirico e la donna è paragonato a un ramo di biancospino; la pioggia e il gelo corrispondono
A: alla fragilità dei fiori primaverili
B: alla lontananza dell'amata
C: alla morte
D: alla fine del legame amoroso
E: alle maldicenze degli invidiosi
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni sulla lirica L'amore come il biancospino sono vere o false.
A: L'io lirico esprime incertezza e speranza.
B: Il paesaggio primaverile invita ad amare.
C: Il tema amoroso è trattato in modo burlesco.
D: È presente la contrapposizione buio-luce.
E: È presente un'allusione erotica.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le affermazioni riferibili alla poesia cortese.

A: Ha carattere autobiografico.
B: Presenta situazioni ricorrenti.
C: In genere l'amore non è corrisposto.
D: Uno dei valori espressi è la devozione.
E: Fonte di ispirazione è l'esperienza amorosa.

Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella lirica L'amore come il biancospino, l'anello rappresenta
A: il passato
B: un senhal
C: una promessa
D: il matrimonio
E: una dichiarazione ufficiale
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nell'ultima strofa della lirica L'amore come il biancospino, il poeta contrappone aristocraticamente la ________ d'animo e la purezza del sentimento alle chiacchiere maliziose e alle menzogne di chi a parole si ________ di avere l'amore. Pur affermando di non curarsi dei discorsi altrui, protegge con discrezione la donna amata nascondendone il ________ con il senhal________ .
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza