Percorso A - La comunicazione e il testo

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Abbina a ogni definizione la parola giusta, scegliendola tra quelle proposte. Attenzione: ci sono delle parole in più!
________: colui al quale è diretto il messaggio.
________: sistema di segni convenzionale che permette di formulare il messaggio.
________: ciò che viene comunicato dall'emittente.
________: luogo e momento in cui si svolge la comunicazione.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Qual è il registro linguistico del seguente messaggio?
La ringrazio molto Maestà di questa accoglienza.
È stato un onore accogliere lei e la Regina Rania al Quirinale tre anni fa.
Vorrei ripetere, alla presenza delle delegazioni, che noi consideriamo il Regno hascemita di Giordania un punto di riferimento fondamentale perché la linea di ricerca di pace, dialogo, coesistenza tra culture, tra fedi religiose è l'unica chiave per risolvere i problemi che vi sono in Medio Oriente ma anche al di fuori del Medio Oriente, in tante parti del mondo.


(Dal discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con Sua Maestà, il Re Abdullah II,  Amman, 10/04/2019)
A: REGISTRO ELEVATO
B: REGISTRO BUROCRATICO
C: REGISTRO FAMILIARE
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica qual è, secondo te, il registro linguistico adeguato alle seguenti situazioni.
A: Telefonata tra fratelli
B: Colloquio di lavoro
C: Interrogazione di storia
D: Invito alla cerimonia di inaugurazione di una prestigiosa galleria d'arte.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica a quale sottocodice linguistico appartengono i seguenti verbi.
A: Innestare
B: Impastare
C: Emulsionare
D: Pizzicare
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo inserendo le parole mancanti al posto giusto. Attenzione: ci sono due parole in più!
Un testo è ________ quando contiene tutte le informazioni necessarie per comprendere l'argomento centrale. Se manca un'informazione ________, il testo non è comprensibile.
Il testo deve contenere informazioni ________ per il destinatario: il suo grado di ________ è tanto maggiore quanto più è nuova l'informazione che comunica rispetto a un argomento.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Utilizza le parole fornite per completare lo schema l'elenco delle caratteristiche formali del testo. Attenzione: ci sono due parole in più.
Informazioni indispensabili: ________.
Volontà di uno scopo: ________.
Informazioni nuove e significative: ________.
Riferimenti a conoscenze precedenti: ________.
Contesto comunicativo: ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo seguente utilizzando le parole fornite. Attenzione: ci sono due parole in più.
La coesione lessicale.
I collegamenti lessicali in un testo sono stabiliti attraverso:
- ________ di una parola, spesso una parola chiave, o di intere espressioni;
- ________ di alcune parole con ________ (termini con significato analogo), ________ (termini con significato più ampio), iponimi (termini con significato più ridotto), riformulazione (perifrasi o parafrasi), nomi collettivi;
- ________, ovvero un'omissione che chi legge è in grado di colmare.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel testo che segue, a che fattore della comunicazione corrisponde "Giovanna"?
Cara Giovanna,
allegati a questa email trovi i documenti che mi avevi chiesto.
Fammi sapere se hai bisogno di altro.

Vincenzo
A: EMITTENTE
B: DESTINATARIO
C: MESSAGGIO
D: REFERENTE
E: CODICE
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica quale fattore ostacola la comunicazione nella situazione seguente.
Luca è al supermercato, ma non sa cosa comprare perché era distratto mentre la mamma gli diceva di cosa aveva bisogno.
A: DESTINATARIO
B: EMITTENTE
C: CANALE
D: CODICE
E: CONTESTO
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Associa ogni tipo di linguaggio alla descrizione corrispondente.
________: è costruito attraverso segni che si percepiscono con la vista.
________: comunica il messaggio attraverso la parola, in forma orale o scritta.
________: consiste nei messaggi che il corpo umano comunica attraverso espressioni, gesti, movimenti.
________: utilizza i suoni cui si attribuiscono significati convenzionali.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che tipo di linguaggio è?
A: La campanella che suona alla fine dell'ora di lezione.
B: Le strisce pedonali.
C: Il saluto fatto muovendo la mano.
D: Il suono con cui lo smartphone ci avvisa che la batteria è scarica.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni relative alla situazione comunicativa che trovi di seguito sono vere o false.
Costanza chiama Benedetta per invitarla alla sua festa di compleanno, ma dopo pochi secondi cade la linea perché in galleria non c'è campo.
A: L'emittente è il telefono.
B: Il destinatario è Benedetta.
C: La comunicazione è ostacolata da un disturbo legato al canale.
D: Il messaggio viene comunicato tramite linguaggio sonoro.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Associa ogni funzione della lingua allo scopo corrispondente. Attenzione: c'è una funzione in più.
FUNZIONE ________: stabilire il contatto tra emittente e destinatario.

FUNZIONE ________: informare, esporre.

FUNZIONE ________: produrre testi letterari.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica che funzione linguistica svolgono i seguenti atti comunicativi.
A: Dizionari
B: Romanzi
C: Divieti
D: Arringhe
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che funzione linguistica svolge il seguente messaggio?
Continuo a volerle bene, nonostante abbia ferito più volte i miei sentimenti.
A: FUNZIONE POETICA
B: FUNZIONE REFERENZIALE
C: FUNZIONE ESPRESSIVA
D: FUNZIONE CONATIVA
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I linguaggi

Abbina a ciascun messaggio il linguaggio più appropriato per comunicarlo.
1. Inizio delle lezioni = linguaggio ________
2. Pericolo di radiazioni = linguaggio ________
3. Quanto costa questo cellulare? = linguaggio ________
4. Sei espulso: esci immediatamente dal campo di calcio = linguaggio ________
5. Vietato fumare = linguaggio ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli elementi della comunicazione
Leggi il testo che segue, poi indica gli elementi coinvolti nella comunicazione abbinando ciascuna parola/espressione azzurra all'elemento corrispondente.

Appena vide Ivan, Lara gli propose: "Usciamo insieme stasera?"

emittente:________
messaggio:________
destinatario:________
referente:________
codice:________
canale:________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coesione
Indica quali delle seguenti frasi non sono coese perché contengono errori morfo-sintattici o logico-sintattici.
A: Oggi Giulia e Davide non sono venute a scuola.
B: Alla festa ho invitato prima te, poi Claudio.
C: Sai dov'è andato mio padre, in casa non c'è!
D: Tre anni fa andrò a Creta con i miei genitori.
E: In quel negozio ho comprato un cappello e un paio di guanti gialli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami di coesione
Completa il seguente testo inserendo negli spazi vuoti i connettivi e i sostituenti adeguati.

I ladri hanno rapinato la gioielleria per la seconda volta. Sono entrati nel ________ verso le 18, ________ il proprietario stava servendo un cliente. Hanno tirato fuori una pistola ________ gridato a ________ di alzare le mani. ________ si sono diretti verso la cassa, hanno preso i soldi ________ non hanno rubato i gioielli.
Come la volta scorsa, sono fuggiti ________ la polizia riuscisse a catturar________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coerenza
Indica quali delle seguenti frasi sono incoerenti.
A: Gli ospiti sono dieci e le sedie sono otto, quindi ne possiamo togliere due.
B: Ero così felice che piangevo e allo stesso tempo ridevo.
C: Alla festa bisogna indossare un costume del Settecento, quindi mi travestirò da garibaldino.
D: Non mangio le tagliatelle al ragù, perché sono vegetariana.
E: Da quando sono andata via da Bolzano, mi manca il mare.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza