Italiano - Scuola secondaria di primo gradoIl potere delle storie Il potere delle storie / Volume 1Unità 1 - Parole per esprimersi: il diario e la lettera

Parole per esprimersi: il diario e la lettera

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Il diario è una forma di scrittura intima e ________ in cui chi scrive si rivolge a ________ stesso per raccontare avvenimenti ________ accaduti. A volte il diario è immaginato come un ________ fidato cui rivolgersi per raccontare ________. I motivi per cui si scrive un diario possono essere molti: ________ e condividere sentimenti ed ________, riflettere, ________, documentare. Visto che nel diario il racconto degli ________ si intreccia con le emozioni e con le riflessioni, esso è considerato un testo narrativo-________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 8 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Il diario presenta una struttura ben riconoscibile:
- è contrassegnato dalla foto e, talvolta, dall'ora e dal luogo in cui si trova chi legge;
- presenta una formula di cortesia rivolta al lettore;
- nella registrazione dei fatti segue un ordine casuale, visto che viene compilato giorno per giorno;
- è contraddistinto da una frase di chiusura, che prevede un saluto affettuoso al destinatario e la figura di chi scrive.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa con le parole mancanti.

Diario ________ - L'autore annota vicende, emozioni e segreti che appartengono alla sua vita privata.
Diario di ________ (in caso di navigazioni, diario di ________) - L'autore registra quotidianamente le proprie osservazioni e scoperte.
diario d' ________ - L'autore finge di essere una persona che tiene un diario e racconta fatti immaginati.
________ - L'autore si racconta e condivide in uno spazio virtuale vicende, emozioni e riflessioni.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali sono le caratteristiche stilistiche del diario?
A: La narrazione è in prima persona
B: Autore e narratore coincidono nella maggior parte dei casi
C: Il tempo verbale usato è spesso il passato remoto
D: I periodi sono generalmente lunghi e molto articolati
E: Il linguaggio utilizzato è semplice, colloquiale, a volte gergale
F: Compaiono abbreviazioni, esclamazioni, frasi lasciate in sospeso
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano Pensieri d'amore (pag.34), poi stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.
A: Anne indica in apertura la data, l'ora e il luogo in cui si trova.
B: Kitty è una coetanea di Anne.
C: Anne scrive in prima persona.
D: Autore e narratore in questa pagina di diario non coincidono.
E: Il linguaggio utilizzato da Anne è semplice e colloquiale.
F: Anne confida al suo diario riflessioni e pensieri d'amore.
G: Anne chiude la pagina con un saluto affettuoso al diario.
H: Anne appone la sua firma in calce alla pagina.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi la lettera e inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.
Rimini, 15 settembre 2023
luogo e ________
Cara Lucia,
________
scusami se non ti ho scritto appena rientrata a Frosinone ma dopo le vacanze ho impiegato un po' a riordinare valigie e pensieri.
formula di ________
La scuola è ricominciata ieri e già tutto sembra grigio e monotono: mentre ascolto le lezioni, mi tornano in mente le nostre nuotate, le onde che ci scaraventano via, noi due al tramonto che ci facciamo dei selfie. Non ti nascondo che mi manchi tantissimo … vorrei averti qui con me sempre.
________
Ecco, devo già lasciarti (mia madre mi chiama!) ma spero di ricevere prestissimo tue notizie. Ti voglio un mondo di bene!
formula di ________

Giulia
________
P.S. Hai più incontrato Manuel? Per caso ti ha chiesto di me? Ti prego, dimmi di sì…
________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Presenta un mittente e un destinatario.
B: È una forma di scrittura che favorisce il colloquio interiore.
C: Serve a contattare una persona lontana.
D: Può essere virtuale, sotto forma di e-mail.
E: Può essere virtuale, sotto forma di blog.
F: È una forma di scrittura privata.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

In base al ________ e allo scopo per cui si scrive, esistono diversi tipi di lettera:
- la lettera informale (o ________): si invia a una persona con cui si ha particolare confidenza, parlandole di argomenti ________. Si può scrivere per ragioni diverse (informare, ________, chiedere…);
- la lettera ________ (o ufficiale): è indirizzata a persone con cui non si ha ________ oppure a enti/parenti, aziende, giornali… Di solito tocca argomenti di lavoro o di interesse ________;
- la lettera aperta: si tratta di una lettera ________ indirizzata a una persona ________. Di solito viene pubblicata, perché l'autore vuole attirare l'attenzione su un ________;
- l'e-mail: è una "lettera ________" che può essere sia formale che ________. Essa presenta una struttura con dei ________ fissi e consente di aggiungere ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Il mittente si rivolge al destinatario dandogli del "lei"
B: Il mittente scrive in prima persona e si rivolge al destinatario con il "tu"
C: Le formule di apertura e chiusura non hanno un tono amichevole
D: Presenta un linguaggio controllato
E: Presenta un linguaggio informale, diretto e colloquiale
F: Può riportare informazioni incomplete, riferite a luoghi, persone o avvenimenti ben noti al destinatario.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano Tra due campi nemici (pag. 58-60), poi stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.
A: Nel brano sono presenti due lettere
B: Le due lettere presenti nel brano hanno un tono formale
C: Entrambe le lettere presentano un'intestazione e una formula di introduzione
D: Entrambe le lettere si chiudono con la firma del mittente
E: Nelle due lettere il mittente scrive in prima persona
F: Nelle due lettere il mittente si rivolge al destinatario dandogli del "lei"
G: Nella sua lettera, Una parla a Dan di argomenti privati
H: Nella sua lettera, Dan racconta a Una episodi che riguardano il suo passato
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza