PROVA 3 - Parte prima - Testo A

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

L'autrice scrive che lei e i suoi fratelli avevano molte governanti. Che cosa erano solite fare?
A: Sedersi nella camera da gioco e chiacchierare fra loro
B: Raccogliere i giochi che i bambini lasciavano in giro
C: Sedersi nella camera da gioco e lamentarsi
D: Giocare con i bambini
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che cosa vuole dire Miss Parker con la frase «Don't forget you are an Agnelli» (r. 72)?
A: Di ricordare il loro cognome, in caso, fuori, si perdessero
B: Di ricordare di parlare in inglese
C: Di ricordare che appartenevano a una famiglia importante
D: Di ricordare che avevano una famiglia da rispettare
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'autrice ricorda che, una volta terminati i compiti e i giochi pomeridiani, aiutava uno dei suoi fratelli a sistemare la locomotiva a vapore e il trenino elettrico. Di chi si tratta?
________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica quali dei seguenti aggettivi descrivono Miss Parker e quali no.
A: a) Amorevole
B: b) Rigida
C: c) Affettuosa
D: d) Severa
E: e) Dolce
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che cosa faceva l'autrice quando arrivava il momento di andare a letto?
A: Andava a giocare
B: Si inginocchiava e pregava
C: Leggeva un libro
D: Chiacchierava con Miss Parker
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'autrice ricorda che sperava di dormire senza svegliarsi. Perché?
________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Perché i bambini erano subito allontanati da tavola?
A: Avevano già mangiato
B: Non volevano mangiare
C: Giocavano con la cera delle candele
D: I genitori avevano ospiti
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le frasi «lavatevi i denti e verrò tra dieci minuti a darvi la buona notte» e «ricordatevi di piegare i vestiti e di dire le preghiere» (rr. 83-85) sono unite da un punto e virgola. Da quale congiunzione potrebbe essere sostituito?
A: Così
B: Ma
C: E
D: Dunque
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella frase «Guardarle senza fermarsi» (rr. 41-42) il pronome «le» si riferisce:
A: ai negozi
B: alle vetrine
C: ai soldati
D: ai portici
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le governanti di cui parla il testo sono:
A: persone di servizio assunte per occuparsi dei bambini
B: persone di servizio assunte per occuparsi delle pulizie domestiche
C: familiari incaricati di occuparsi dei bambini
D: persone di servizio assunte per controllare le cameriere
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In questo racconto "io narrante" e autore coincidono; si tratta dunque di un testo che ha carattere:
A: personale
B: autobiografico
C: realistico
D: biografico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Secondo te, perché l'autrice inserisce nel testo tutte queste espressioni in inglese?
A: Per vantarsi di aver avuto una governante inglese
B: Per far comprendere meglio l'ambiente in cui viveva
C: In italiano non ci sono termini corrispondenti a quelle parole
D: Per spiegare perché conosce bene l'inglese
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale altro titolo potresti dare al testo che hai letto?
A: Un'educazione inglese
B: L'educazione di Miss Parker
C: Vivere in una famiglia importante
D: Una difficile infanzia
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Perché i bambini arrivavano in sala da pranzo «ansimanti» (r. 19)?
A: Correvano lungo i corridoi
B: Facevano le scale di corsa
C: Avevano fame
D: Litigavano tra loro
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il momento del pasto non era particolarmente gradito ai bambini. Perché?
A: A tavola dovevano rispettare troppe regole
B: Davano loro da mangiare ciò che odiavano
C: Dovevano scegliere a turno cosa mangiare
D: Non avevano molto appetito
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale dolce era solita scegliere Maria Sole?
________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Perché durante le passeggiate non era consentito ai bambini fermarsi a guardare le vetrine?
A: Le governanti avevano fretta
B: I bambini non potevano entrare nei negozi
C: Non era decoroso
D: Non faceva bene alla salute trascinarsi in giro per la città
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale dei seguenti aggettivi non è un sinonimo di «arabescate» (r. 45)?
A: Decorate
B: Disadorne
C: Guarnite
D: Fregiate
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'autrice si sofferma a descrivere la passeggiata pomeridiana (rr. 51-65). Quale funzione ha nel testo questa descrizione?
A: Mostrare un modello di educazione che tutti i bambini avrebbero dovuto avere
B: Descrivere i pomeriggi dei bambini di Torino
C: Far capire il tipo di vita che dovevano condurre in quanto figli della famiglia Agnelli
D: Ricordare dei pomeriggi abbastanza divertenti
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In base al testo, perché l'autrice e i suoi fratelli guardavano con invidia gli altri bambini che giocavano sui viali di corso Duca di Genova o ai giardini pubblici?
A: Gli altri bambini facevano giochi più divertenti
B: Gli altri bambini avevano il permesso di correre e giocare liberamente
C: Gli altri bambini potevano giocare anche ai giardini pubblici
D: L'autrice e i suoi fratelli non potevano giocare con gli altri bambini
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza