Scienze della Terra - Scuola secondaria di secondo gradoScopriamo le scienze della Terra 2ed Scopriamo le scienze della Terra 2ed / Scopriamo le scienze della TerraCapitolo 2. Osservare la Terra e il cielo

Osservare la Terra e il cielo

19 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze della Terra

La Terra
A proposito della Terra, è ERRATO affermare che
A: il solido ideale che la rappresenta meglio si chiama geoide
B: la forza di gravità si instaura tra tutti gli oggetti dotati di una massa
C: il raggio all'Equatore è maggiore del raggio ai Poli
D: è uno dei pianeti più grandi del Sistema solare
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

La forza di gravità
La massa di un corpo che sulla Terra pesa 980 N è
A: 980 kg
B: 9,8 kg
C: 10 kg
D: 100 kg
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il campo magnetico terrestre
Il Nord indicato dalla bussola è
A: spostato di 11,5° rispetto al Nord geografico
B: il Nord celeste
C: il Nord geografico
D: spostato di 11,5° rispetto al Nord magnetico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
Due punti sullo stesso parallelo
A: si trovano entrambi nell'emisfero boreale
B: hanno la stessa longitudine
C: si trovano alla stessa distanza in km dall'Equatore
D: hanno la stessa latitudine
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
I meridiani
A: sono circonferenze
B: hanno un diametro che diminuisce andando verso i Poli
C: hanno tutti la stessa lunghezza
D: sono 360
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

L'anno luce
L'anno luce
A: si usa per misurare le distanze tra i corpi del Sistema solare
B: equivale a circa 150 milioni di km
C: è il tempo impiegato dalla luce a percorrere la distanza Terra-Sole
D: è la distanza percorsa dalla luce in un anno
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

L'asse celeste
L'asse celeste è la linea che
A: è perpendicolare al piano dell'osservatore
B: prolunga idealmente l'asse di rotazione della Terra
C: divide la sfera celeste in due emisferi
D: unisce zenit e nadir
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

I punti cardinali
Se (dall'Italia) guardiamo verso il punto di culminazione del Sole
A: il Nord è di fronte a noi e il Sud alle nostre spalle
B: il Nord è alle spalle e il Sud di fronte
C: l'Est è a destra e l'Ovest a sinistra
D: il Nord è a destra e il Sud a sinistra
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

La luce
Una radiazione blu è diversa da una rossa perché
A: si propaga più velocemente
B: ha lunghezza d'onda superiore
C: i suoi fotoni hanno più energia
D: ha frequenza inferiore
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Le stelle
La differenza tra una stella nana e una gigante è che
A: la gigante è più calda
B: la gigante è più densa
C: la nana ha massa inferiore
D: la gigante ha un volume maggiore
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
La latitudine di un punto P è la distanza ________ tra il parallelo passante per P e ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
La latitudine si misura in ________ accompagnati dalle lettere ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
La longitudine si calcola a partire ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
I punti in cui l'asse di rotazione interseca la superficie terrestre sono detti ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
I ________ sono le circonferenze prodotte dall'intersezione con la superficie terrestre di piani ________ all'asse di rotazione.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Il reticolato geografico e le coordinate geografiche
Sul piano dell'orizzonte ________ si possono indentificare quattro ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Le stelle
Che cosa possiamo affermare a proposito di una stella che dista 420 anni luce dalla Terra?
A: ha un'età di 420 anni
B: dista dalla Terra 420 volte rispetto al Sole
C: emana luce da 420 anni
D: appare in cielo come era 420 anni fa
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Il campo magnetico terrestre
Che cos'è la magnetosfera?
A: il meccanismo che genera il campo magnetico terrestre
B: la zona della superficie terrestre in cui si trovano i Poli magnetici
C: lo strato della Terra in cui ha origine il campo magnetico terrestre
D: la regione di spazio influenzata dal campo magnetico terrestre
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Le stele
Quale delle seguenti affermazioni sulla sfera celeste è ERRATA?
A: il suo movimento intorno all'asse celeste è un moto apparente dovuto alla rotazione della Terra
B: le costellazioni sono costituite da stelle vicine tra loro che si sono formate insieme
C: sembra ruotare da Est verso Ovest, in direzione opposta al moto di rotazione della Terra
D: i Poli celesti sono gli unici punti della sfera che rimangono sempre fissi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza