Associa alla seguente descrizione del profilo-tipo di consumatori il corretto cluster.
1. Sono giovani studenti universitari, impiegati o professionisti, che abitano prevalentemente nei medi e grandi centri del nord Italia. Vivono per lo più con i genitori e se sono sposati non hanno figli. Dispongono di un reddito abbastanza elevato che permette loro di vivere la vita in modo intenso ed indipendente. Le parole che li caratterizzano sono divertimento, forma fisica ed impegno. Desiderano affermarsi nel lavoro sulla base dei loro meriti e delle loro iniziative personali. Amano i viaggi, le discoteche, la moda, fanno ginnastica e praticano molti sport. Leggono molto: libri, quotidiani e settimanali. Sono forti ascoltatori della radio e non disdegnano la televisione. Credono nell'amicizia, nell'uguaglianza tra i sessi e nei piaceri della vita. Spendono per mantenersi in forma, per i divertimenti e l'abbigliamento.
È lo stile della gioventù dorata negli anni dorati: dispongono di denaro e cultura ed hanno le energie necessarie per mettere a frutto sia l'uno che l'altra.
La curiosità, l'apertura verso il nuovo, la voglia di capire e di conoscere, ma anche di divertirsi, sono i tratti caratteristici del gruppo. ________
2. Questo stile individua un segmento che ha posto la cultura e la conoscenza al di sopra del denaro e del successo tout- court, che pure non manca. Gli impegnati. Sono uomini e donne di mezza età che risiedono soprattutto nei centri di media e grande dimensione del nord Italia. Hanno status sociale e reddito personale di medio livello ed un livello di istruzione molto elevato. Svolgono un lavoro dirigenziale o impiegatizio. Le parole che più li caratterizzano sono cultura ed impegno.
Credono nella possibilità di affermarsi attraverso l'impegno ed i meriti personali. Hanno interessi culturali molto vasti e comportamenti che mirano alla testimonianza di valori sociali, culturali, religiosi o politici. ________
3. È questo uno stile giovanile esclusivamente maschile, più diffuso nei piccoli centri.
La vita, per chi vi appartiene, significa soprattutto lavoro, abitudini semplici e consolidate.
Stare insieme agli amici, parlare soprattutto di sport e tifare per una squadra di calcio sono i modi preferiti per riempire il tempo libero. Vivono spesso con i genitori ed hanno una preparazione scolastica di basso livello ed un reddito personale medio-basso. Sono grandi lavoratori: operai, artigiani, negozianti. Le parole che li caratterizzano sono lavoro, calcio, bar. Leggono soprattutto quotidiani locali e sportivi.
Sono abbastanza interessati alla radio, viaggiano poco e sono scarsamente influenzati dalla pubblicità. Spendono relativamente poco, anche per l'abbigliamento. ________
4. Il doppio ruolo professionale e di massaia è colto da questo stile che isola un gruppo di donne giovani e adulte con un'occupazione impegnativa fuori casa. Molti sono gli impegni personali e familiari primo tra tutti quello dei figli da affrontare. Tipico di questo stile il tentativo (non sempre riuscito) di conciliare evasione (svaghi, divertimenti) ed impegno (letture, interessi culturali).
Preferiscono i prodotti di marca e sono molto influenzate dalla moda. ________
5. Sono le persone che hanno vinto, quelle cioè che possiedono potere e ricchezza. Abitano prevalentemente nei grandi centri urbani ed al nord. Hanno reddito e status sociale molto elevati. Lavorano e viaggiano molto ed hanno poco tempo libero per le attività sociali. Amano il cinema e la lettura, specie di settimanali e mensili specializzati, e non disdegnano la televisione. Le parole che li caratterizzano sono successo, stima, responsabilità. Si vestono in modo costoso ed elegante. Amano le belle auto, i gioielli, le cene nei ristoranti di élite, insomma uno stile di vita raffinato. ________
6. Sono giovani donne con un livello di istruzione ed uno status sociale medio o medio basso, che svolgono un lavoro non molto qualificato. Sono caratterizzate dalle parole sicurezza e divertimenti. Amano il ballo, il cinema ed uscire alla sera con gli amici. Aspirano ad un lavoro sicuro o indipendente ed al benessere familiare. Guardano abbastanza la televisione ed
ascoltano molto le radio private. Sono molto attente alla linea, alla moda e sono influenzate dalla pubblicità. Qualche lettura, soprattutto di genere sentimentale. ________
7. Sono donne mature, residenti in prevalenza nelle grandi città del nord. Hanno status sociale, livello di istruzione e reddito elevati. Sono caratterizzate dalle parole famiglia e benessere. Dedicano molto tempo alla cura della bella casa e della famiglia, ma ciò non impedisce loro di avere interessi culturali molto vivi. Non praticano molto lo sport ed amano viaggiare, anche all'estero. Leggono molto e vanno a teatro. Benché di condizioni economiche agiate, sono molto attente ai problemi sociali e sono consumatrici tutt'altro che sfrenate. Privilegiano i prodotti di marca, che scelgono con attenzione. ________