Modulo 5 - Comunicazioni aziendali fattore umano

23 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

La dinamica di gruppo
A: Nella società contemporanea ogni progetto professionale dipende dalla capacità di lavorare in gruppo
B: Uno dei primi studiosi dei gruppi fu Kurt Levis
C: Fondamentale per la costituzione di un gruppo è il senso di appartenenza ad esso dei suoi membri
D: Il senso di appartenenza ad un gruppo scatta solo se ci si sente accettati e riconosciuti
E: Un gruppo si può definire tale solo se i suoi membri si vestono in modo simile per stile
F: Per poter  essere parte di  un gruppo è necessario rispettarne le regole
G: Il gruppo può essere paragonato ad un campo magnetico, dove nessuno può essere isolato
H: Un individuo psicologicamente sano non sviluppa senso di appartenenza
I: Anche se tutti fanno parte del gruppo, solo i leader ne determinano le dinamiche
J: Un individuo libero si comporta in modo uguale in tutti i gruppi di cui fa parte
K: Le dinamiche di un gruppo sono i cambiamenti che un gruppo subisce nel tempo
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Bisogni e meccanismi dei gruppi
A: Un individuo realizzato non chiede mai al gruppo di riconoscergli il proprio valore
B: In un gruppo è normale voler in qualche modo controllare le decisioni
C: Richiedere al gruppo affetto è poco producente per il soggetto e il gruppo stesso
D: Un gruppo con dinamiche positive prevede un leader che si prenda l'intera responsabilità di quello che succede
E: Un gruppo con persone molto introverse e molto estroverse presenta dinamiche positive perchè ognuno dentro al gruppo può esprimere la propria personalità
F: Un positivo  senso di protezione verso il gruppo e i suoi membri si  esprime anche attraverso un po' di chiusura  nei confronti di chi non fa parte del gruppo
G: Se in un gruppo qualcuno cambia improvvisamente idea, probabilmente è cambiata un'alleanza dentro al gruppo
H: La presenza di un capro espiatorio rivela conflitti latenti nel gruppo
I: In un gruppo si instaurano dinamiche simile a quelle familiari
J: In un gruppo sano tutti devono avere gli stessi ruoli
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Associa alle seguenti affermazioni la barriera comunicativa che le riassume

1. Usare un linguaggio duro e polemico, usare un tono di voce troppo elevato e deciso. ________
2. Escludere  o  isolare  una persona  sgradita o che ha violato le regole del gruppo. ________
3. Divulgare notizie vere o false con malizia e perfidia; fare insinuazioni o pettegolezzi gratuiti. ________
4. Lasciar decidere sempre agli altri senza prendere una posizione personale. ________
5. Trovare continui ostacoli alle proposte del gruppo, opponendosi  senza una ragione valida;  appigliarsi continuamente a difficoltà organizzative e procedurali. ________
6. Avere la consuetudine di tenere sotto silenzio circostanze dannose o sbagliate,  per timore di ritorsioni e vendette o per salvaguardare gli interessi personali. ________
7. Interrompere gli altri quando esprimono pareri diversi dai propri. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

1. Entusiasmo seguito da frustrazione
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

10. La leadership è condivisa
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

2. Nascono nuove relazioni, fondate sulla conoscenza reciproca
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

3. Il leader è vissuto come ambivalente: a volte lo si sovrastima, a volte lo si demolisce
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

4. Le illusioni scemano e si prende coscienza della realtà
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

5. Le discussioni interminabili a vuoto sono frequenti
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

6. Il morale è alto
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

7. La competitività e la rivalità sono presenti in modo spiccato
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

8. Il leader è autoritario
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

9. I membri del gruppo lottano per la posizione di vice del capo
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

1. Individua nei seguenti comportamenti aggressivi quelli in cui Robertino e Rospo hanno avuto dei vantaggi immediati e quelli compiuti solo con l'intenzionalità di fare del male.
A: A. Obbligare Biglia a chiedere con l'inganno i soldi ai bambini.
B: B. Costringere Biglia a fare i compiti al posto loro.
C: C. Fare un gavettone di urina.
D: D. Farsi leccare le scarpe.
E: E. Imporre a Biglia di mentire a Chiara per portarla da Robertino e Rospo.
F: F. Far andare Biglia con i calzoni abbassati nel bagno delle femmine.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

2. Biglia di fronte alle umiliazioni e alle pressanti richieste di Robertino e Rospo non sa difendersi: credi che questa sia una caratteristica delle vittime?
A: A. No, altrimenti non sarebbero perseguitate
B: B. Si, perché la paura e l'isolamento le fa sentire deboli
C: C. Si, perché a loro piace così
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

3. Di fronte alle varie angherie subite da Biglia, si può dire con certezza che si tratta di bullismo perché:
A: A. Erano due contro uno.
B: B. Hanno esagerato negli scherzi.
C: C. Le prepotenze continuavano da due anni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

4. Robertino ad un certo punto si vendica del prof Esposito, tagliandogli le gomme dell'auto. Biglia vede il fatto e invitato da Rospo, tace. Secondo te questo episodio è:
A: A. Una prova d'amicizia perché Robertino è un compagno di classe e Rospo è un amico.
B: B. Un comportamento giusto perché non si fa la spia.
C: C. Una manifestazione di paura che dà inizio alla sua vittimizzazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

5. Negli episodi di bullismo spesso sono presenti  i compagni. Quali sono i comportamenti che aiutano il bullo?
A: A. Mostrarsi indifferenti a quello che sta succedendo
B: B. Essere intimoriti.
C: C. Ridere compiaciuti di quello che vedono.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

6. Biglia trova finalmente il coraggio di denunciare i due bulli. Che cosa permette a Biglia di trovare il coraggio per poter raccontare quello che ha subito?
A: A. Il trattamento subìto da Rospo e Robertino alla fine lo ha rinforzato e quindi ha imparato a reagire.
B: B. Era innamorato di Chiara e non sopportava che le mettessero le mani addosso.
C: C. Trova in Chiara un'alleata e non si sente più solo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

7.  Biglia peggiora progressivamente il suo percorso scolastico al punto di star male al pensiero di rientrare a scuola dopo le vacanze. Pensi che andar male a scuola o abbandonare gli studi sia una caratteristica delle vittime di bullismo?
A: A. No, anzi di solito le vittime sono dei " secchioni".
B: B. Dipende se hanno voglia di studiare.
C: C. Si, con una certa rilevanza.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

8. A tuo avviso, subire atti di bullismo può rinforzare il carattere delle vittime?
A: A. Si, ma solo se non c'è umiliazione e sofferenza.
B: B. Sì, perché possono spronare Biglia a reagire e a diventare più forte.
C: C. No, perché attraverso la sopraffazione non si impara nulla.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

9. Sia Robertino che Rospo vanno male a scuola. L'insuccesso scolastico secondo te è una caratteristica che si accompagna sempre ai prepotenti?
A: A. Sì, perché l'impegno nello studio esclude comportamenti di prepotenza.
B: B. Non necessariamente, perché non c'è nessun rapporto diretto tra comportamenti di prepotenza e il successo scolastico.
C: C. No, perché i prepotenti sono anche i più svegli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Associa alle seguenti definizioni  il nome corretto scelto fra Likert, Mayo, Ford, la Toyota, Taylor.


1. Affermò che l'ambiente di lavoro sereno e collaborativo è altamente motivante per il lavoratore________
2. Teorizzò la "divisione del lavoro" e la catena di montaggio________
3. Fu il primo a introdurre su vasta scala l'organizzazione scientifica del lavoro________
4. Capì che per sostenere la motivazione al lavoro valgono più i rinforzi positivi che le punizioni________
5. Teorizzò la qualità totale dell'impresa, fondata sulla customer satisfaction e il coinvolgimento di tutta l'azienda nelle ricerca della soddisfazione dei bisogni dei clienti________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza