Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLe competenze relazionaliLife skillsEmpatia e intelligenza emotiva

Modulo 3 - Gli stili comunicativi

3 esercizi
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Comunicazione

La comunicazione come Life skill
A: L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha inserito la comunicazione efficace fra le Life Skill perché è una competenza indispensabile per il proprio benessere psico-fisico e la qualità della propria vita
B: Saper comunicare in modo efficace è una dote innata
C: La comunicazione efficace dipende soprattutto dal quoziente intellettivo
D: La comunicazione efficace presuppone la consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui
E: L'empatia è la capacità di dare un nome ai propri stati d'animo
F: L'empatia è la capacità di capire il punto di vista altrui
G: Essere assertivi significa dare ragione agli altri
H: Mai essere franchi se si vuole essere dei bravi comunicatori!
I: Una comunicazione è efficace quando riesco a convincere l'altro delle mie idee
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
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Comunicazione

L'assertività
A: Se ho un basso livello di autostima di fronte ad un problema sceglierò la fuga ovvero tenterò in tutti i modi di non affrontare la situazione
B: A volte sentirsi poco bene potrebbe rispondere al desiderio di evitare una situazione problematica
C: Una persona ,se è aggressiva, instaura relazioni ostili in tutti gli ambienti che frequenta: sul lavoro, in famiglia, fra gli amici...
D: Esiste una forma di aggressività passiva, che non si manifesta con violenza, ma che comunque irrita ed esaspera  gli altri
E: Manipolare un altro significa aiutarlo a cambiare in meglio
F: Una persona assertiva, alla fine di qualsiasi comunicazione, è riuscita a convincere gli altri che sbagliavano
G: Per farsi rispettare è spesso necessario alzare la voce
H: Più si grida, più si è autorevoli
I: L'importante per poter essere assertivi è non mostrare le proprie debolezze, incertezze e paure, altrimenti gli altri ne approfittano
J: Chi è assertivo non ha paura di ammettere i propri errori
Vero o falso
2

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Comunicazione

Gli atteggiamenti specifici che determinano le relazioni
A: Le nostre azioni sono orientate dagli atteggiamenti e dalle motivazioni
B: Due persone che manifestano lo stesso comportamento sono spinti dalla stessa motivazione
C: Gli atteggiamenti sono il risultato delle emozioni e dei sentimenti che proviamo interiormente
D: Le abitudini e i valori familiari e sociali non incidono sui nostri atteggiamenti
E: Una bassa autostima può rendere  la  comunicazione aggressiva e manipolatoria
F: Gli atteggiamenti interiori rimangono invariati nel tempo e non subiscono l'influenza del contesto
G: Un'alta autostima può comunque dar luogo a comunicazioni ostili con alcune persone
H: Le norme sociali sono scritte nei codici di legge
I: E' fondamentale, quando ci si reca in un paese straniero, continuare ad utilizzare le norme sociali del proprio paese di origine
J: Pregiudizi e stereotipi sono innati nell'essere umano
Vero o falso
2

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