Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoIl processo di comunicazioneIl processo comunicativoElementi della comunicazione

Modulo 1 - La dinamica del processo di comunicazione

14 esercizi
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Comunicazione

I fondamenti
A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli individui inviano continuamente messaggi all'esterno, anche rimanendo in silenzio
C: La comunicazione fra esseri umani risponde agli stessi bisogni della comunicazione fra animali
D: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari
E: Fra i bisogni primari dell'uomo rientrano l'amicizia e l'autorealizzazione
F: Gli strumenti digitali possono soddisfare differenti gruppi di bisogni umani
G: Le opere d'arte posseggono un'elevata funzione espressiva
H: La comunicazione strumentale serve per ottenere qualcosa
I: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale
J: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

1. Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria cibernetica, a
A: un campo magnetico
B: un circuito elettronico  
C: il sistema solare
Scelta multipla
3

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Comunicazione

10. Per feedback si intende
A: la fase iniziale di una comunicazione
B: la fase in cui la comunicazione è disturbata da rumori esterni o equivoci
C: il meccanismo di risposta
Scelta multipla
3

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2. Il referente è
A: colui che riferisce il messaggio
B: il messaggio stesso
C: ciò  a cui ci si riferisce nel messaggio
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Comunicazione

3. Si definisce emittente
A: colui che invia il messaggio
B: colui che lo riceve
C: il canale che consente di inviare la comunicazione
Scelta multipla
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Comunicazione

4. Nel modello cibernetico si definisce codice
A: l'insieme di regole linguistiche per creare e capire un messaggio
B: un antico manoscritto
C: l'insieme delle leggi per realizzare una comunicazione civile fra individui
Scelta multipla
3

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Comunicazione

5. La funzione conativa esprime
A: la volontà di convincere il destinatario
B: lo scopo di informare sull'argomento
C: l'attenzione a mantenere il contatto con l'interlocutore
Scelta multipla
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6. In una telefonata, l'espressione "Pronto? Chi parla?" esprime una funzione
A: emotiva
B: metalinguistica
C: fatica
Scelta multipla
3

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Comunicazione

7. La funzione poetico/estetica è dominante
A: nelle opere d'arte
B: nelle guide turistiche esplicative delle opere d'arte
C: nei testi scolastici di arte e letterature
Scelta multipla
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Comunicazione

8. Nei messaggi pubblicitari la funzione conativa
A: è presente  sempre in modo esplicito
B: è presente, ma in modo per lo più implicito o nascosto
C: non è mai presente
Scelta multipla
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9. Il modello cibernetico considera la comunicazione
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
3

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Comunicazione

La Neurolinguistica e la percezione soggettiva della realtà

1. SGUARDO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

2. ELOQUIO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

3. POSTURA
VISIVI ________
UDITIVI  ________
CINESTESICI ________
Posizionamento
3

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Comunicazione

A: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione
B: Ogni lingua è un codice
C: Il linguaggio non verbale si può considerare un codice
D: I codici comunicativi sono innati
E: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento
F: La forma materiale del segno di chiama significante; il suo contenuto significato
G: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione  ad un solo significato
H: Il simbolo comunica per somiglianza
I: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza
J: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale
Vero o falso
2

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Comunicazione

1. Evoca idee di forza, aggressività, impulsività e dinamismo. Promette esperienze forti, energiche e simboleggia la vitalità, il vigore, il potere e, nelle sue tonalità più scure, l'eleganza.________
2. Associato a concetti di sicurezza, onestà e calma, perciò la scelta di questo colore è spesso finalizzata al consolidamento dell'immagine aziendale, quasi a suggerire la fiducia e la stima che essa merita. Non dimentichiamo, inoltre, che è considerato il colore simbolo del prestigio, della nobiltà, della regalità. ________
3. Legato al senso di pulizia in generale (del corpo, degli indumenti o degli ambienti nella sua interezza). Evoca idee di  purezza, pulizia e igiene. ________
4. Quintessenza della femminilità (e di quanto ruota intorno al mondo femminile), solitamente viene impiegato per sottolineare la dolcezza e la delicatezza di un prodotto/servizio. ________
5. Rappresenta il futuro, lo sviluppo, la modernità e si associa al concetto di novità. ________
6. Evoca  sensazioni di quiete, pace e serenità; indicato pertanto per viaggi o vacanze relax o negli uffici di gestione reclami. ________
7. Viene generalmente adoperato per creare un'atmosfera elegante e sofisticata. Optare per questa colorazione significa suggerire la qualità, la raffinatezza. ________
8. Colore dell'austerità, rappresenta la tradizione, la maturità, la tempra, la terra; rimanda, dunque, all'idea di naturale, rustico, primigenio. ________
Posizionamento
4

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