Modernità e catastrofi: Capitoli 1, 2, 3

22 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'acciaio
Le nuove tecnologie di lavorazione dell'acciaio furono rivoluzionarie perché…
A: questo materiale poteva essere usato come combustibile.
B: questo materiale era più solido e resistente del ferro.
C: questo materiale poteva essere usato per produrre energia elettrica.
D: diedero impulso alla realizzazione di ponti e ferrovie.
E: permisero di costruire imbarcazioni più grandi e robuste.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Alfred Nobel
Il nome di Alfred Nobel è legato all'invenzione…
A: della dinamite.
B: dell'aspirina.
C: della cellulosa.
D: di un nuovo metodo per ottenere la soda.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I fratelli Wright
I fratelli Wright…
A: sono considerati gli inventori dell'aviazione moderna.
B: testarono il primo aeroplano nel 1903.
C: erano americani.
D: sono considerati gli inventori del cinema.
E: testarono il primo dirigibile sorvolando il canale della Manica.
F: erano inglesi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Scienziati
A quali scienziati si legano le seguenti scoperte o innovazioni?
I raggi X furono scoperti da ________.
La radioattività fu scoperta da .________
Il radio fu scoperto da ________^ e da suo marito Pierre.
Le onde elettromagnetiche furono scoperte da ________ .
La radio fu costruita basandosi su precedenti invenzioni di ________.
Le prime fotografie furono realizzate da ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Belle époque
Nei paesi industrializzati dell'________nacque l'idea che il progresso scientifico e tecnico avrebbe risolto ogni problema. La popolazione europea crebbe molto, grazie alla diminuzione della ________ dovuta al miglioramento delle condizioni________.
Inoltre, dopo un lungo periodo di guerre culminato col conflitto franco-prussiano del 1870, l'Europa godette di un lungo periodo di pace, poi ribattezzato Belle époque. Tuttavia, fra le potenze europee esistevano tensioni e rivalità di stampo ________. E anche benessere e prosperità erano un privilegio di pochi: le crisi economiche, l'emigrazione di ________ e contadini, le lotte sociali dimostravano che il mondo era in un equilibrio assai precario.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le forme di governo del primo Novecento
All'inizio del Novecento, fra le grandi potenze europee…
A: non c'erano più monarchie assolute.
B: non c'erano più monarchie parlamentari.
C: non c'erano più democrazie assolute.
D: non ce n'era nessuna che non avesse un sistema elettorale a suffragio universale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Emmeline Pankhurst
Questa fotografia ritrae Emmeline Pankhurst. Quali affermazioni su di lei sono prive di errori?
A: Lottò per il riconoscimento del diritto di voto alle donne.
B: Capeggiò il movimento femminista in Inghilterra.
C: Capeggiò il movimento femminista negli Stati Uniti.
D: Nel suo paese, la sua lotta politica raggiunse un risultato definitivo nel 1918.
E: Chiamava le suffragiste «suffragette», in segno di disprezzo.
F: Nel suo paese, la sua lotta politica raggiunse un risultato significativo solo nel 1945.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'emancipazione femminile
Quali di queste possibilità rivendicava chi si batteva per l'emancipazione femminile?
A: La possibilità di lavorare fuori casa e guadagnare soldi propri.
B: La possibilità di votare.
C: La possibilità di accedere a facoltà universitarie e professioni tradizionalmente riservate agli uomini.
D: La possibilità di guadagnare stipendi e salari pari a quelli dei colleghi uomini.
E: La possibilità di godere degli stessi diritti giuridici riconosciuti agli uomini.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Welfare state
Come si può tradurre, in italiano, l'espressione Welfare state?
A: «Stato assistenziale» o «stato sociale».
B: «Stato di benessere».
C: «Stato di collocamento».
D: «Stato previdenziale».
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Welfare state
Uno stato assistenziale moderno si assume il compito  e l'onere economico di assicurare ai suoi cittadini…
A: pensioni di anzianità.
B: cure sanitarie per tutti, anche per chi non può pagarle.
C: aiuti per chi perde temporaneamente il lavoro o si trova in speciale stato di bisogno.
D: cinque settimane di ferie pagate all'anno.
E: assistenza psicologica gratuita.
F: istruzione di base per tutti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli anarchici
Gli anarchici...
A: non ritenevano necessaria l'esistenza di uno stato che limitasse le libertà dei cittadini.
B: aspiravano a una «società naturale» in cui gli uomini, lasciati liberi di scegliere il loro destino, avrebbero convissuto in pace e secondo giustizia.
C: furono espulsi dall'Internazionale socialista per le loro idee poco ortodosse.
D: rifiutarono sempre di ricorrere alla violenza.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli anarchici
Quali di questi personaggi furono vittime di attentati organizzati da anarchici?
A: L'imperatrice d'Austria Elisabetta I (la «principessa Sissi»).
B: Lo zar Alessandro II di Russia.
C: Il presidente degli Stati Uniti William McKinley.
D: Il re d'Italia Umberto I.
E: Il re d'Italia Umberto II.
F: Don Luigi Sturzo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I nazionalisti
I nazionalisti…
A: esaltavano l'amore per la loro patria.
B: condannavano il socialismo perché voleva unire gli operai al di là dei confini nazionali.
C: giudicavano necessario creare tra i cittadini un forte senso di appartenenza a una stessa comunità.
D: conducevano una politica estera pacifista.
E: spesso dimostravano idee razziste.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il nazionalismo
Attraverso quali canali il nazionalismo veniva promosso e consolidato?
A: Attraverso la scuola, dove i giovani potevano imparare l'amor di patria e la storia del proprio paese.
B: Attraverso il servizio militare obbligatorio per tutti i cittadini maschi.
C: Attraverso la propaganda fatta sui giornali, al cinema, nei discorsi politici.
D: Attraverso l'attività dei sindacati dei lavoratori.
E: Attraverso l'attività dei partiti politici di ispirazione socialista.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il darwinismo sociale
Le teorie di Darwin sull'________ e la ________ naturale, che avevano rivoluzionato il mondo delle scienze biologiche, furono applicate da politici e sociologi anche alla società. Si diffuse così l'idea che le disuguaglianze fra individui e fra ________ fossero inevitabili, e che ve ne fossero alcuni adatti a dominare e altri destinati «per natura» a essere dominati, e magari anche ________. Si diffuse anche l'idea, del tutto priva di ________ scientifico, che all'interno del genere umano esistessero razze umane ________ e razze inferiori.
Queste convinzioni razziste si radicarono a sostegno dell'espansione ________ europea, che era considerata la conseguenza della superiorità degli uomini di razza bianca.


Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il colonialismo
La competizione coloniale fra Otto e Novecento…
A: aveva sicuramente motivazioni di carattere economico.
B: aveva sicuramente motivazioni di carattere politico.
C: aveva una forte componente razzista.
D: fu giustificata ricorrendo anche a motivazioni di carattere religioso.
E: aveva sicuramente motivazioni di carattere scientifico.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La conferenza di Berlino
La conferenza di Berlino, conclusa nel 1885,…
A: stabilì la libera navigazione lungo i grandi fiumi africani.
B: stabilì la divisione tra Congo Francese e Congo Belga.
C: stabilì la divisione tra Congo Tedesco e Congo Belga.
D: stabilì che il possesso di un tratto di costa africana dava il diritto, a uno stato coloniale europeo, di occupare anche il corrispondente entroterra.
E: stabilì che gli stati europei che annettevano territori in Africa non erano tenuti a rendere pubbliche le loro conquiste.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I confini africani
All'inizio del Novecento, molti paesi africani avevano confini…
A: arbitrari.
B: irrispettosi dell'identità etnica delle popolazioni locali.
C: tracciati seguendo linee rette.
D: invalicabili e protetti da barriere di filo spinato.
E: protetti da legioni di schiavi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonie africane
Nelle loro colonie africane, gli europei incoraggiarono la coltivazione intensiva di pochi prodotti (________), destinati all'esportazione verso la ________ che li avrebbe poi lavorati nelle sue industrie.
Per esempio, nel Sudan si decise di produrre solo cotone; in ________ furono allestite enormi piantagioni di ________; in ________ migliaia di ettari di terreno fertile furono adibiti alla coltivazione del caffè.
Gli stessi metodi intensivi furono applicati anche allo sfruttamento delle risorse minerarie: il ________ congolese e l'________ e i ________ sudafricani, in particolare, vennero estratti in quantità enormi.  
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guerra anglo-boera
La guerra anglo-boera…
A: si combatté per il controllo della regione corrispondente all'attuale Sudafrica.
B: si combatté per il controllo della regione corrispondente all'attuale Corno d'Africa.
C: si concluse con la vittoria dei Boeri.
D: ebbe come conseguenza la nascita di uno stato federale, chiamato Unione Africana.
E: ebbe come conseguenza la nascita di uno stato federale, chiamato Unione Sudafricana.
F: rappresentò un'eccezione, perché fu combattuta da bianchi contro altri bianchi, e non contro le popolazioni indigene africane.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Cina tra Ottocento e Novecento
Uno di questi avvenimenti non riguarda la storia della Cina tra Ottocento e Novecento. Quale?
A: La rivoluzione del 1905.
B: La rivolta dei Boxers.
C: La crisi e la successiva caduta di un impero millenario.
D: L'imposizione di trattati ineguali da parte delle potenze europee.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Giappone tra Ottocento e Novecento
A cavallo fra Ottocento e Novecento, il Giappone…
A: riuscì a evitare il controllo coloniale del suo territorio.
B: si modernizzò rapidamente.
C: si trasformò in una potenza imperialista.
D: si diede un nuovo assetto politico, diventando una monarchia costituzionale.
E: si chiuse agli scambi culturali e commerciali con gli stranieri.
F: portò avanti relazioni pacifiche con la Cina, la Corea e l'impero russo.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza