Italiano - Scuola secondaria di primo gradoComprensione, analisi e produzione di testiNarrativa: i temiIl cibo

Mappe e tesori 2_U10

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Oltre a ________, il cibo ci permette di:
- gustare i ________ della nostra infanzia;
- ________ modi diversi di stare a tavola o di cucinare gli stessi alimenti;
- ________ e a fare delle scelte che possono anche allontanarci dalla nostra ________ di appartenenza.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano L'acquolina in bocca (p. 450) e indica se le frasi sono vere o false.
A: Xu Sanguan decide di "cucinare con la bocca" perché è il suo compleanno.
B: I figli aiutano a cucinare Xu Sanguan alternandosi ai fornelli.
C: Xu Sanguan chiede ai figli di chiudere gli occhi per immaginarsi le pietanze.
D: Xu Sanguan cerca di far dimenticare ai figli la fame in un momento di carestia.
E: I figli non vogliono partecipare all'attività proposta dal padre.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
La parola alimento deriva dal latino àlere, "volare" e indica tutto ciò che dà sostentamento al nostro sviluppo fisico.
Il verbo mangiare indica la semplice azione di "riempirsi la testa", nutrire implica qualcosa di negativo per il corpo e anche per la mente che ne trae un beneficio.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
A: È un disturbo alimentare che si manifesta con il rifiuto totale del cibo.
B: Sono in crescita vertiginosa tra gli adolescenti.
C: È il bisogno compulsivo di mangiare oltre la sazietà.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano Maionese, ketchup o latte di soia (p. 424) e indica che cosa accade nel racconto.
A: Élianor tenta di convincere Noah a non mangiare più cibi spazzatura, pieni di grassi e antibiotici.
B: Noah rispetta il giuramento a Élianor e non beve più latte di mucca.
C: Noah guarda Élianor cucinare con ingredienti a lui sconosciuti.
D: Alla fine del racconto Élianor assaggia del latte di mucca.
E: Élianor non sente l'odore provenire dai suoi compagni in classe.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano Niente mi basta (p. 430) e indica se le frasi sono vere o false.
A: Il disagio alimentare della protagonista è legato a un disagio psicologico.
B: La protagonista è bulimica.
C: Il padre si accorge dei disturbi della protagonista.
D: La protagonista è ossessionata dal grasso e dal suo corpo.
E: La protagonista è felice solo a tavola quando riesce a far ridere tutti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Attenzione: alcune parole sono di troppo.

Slow food è un'associazione che si propone di promuovere una "alimentazione ________, pulita e ________ per tutti".
Per Slow food, quindi, è importante il rispetto di chi produce gli alimenti, ma anche il rispetto verso l'________ e gli ecosistemi.
L'associazione ha una visione secondo cui sarebbe necessario avere meno ________ e più biodiversità.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano La cucina dell'anima (p. 436) e indica se le frasi sono vere o false.
A: Mikage ha imparato a cucinare dalla nonna.
B: Mikage diventa assistente della maestra di cucina.
C: Nella cucina Mikage sfoga le frustrazioni di una vita non facile.
D: I genitori di Mikage sono orgogliosi dell'abilità della figlia.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano L'ecoschiappa (p. 445) e scegli le alternative corrette.

Il racconto descrive un consumatore ________ a fare la spesa secndo l punto di vista del narratore. Al supermercato compra ________ cibi di quelli che gli basterebbero, facendosi guidare dalla ________.
Inoltre, la sua spesa è piena di cibi ________ e poco sani. Arrivato a casa, l'ecoschiappa passa le sue giornate a ________, ma avendo comprato troppo cibo, molto presto quello lasciato in frigorifero inizia a ________ e dovrà essere ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dimmi come mangi, ti dirò chi sei
Leggi il brano L'ecoschiappa (p. 445) e indica i consigli forniti dal professor coscienza.
A: Quando fai la spesa non farti influenzare troppo dalla pubblicità.
B: Leggere le date di scadenza dei prodotti non serve a nulla.
C: Quando compri da mangiare, ricordati della tua salute.
D: Non serve la lista della spesa, al supermercato occorre improvvisare e non comprare in eccesso.
E: Preferisci le bottiglie di vetro che si riciclano più facilmente, a quelle di plastica.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza