Italiano - Scuola secondaria di primo gradoComprensione, analisi e produzione di testiNarrativa: la narrazione breveFavola

Mappe e tesori 1_U4

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Attenzione: alcune parole sono di troppo.

La parola favola, in latino fabula, deriva dal verbo fabi, "________".
Le favole sono racconti ________ e semplici che contengono insegnamenti ________.
Non c'è mai un ________ fine per tutti i personaggi, ma ognuno viene premiato punito in base al comportamento tenuto, secondo una morale, in genere espressa chiaramente in una frase ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi la favola Il cavallino e il fiume (p. 170) e indica se le affermazioni sul significato del testo sono vere o false.
A: La morale è che non bisogna arrestarsi davanti a una difficoltà.
B: La morale è implicita.
C: La storia mostra quanto il punto di vista di ciascuno condizioni la percezione delle cose.
D: Il testo esorta a pensare con la propria testa.
E: La morale sta nel fatto che bisogna ascoltare i propri genitori.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Quali fra questi autori sono stati noti scrittori di favole?
A: Lev Tolstoj
B: Esopo
C: Fedro
D: Jean de La Fontaine
E: Dante Alighieri
F: Omero
G: Alessandro Manzoni
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
A: La struttura delle favole è semplice e facilmente comprensibile.
B: I personaggi sono descritti a lungo e in modo approfondito.
C: Gli animali protagonisti agiscono e dialogano tra loro come esseri umani.
D: I personaggi sono presentati nella parte iniziale.
E: Nella parte centrale viene espressa in modo chiaro la morale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Indica quali caratteristiche fra quelle elencate sono attribuibili al genere favola.
A: Può essere scritta solo in prosa.
B: Può essere scritta in prosa o in versi.
C: È un racconto breve.
D: I protagonisti solitamente sono esseri umani.
E: Il finale è spesso lieto.
F: La morale è solitamente esplicita.
G: È scritta con lo scopo di trarne un insegnamento.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi la favola L'asino che portava del sale (p. 152) e completa il testo. Attenzione: alcune parole sono di troppo.

In questa favola gli uomini ________ sono paragonati all'asino che, pensando di alleggerire il proprio carico di ________, scivolò apposta nel fiume. Finì così per cacciarsi in un ________ peggiore, ________ a causa del troppo peso provocato dalle spugne imbevute di acqua.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi la favola Il lupo e l'agnello (p. 156) e scegli l'alternativa corretta indicando la definizione adatta per ogni parte della storia proposta in corsivo.

Lungo la sponda di un rivo sono venute a bere due bestie:
________

il lupo più in alto e, molto più in basso, l'agnello: pasto eccellente per quello scannatore vorace.
________

Il lupo vuol fare l'offeso. «Perché mi hai intorbidata l'acqua mentre bevevo?» E l'altro tutto timoroso: «Ma, scusami tanto, in che modo, se l'acqua che mi abbevera scorre giù da te?». La cosa è troppo evidente. «Sei mesi fa» riprende «hai detto male di me.» «Veramente non ero nato allora.» «Perdinci, fu tuo padre il maldicente.»
________

E lo afferra e lo sbrana.
________

Chi è più forte vuole aver tutto, anche ragione.
________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi il brano La volpe e l'uva (p. 158) e indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Come deduci da questo brano, spesso nella favole la volpe incarna l'avarizia.
B: La volpe rinuncia all'uva perché capisce di non essere affamata.
C: La volpe non ammette la propria incapacità.
D: La volpe prova a raggiungere i grappoli, ma non ci riesce.
E: La morale è che a volte chi non riesce a fare qualcosa attribuisce la colpa alle circostanze.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi la favola L'alito del leone (p. 173) e indica quali affermazioni fra quelle elencate sono corrette.
A: Questa favola parla del difficile comportamento da tenere nei confronti dei potenti.
B: In questa favola la morale non è esplicita.
C: L'unico animale che riesce a tenere un comportamento tale da salvargli la vita è l'asino.
D: Il leone incarna la figura degli uomini di potere.
E: Nella favola ogni animale rappresenta una virtù.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il genere favola e i messaggi del testo
Leggi la favola Il cavallino e il fiume (p. 170) e completa il testo.
Attenzione: alcune parole sono di troppo.

Un cavallino, che deve portare il grano a un mulino, arriva sulla riva di un fiume e si ferma perché non sa se può attraversarlo. Decide allora di chiedere consiglio: ________ gli assicura che l'acqua è poco profonda e che può passare, ma ________ gli intima di non attraversare il fiume perché rischierebbe di annegare. A questo punto ________ non sa di chi fidarsi e torna indietro dalla madre, alla quale racconta l'accaduto. La mamma lo incoraggia a ________ e gli fa notare i diversi punti di vista dei due animali. Così il cavallino capisce e torna indietro, capendo di ________ attraversare il fiume. 

Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza