Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaSistema del presente nella forma attivaIndicativo presente attivo

Lezioni 8-10

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della I e della II coniugazione

Traduci in latino le seguenti voci verbali riferendoti al lessico di base della lezione 8 (es. egli è amato > amatur)

1. noi siamo annunciati > ________
2. voi siete curati > ________
3. noi comandiamo > ________
4. io sono offerto > ________
5. essere preparato > ________
6. essi rimangono > ________

Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della I e della II coniugazione

Individua le forme del verbo che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato

1. ornatur > III persona plurale  forma passiva da ornare = "egli è adornato"
2. taces > II persona singolare, forma attiva da tacere = "tu taci"
3. manet > II  persona singolare, forma attiva da manere = " rimanere "
4. pugnari > infinito, forma attiva  da pugnare = "essere combattuto"
5. paratis > II persona plurale, forma attiva da parare = "voi preparate"
6. timentur > III persona plurale, forma passiva da timere = "essi temono "
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della I e della II coniugazione

Completa le seguenti frasi con una delle voci verbali elencate sotto alla rinfusa in modo da formare frasi di senso compiuto.
1. Milites per totam noctem in castris ________ = I soldati rimangono nell'accampamento per tutta la notte
2. Ancilla nuptias dominae suae ________ = La fanciulla annuncia le nozze della sua padrona
3. Vestes cum gemmis a beata puella ________ = Le vesti vengono adornate con gemme dalla fanciulla felice
4. Magistra sedulam discipulam philosophiam ________ > La maestra insegna la filosofia all'alunna diligente
5. Magna pugna in Britannia ________ > Si teme una grande battaglia in Britannia
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della I e della II coniugazione

Stabilisci quale delle seguenti affermazioni è corretta
A: I verbi transitivi hanno solo la forma attiva
B: I verbi intransitivi non possiedono la forma passiva
C: Nel dizionario latino è riportata per prima la forma dell'infinito presente dei verbi
D: In latino, come in italiano, esistono 3 coniugazioni verbali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento d'agente e di causa efficiente

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false

A: Il complemento d'agente è espresso con l'ablativo semplice
B: Il complemento di causa efficiente indica la causa dell'azione indicata dal verbo principale
C: Il complemento di causa efficiente indica che cosa compie l'azione espressa da un verbo passivo
D: Talvolta il complemento d'agente può coincidere con il soggetto della proposizione in cui compare
E: I complementi d'agente e di causa efficiente si trovano solo in corrispondenza di verbi passivi
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento d'agente e di causa efficiente

Completa le proposizioni scegliendo il corretto complemento d'agente o di causa efficiente tra le espressioni elencate sotto alla rinfusa


1. Severa domina ________ timetur
2. Graeca lingua ________ docetur
3. Puellarum comae ________ ornantur
4. Magna procella ________ nuntiatur
5. Rosarum corona deae ________ praebetur
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento d'agente e di causa efficiente

Volgi alla forma passiva le seguenti proposizioni, seguendo l'ordine soggetto-complemento d'agente/causa efficiente-verbo, esempio: domina ab ancilla amatur (forma passiva) > ancilla amat dominam (forma attiva)

1. beluae ab agricola pugnantur > ________
2. piratae a nautis timentur > ________
3. Italiae insulae albis oris circumdantur > ________ Italiae ________
4. lingua latina a sedula discipula amatur > ________
5. procellae ab agricola non amantur > ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione

Individua le forme del verbo che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato

1. mittitur > III persona plurale , forma passiva da mittere = "egli è inviato"
2. punimur > I persona plurale, forma passiva da punire = "noi siamo puniti"
3. colit > II persona singolare, forma attiva da colere = "egli coglie "
4. custodiri > infinito, forma attiva da custodire = "essere custodito"
5. scribis > II persona singolare, forma attiva da scribere = "tu scrivi"
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione

Traduci in latino le seguenti voci verbali, facendo riferimento al lessico di base della lezione 10 (es. tu sei ascoltato = audiris)

1. voi dormite = ________
2. essi sono respinti = ________
3. voi siete trovati = ________
4. noi sappiamo = ________
5. essi agiscono = ________
6. tu sei vinto = ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione

Stabilisci se la traduzione delle seguenti voci verbali è corretta o errata
A: voi desiderate > cupitis
B: esso è gettato > iacitur
C: voi strappate > eripitis
D: distingui > discedis
E: egli è scorto > aspicit
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione

Associa a ciascuna forma attiva la sua corrispondente forma passiva e viceversa, scegliendo fra le opzioni elencate sotto alla rinfusa


1. custodimus > ________
2. revertit > ________
3. legunt > ________
4. eripis > ________
5. rapiunt > ________
6. invenio > ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione

Indica quali delle seguenti proposizioni sono corrette
A: Cynthia amicas in domo (casa) sua accipit
B: Copiae in Galliam (in Gallia; moto a luogo) Caesare (Cesare; caso ablativo) mittitur
C: Inurbanae ancillae a severa domina puniuntur
D: Miles (il soldato, nom.) in pugna fertur (da ferio)
E: Sedula discipula litteras in ceris scribitur
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi (tutte le coniugazioni)

Volgi al passivo le seguenti forme verbali attive, mantenendo invariati il tempo verbale, la persona e il numero (es. obicio > obicior)

1. parit > ________
2. iaciunt > ________
3. vincis > ________
4. tradunt > ________
5. discedimus > ________
6. conspicitis > ________
7. vincere > ________
8. cupio > ________

Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le parole della scuola

Scegli, tra i termini proposti, quello descritto dalla definizione

1. Insegnante, spesso di origine greca, impegnato nell'educazione dei ragazzi tra i dodici e i diciassette anni = ________
2. Vi si sedeva il maestro durante le lezioni = ________
3. Bacchette per incidere le tavolette cerate = ________
4. Pallottoliere formato da asticelle e palline colorate = ________
5. Viaggio dei giovani studenti di oratoria verso i centri di diffusione della cultura greca = ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le parole della scuola

Individua l'affermazione corretta

A: la toga virilis era la veste utilizzata dai fanciulli in tenera età
B: il calculator era lo strumento di cui gli studenti si servivano per fare di conto
C: il paedagogus era in genere uno schiavo o un liberto istruito
D: la schola era l'edificio adibito all'educazione dei più abbienti
E: le tabulae erano le lavagne dove scrivevano i maestri
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza