Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaPronomi e aggettivi possessiviDeclinazione del pronome e aggettivo possessivo

Lezioni 15-17

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

Gli aggettivi della prima classe

Individua l'affermazione corretta

Gli aggettivi della prima classe
A: hanno sempre due entrate diverse, una per il maschile/femminile e una per il neutro
B: si declinano come i nomi della II declinazione
C: al nominativo maschile singolare hanno sempre terminazione -us
D: al neutro singolare in tutti i casi vanno tradotti aggiungendo il nome ?cosa' nella traduzione italiana
E: al neutro plurale vanno tradotti aggiungendo il nome ?cose' nella traduzione italiana, limitatamente ai casi diretti
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi della prima classe

Completa le seguenti espressioni con le terminazioni appropriate sulla base della traduzione fornita (es. di un uomo misero > miseri viri).

1. di un campo arido > arid________ agr________
2. alle sere silenziose > tacit________ vesper________
3. con un libro rosso (mezzo) > rubr________ libr________
4. o servitore devoto > pi________ minist________
5. il poeta illustre (oggetto) > clar________ poët________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi della prima classe

Collega ciascuna delle seguenti espressioni in latino con la corrispondente espressione italiana, scegliendo fra quelle indicate sotto alla rinfusa

1. pigrorum puerorum = ________
2. longis gladiis = ________
3. aegro genero = ________
4. arbitros honestos = ________
5. agricolam miserum = ________
6. nautarum strenuorum = ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi della prima classe

Scegli la forma corretta tra quelle suggerite


1. In prospera fortuna ________ habemus
2. Magister severus pigros discipulos castigat, magister bonus ________ (blandum verbum = parola blanda) eos (=li) monet
3. ________, libros antiquorum poëtarum lege (leggi!) et bona exempla disce (impara!).
4. Verba ________ (improbus= disonesto): falsa saepe sunt.
5. Larus sacra est Phoebo, poëtarum ________, cerva Dianae, silvarum deae.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi possessivi

A: I possessivi sono usati solo in riferimento al soggetto della proposizione in cui compaiono
B: I possessivi si declinano come aggettivi della prima classe, ad eccezione del genitivo e del dativo
C: L'aggettivo suus è usato solo al singolare
D: L'aggettivo suus si riferisce sempre al soggetto della proposizione in cui compare
E: Tutti i possessivi hanno una forma particolare di vocativo in -i
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

Indica se le affermazioni seguenti sulle preposizioni sono vere o false
A: Il complemento di causa è espresso da ob / propter più ablativo
B: A / ab più ablativo esprime solo il complemento d'agente
C: Il complemento di mezzo, se riferito a persone, si esprime con per più l'accusativo
D: In ha una doppia costruzione: con accusativo esprime moto a luogo; con ablativo esprime stato in luogo
E: La preposizione post con l'accusativo può esprimere sia un complemento di luogo sia di tempo
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

A: Le preposizioni possono legarsi solo ai casi ablativo o accusativo
B: Le preposizioni possono essere usate come prefissi che modificano o danno sfumature particolari ai verbi composti a cui si legano
C: Ogni preposizione regge un solo caso
D: Le preposizioni latine possono essere semplici o articolate
E: Le preposizioni concordano in genere e numero con il nome e cui si riferiscono
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

Trova le parole o le espressioni in latino che sono state tradotte in modo sbagliato

1. Sono nella mia piccola città = In meum parvum oppidum sum
2. Dopo la battaglia il soldato torna in patria = Post pugnam miles in patriam redit
3. La fanciulla ricama le vesti presso la fattoria = Ancilla apud villa vestes intexit
4. Lo scolaro si rifugia dietro la sedia del maestro = Post cathedram magistri discipulus confugit
5. La madre prega per il figlio in battaglia = Mater ad filio in proelio orat
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

Completa le seguenti proposizioni aiutandoti con la traduzione

1. Puella ________ amic________ laeta est = La fanciulla è felice tra le amiche
2. Saepe ________ magn________ maestiti________ gaudium intervenit = Spesso dopo la grande tristezza sopraggiunge la gioia
3. Pueri trans vi________ laeti currunt = I fanciulli corrono allegri al di là della via
4. Milites contra Gall________ bellum gerunt = I Soldati muovono guerra contro i Galli
5. Consul orationem pro patri________ facit = Il console pronuncia un'orazione in difesa della patria
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

Collega ciascuna delle seguenti preposizioni al relativo significato che conferiscono al verbo quando si uniscono a esso in funzione di prefissi


a-/ab- > ________
inter > ________
pro > ________
e/ex > ________
de > ________
ob > ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I verbi composti

Per ciascuno dei seguenti verbi composti stabilisci che tipo di mutamento fonologico è avvenuto nell'unione del prefisso con la radice: assimilazione, apofonia latina o nessuno

A: ostendo
B: antepono
C: subicio
D: addo
E: accedo
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le proposizioni subordinate

Individua le affermazioni corrette
A: Sono definite reggenti le proposizioni che prese isolatamente sono dotate di senso compiuto
B: Si definiscono implicite le subordinate rette da un verbo di modo indefinito
C: Le proposizioni subordinate latine sono classificabili in base alla forma, al contenuto e alla funzione
D: Le proposizioni oggettive sono classificate tra le aggettive (o relative) in quanto completano il senso della reggente
E: Proposizioni come le causali, le temporali e le finali sono definite circostanziali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le proposizioni subordinate

Per ciascuna delle proposizioni sottolineate individua la definizione corretta fra quelle proposte

1. Non credo che Anna riuscirà ad essere a lezione oggi (________)
2. Penso che l'uomo che abbiamo visto l'altra sera al ristorante sia un attore famoso (________)
3. Ho dovuto cambiare due treni per arrivare a Roma (________)
4. Marco è stato punito per aver infastidito il compagno di banco (________)
5. Visto che fuori splende il sole, oggi la lezione sarà tenuta in giardino (________)
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La proposizione circostanziale causale


A: appartiene al gruppo delle subordinate relative
B: è introdotta da diverse congiunzioni coordinanti
C: è di norma espressa con verbi all'indicativo
D: in italiano è introdotta da congiunzioni quali "dopo che", "affinché" ecc.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le parole degli attori

Individua i termini o le espressioni errate nel seguente testo

La professione dell'attore nell'antica Roma era considerata prestigiosa ed colui che la intraprendeva acquisiva diritti politici e civili. Gli attori erano raccolti attorno a compagnie (cumpaniae) guidate da un capocomico, e le compagnie più prestigiose potevano vantare anche un responsabile per i costumi e l'allestimento e un coreografo . Spesso l'interpretazione di un personaggio era affidata a due attori diversi: l'histrio, che ne interpretava i movimenti e la mimica, e il vocator, che gli dava voce nelle parti cantate o recitate. A differenza di oggi, tutti gli attori (tranne che nel mimo) erano anziani e per interpretare i vari personaggi si servivano di maschere (personae) che contribuivano anche a risaltare i tratti dei personaggi e ad amplificarne la voce.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza