Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaVerbi anomaliVerbo <em>sum</em>

Lezioni 1-5

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

La divisione in sillabe

Dividi in sillabe le parole elencate inserendo un trattino tra le varie sillabe (es. ministrator = mi-nis-tra-tor)


1. magnificentia = ________
2. antiquitas = ________
3. aedificium = ________
4. expectantibus = ________
5. matrimonium = ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Individua le affermazioni corrette

Il verbo sum


A: fa parte di un predicato nominale quando unisce un nome a un'altra parte nominale
B: può avere funzione di copula unito a un aggettivo
C: in funzione di predicato verbale può essere tradotto con 'esserci' o 'vivere'
D: forma un predicato verbale se accompagnato da un nome o da un pronome
E: non si accompagna mai ad avverbi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Dopo aver individuato il predicato nella proposizione latina e nella traduzione, indica se è un predicato nominale o verbale selezionando la casella corrispondente

A: In epistula sua sunt multae querellae = Nella sua lettera vi sono molte lamentele
B: Cesaris castra prope agricolarum villam erant = L'accampamento di Cesare si trovava nei pressi di una fattoria di contadini
C: Cura saepe causa maestitiae est = La preoccupazione è spesso causa di tristezza
D: Illic sunt tuae cerae, scriba! = Le tue tavolette sono là, scrivano!
E: Parva mea domus est, sed quieta = Casa mia è piccola ma tranquilla
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I casi, il genere e il numero

Collega ciascun caso latino con la corrispondente funzione logica (una funzione per ciascun caso)



1. Nominativo > ________
2. Genitivo > ________
3. Dativo > ________
4. Accusativo > ________
5. Vocativo > ________
6. Ablativo > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi femminili della prima classe

Traduci le seguenti espressioni dall'italiano al latino, riferendoti al lessico di base delle lezioni 3 e 4. Ricorda di concordare l'aggettivo e il nome e di anteporre sempre l'aggettivo al nome (es. piccole spiagge = parvae orae)

1. della crudele belva = ________
2. grandi preoccupazioni (oggetto) = ________
3. con la bella ragazza = ________
4. all'antico altare = ________
5. con alte fiamme = ________

Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento di stato in luogo

Indica se il complemento sottolineato è un complemento di stato in luogo o un altro tipo di complemento

1. Il contadino tornò al villaggio (________) con un grosso carico di riso
2. Serbo ancora nel mio cuore (________) il ricordo di quella dolce fanciulla
3. Il gatto acchiappò il povero topolino in un solo balzo (________)
4. In un paio di giorni (________) spero di riuscire a consegnare l'articolo
5. Il mio cagnolino ama poltrire sul tappeto del soggiorno (________)


Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Complementi di base
I principali complementi

Indica se nelle seguenti frasi, che comprendono solo il lessico di base, è presente un complemento di specificazione, di termine o di stato in luogo.
A: Athenis multae antiquae arae sunt.
B: Puella pulchram coronam matronae dat ().
C: Villa dominae magna est.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi femminili della prima classe e il complemento di stato in luogo
Gli aggettivi della prima classe

Traduci le seguenti espressioni dal latino all'italiano, riferendoti al lessico di base delle lezioni 3 e 4. Ricorda di concordare l'aggettivo e il nome e di anteporre sempre l'aggettivo al nome (es. parvae orae = piccole spiagge).

1. albarum rosarum________
2. in magna insula________
3. sedulae puellae (gen.) ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La pronuncia

Individua le affermazioni corrette
A: Nell'alfabeto latino manca la lettera "v"
B: Nella pronuncia classica il nesso ti+vocale si pronuncia /zi/
C: Per pronuncia ecclesiastica si intende quella diffusasi a partire dal IV-V secolo d.C. in ambienti colti e tramandata dalla Chiesa
D: La pronuncia classica è detta anche restitùta ("ripristinata") perché è stata verosimilmente ricostruita dagli studiosi moderni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'accento

In base all'accento indicato graficamente, riconosci e indica la quantità della penultima sillaba di ciascuna delle parole indicate scegliendo tra lunga o breve
A: òpprimo
B: Darìus
C: còncito
D: intérficis
E: vectìgal
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza