Storia - Scuola secondaria di secondo gradoL'Alto MedioevoL'Europa tra il V e il IX secoloI regni romano-barbarici

Lezione 8 - I regni romano-barbarici e l'impero bizantino

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Che cosa differenzia il regno dei Franchi dagli altri regni romano-barbarici?
A: Il re dei Franchi fa entrare i Latini nell'esercito
B: Il re dei Franchi consente i matrimoni misti
C: Il re dei Franchi si converte al cattolicesimo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nel ________ l'imperatore Giustiniano attacca il regno dei ________ in Africa con la volontà di riunificare l'impero. Dopo questo primo scontro egli prosegue verso ________, attaccando il regno degli Ostrogoti. Questa guerra, che prende il nome di guerra ________, durerà fino al 553: dopo quasi vent'anni di guerra i Bizantini ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Quale divisione dei ruoli sociali vige all'interno dei regni romano-barbarici?
A: I Romani si occupano dell'amministrazione e i Germani della religione
B: I Germani si occupano dell'amministrazione e i Romani dell'esercito
C: I Germani si occupano dell'esercito e i Romani dell'amministrazione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Romani e Germani
A: I Romani erano in contatto da tempo con i Germani
B: I Germani arrivarono sempre con violenza
C: La nascita dei regni romano-barbarici segna una rottura netta
D: All'interno di questi regni i Romani vengono discriminati
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il regno dei Goti
A: Teodorico puntava alla convivenza pacifica fra Romani e Goti
B: Teodorico vieta ai Romani di entrare nell'esercito
C: Nel regno dei Goti sono possibili i matrimoni misti
D: Nel regno dei Goti si appianano le differenze religiose
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La figura dell'imperatore ________ è centrale non solo per le sue conquiste ________, ma anche e soprattutto per la redazione del ________. Si tratta di una raccolta di ________ che comprende tutte le norme del diritto ________ e le integra. Grazie a questa raccolta l'immensa esperienza ________ dei Romani è stata tramandata fino ai giorni nostri.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cosiddetti regni ________ si formano nei territori che facevano parte dell'impero d'________ durante il ________ secolo. Sono così chiamati perché in essi convivono i ________ e i popoli ________, fra questi regni annoveriamo quello dei Visigoti, dei Vandali, dei ________ e dei Burgundi, ma anche quello degli Ostrogoti, guidati da ________, che si stabilirono in ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nel nuovo ________ romano-barbarico i ________ costituiscono la minoranza della popolazione. Per questa ragione i Romani cercano di preservare la loro ________ vietando per esempio i ________ misti. Ciò, insieme alle differenze ________, contribuisce a rendere ________ il processo di integrazione: i ________, infatti, sono di religione ariana e non cattolica.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La deposizione di ________ sancisce la ________ del potere imperiale nella parte ________ dell'impero, tuttavia nei territori ________ esso rimane saldo nell'impero d'________. Tale impero, spesso chiamato ________, ha come capitale ________ e prospererà nei secoli successivi.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Poco dopo la cosiddetta ________ dell'impero romano d'________ il generale ________ venne spodestato. Nel ________, infatti, la popolazione dei Goti, guidati dal loro re ________, invase l'Italia e ne prese il controllo. Il nuovo sovrano era ________ la cultura romana e le sue tradizioni e per questo lavorò per una ________ con i Latini.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza