Latino - Scuola secondaria di secondo gradoSintassi del periodoLe proposizioni complementari indiretteProposizioni comparative

Lezione 70-72

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Latino

La temporale al congiuntivo
La temporale al congiuntivo
A: può esprimere il desiderio del soggetto della proposizione reggente che si verifichi ciò che è espresso nella temporale
B: è di norma ai tempi presente o imperfetto
C: è introdotta da avverbi di tempo, es. postridie
D: può esprimere la certezza che ciò che è espresso nella temporale accada
E: introdotta da dum indica che l'azione della reggente dura per tutto il tempo dell'azione della temporale
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La circostanziale comparativa
La circostanziale comparativa è una proposizione indipendente che esprime un paragone con quanto affermato nella reggente. Può essere reale, quando esprime un confronto fra situazioni reali che sono in relazione di maggioranza, minoranza o differenza. La comparativa reale di uguaglianza introdotta da potius/magis…quam può avere valore oggettivo, quando una delle due azioni messe a confronto si realizza e l'altra no, e presenta il modo condizionale, oppure può avere valore soggettivo se un'azione è preferita a un'altra, e in questo caso presenta il modo infinito. La comparativa può inoltre essere ipotetica (o suppositiva) quando esprime un ipotetico paragone in forma di correlazione, e in questo caso presenta sempre il modo congiuntivo.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La temporale al congiuntivo
La temporale al congiuntivo
A: si traduce in italiano con il congiuntivo
B: segue la consecutio
C: ha la stessa forma della relativa con valore consecutivo
D: esprime un'idea di intenzione o eventualità
E: è introdotta da ut
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La relativa al congiuntivo
La relativa al congiuntivo

A: con valore causale può avere tutti i tempi del congiuntivo
B: può avere la funzione di una consecutiva
C: con valore consecutivo è spesso anticipata nella reggente da pronomi (es. is) o avverbi (es. tam)
D: con valore finale può avere il congiuntivo perfetto
E: può avere la funzione di una temporale
F: con valore finale è talvolta preceduta da avverbi come utpote e quippe
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La circostanziale comparativa
Stabilisci quale delle seguenti affermazioni è corretta

La proposizione circostanziale comparativa
A: ipotetica, introdotta da velut si , è assimilata a una protasi del periodo ipotetico di II o III tipo
B: reale di uguaglianza è introdotta dalle congiunzioni tamquam, quasi + congiuntivo
C: reale di maggioranza o minoranza presenta sempre il modo congiuntivo e segue la consecutio
D: svolge nel periodo la funzione che il complemento di modo svolge nella frase semplice
E: può essere semplice o disgiuntiva (composta)
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La causale al congiuntivo
La causale al congiuntivo
A: segue la consecutio
B: è di norma introdotta da ut
C: esprime una sfumatura soggettiva
D: è tradotta in italiano con il congiuntivo
E: può essere propria o impropria
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La relativa al congiuntivo
Stabilisci che valore hanno le subordinate relative nelle seguenti frasi, scegliendo fra le opzioni date
A: 1. Num tam stolidus es qui bonum de malo non possis discernere?
B: 2. Maestus utpote est, qui nimis (troppo) futura providere velit
C: 3. Nihil fuit quod dicere velles
D: 4. Talis ingenii fuit, cuius res gestae in libris traditae sint
E: 5. Medicum consultum ("a consultare") miserunt qui matrem curaret
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il congiuntivo in relative, causali e temporali (riepilogo)
Indica quale delle seguenti affermazioni è corretta
A: In italiano la relativa impropria con valore causale ha di norma l'indicativo
B: In una subordianta causale se una causa è negata e una è affermata, la prima ha il congiuntivo, la seconda l'indicativo
C: In una temporale introdotta da dum si ha il congiuntivo quando l'azione della reggente inizia nel momento in cui finisce l'azione della temporale
D: In italiano la relativa impropria con valore finale ha di norma l'indicativo
E: Una relativa consecutiva latina è tradotta sempre con il congiuntivo in italiano
F: Come in latino, anche in italiano la sfumatura soggettiva nelle proposizioni causali è resa con l'uso del modo congiuntivo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La circostanziale comparativa
Completa il seguente testo con il termine corretto, scegliendo tra quelli proposti

In latino, quando una subordinata circostanziale comparativa è introdotta da ________ o avverbi senza il si, i tempi della subordinata ________ consecutio, quando invece la comparativa è introdotta da velut si, ut si ecc. la subordinata è assimilata a un periodo ipotetico del ________ tipo e presenta quindi il congiuntivo presente o perfetto ________ e imperfetto o ________ dell'irrealtà.  In italiano invece, come nel periodo ipotetico, non è possibile distinguere ________ la possibilità dall'irrealtà, e si usa solo il congiuntivo imperfetto o ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

I riflessivi nelle subordinate al congiuntivo
Completa la seguente frase con l'opzione corretta

Quando una proposizione…
A: …relativa è al congiuntivo, ha il riflessivo sui, sibi, se
B: …temporale è all'indicativo, ha il riflessivo sui, sibi, se
C: …causale è al congiuntivo, ha il determinativo is, ea, id
D: … relativa è impropria, ha il determinativo is, ea, id
E: …consecutiva è all'indicativo, ha il riflessivo sui, sibi, se
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

I riflessivi nelle subordinate al congiuntivo
Il determinativo is, ea, id
A: è usato in riferimento al soggetto della reggente in proposizioni completive di fatto
B: è usato in riferimento al soggetto della reggente in proposizioni con il cum narrativo
C: è usato in proposizioni relative temporali con l'indicativo
D: è usato in proposizioni completive volitive
E: è usato solo in riferimento al soggetto della reggente
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole della scienza
La ricerca tecnico-scientifica nell'antica Roma
A: era considerata da molti intellettuali alla stregua dell'artigianato?
B: non si sviluppò anche a causa dello scarso potere d'acquisto delle masse
C: fu frenata anche da considerazioni di carattere socio-culturale, come la paura per la decadenza dei costumi
D: fu incoraggiata dalla scarsa disponibilità di manodopera
E: era all'avanguardia rispetto a quella dell'antica Grecia
F: non si sviluppò molto, nonostante una grossa domanda di beni e merci, rimasta insoddisfatta
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole della scienza
Chi fu il maggiore "scienziato naturale" nella latinità?
A: Plinio il Vecchio
B: Celso
C: Vitruvio
D: Lucrezio
E: Agostino
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

I riflessivi nelle subordinate al congiuntivo
Il riflessivo sui, sibi, se e l'aggettivo suus
A: sono usati sempre in riferimento al soggetto della subordinata
B: sono usati in riferimento al soggetto della reggente in proposizioni finali
C: sono usati in riferimento al soggetto della reggente in proposizioni consecutive
D: sono usati solo in riferimento al soggetto della reggente
E: sono usati in riferimento al soggetto della reggente in proposizioni relative con il congiuntivo
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole della scienza
Qual era lo scopo della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio?
A: realizzare un compendio del sapere contemporaneo sul mondo naturale
B: scoprire in che modo la natura si riproduce
C: ricercare le cause dei fenomeni nautrali
D: proporre una gerarchizzazione delle specie viventi
E: proporre un'opera di divulgazione scientifica per la scuola
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza