Storia - Scuola secondaria di secondo gradoLuoghi e civiltà Luoghi e civiltà / Luoghi e civiltà - Dalla preistoria all'età di CesareLezione 7 - Due modelli di polis: Sparta e Atene

Lezione 7 - Due modelli di polis: Sparta e Atene

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

V1_L7_001
A: In molte città della Grecia si affermò gradualmente la democrazia.
B: Nel tempo, in tutte le poleis l'aristocrazia rinunciò al suo potere.   
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_002
Perché è importante la nascita della falange oplitica?
A: Aumenta l'efficacia militare, favorisce la cooperazione e rafforza i ceti popolari.
B: Aumenta l'efficacia militare, valorizzando gli atti individuali di eroismo.
C: Permette anche agli schiavi di partecipare alla difesa della loro città.
D: Determina la supremazia militare di Atene su tutte le altre città della Grecia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_003
Lacerate da feroci lotte interne, nel ________ secolo a.C. molte città greche si affidarono a dei ________. Erano individui che si erano conquistati un ruolo dominante all'interno delle poleis, e che le guidavano esercitando un potere assoluto e personale. Molti di essi furono abbattuti dopo pochi ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_004
La società di Sparta era divisa in tre gruppi, ordinati in modo gerarchico:
________: erano gli unici a disporre di terre e diritti politici, si occupavano solo dell'attività militare
________: uomini liberi, abitavano attorno a Sparta e si dedicavano alle attività economiche
________: schiavi che appartenevano alla polis, erano privi di diritti e vivevano in condizioni molto dure
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_005
A Sparta, le proposte di legge erano votate dall'assemblea popolare, che non aveva però il potere di presentarne di nuove. Il potere era così gestito dai ________ e dalle figure che li affiancavano nel governo, cioè i geronti (che formavano il consiglio degli ________) e gli efori (che restavano in carica solo per un anno). Questi magistrati erano eletti dall'________ popolare.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_008
Fino all'inizio del VI secolo a.C., la forma di governo di Atene non era molto diversa da quella delle altre città greche. Esisteva infatti un'assemblea popolare aperta a tutti i ________ liberi (ecclesia), ma il potere era di fatto nelle mani degli aristocratici, dalle cui fila provenivano tutti i magistrati e i membri del consiglio degli ________ (areòpago). I magistrati, chiamati ________, erano nove e rimanevano in carica per un anno.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

V1_L7_010
Secondo la tradizione, fu Clistene a introdurre ad Atene la pratica dell'ostracismo. Che cos'era?
A: Una condanna all'esilio di durata decennale, decisa dall'ecclesia
B: La possibilità per la bulè di destituire in qualsiasi momento gli arconti
C: La possibilità per i criminali di dichiararsi colpevoli e andare in esilio
D: Il divieto di candidarsi a incarichi pubblici, stabilito dall'assemblea
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Indica se le affermazioni su Solone sono vere o false.
A: Solone viene eletto arconte nel 594 a.C.
B: Solone cerca di ridurre le tensioni sociali limitando il potere dei nobili e migliorando le condizioni delle classi popolari.
C: La sua riforma dell'ordinamento statale è detta timocratica, cioè «basata sul timore».
D: La prima classe, quella dei pentacosiomedimni, è formata dai guerrieri.
E: Solone riduce fortemente l'importanza dell'areopago.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La vita di tutti gli Spartiati è inflessibilmente regolata ________. I giovani sono sottoposti a un lungo percorso di educazione ________. Dai venti ai ________, gli Spartiati rimangono in servizio militare permanente. Lo Stato assegna a ciascun guerriero ________ e un certo numero di ________: non ci sono distinzioni sociali sulla base della ________. I valori collettivi di difesa della polis guidano l'intera comunità.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

A partire dal 508 a.C. ________ riforma nuovamente le istituzioni di Atene: divide la popolazione in ________ tribù, individuate su base ________e costituite da ________ diverse. Questo permette anche a ________ di partecipare attivamente alla vita politica, frequentando le riunioni ________ e sorteggiando i cinquanta ________ che ognuna delle tribù sceglie per ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza