Latino - Scuola secondaria di secondo gradoSintassi del periodoLe proposizioni complementari indiretteProposizioni condizionali e periodo ipotetico

Lezione 67-69

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Latino

La subordinata avversativa
La subordinata avversativa
A: è introdotta da ut
B: ha il verbo al congiuntivo
C: segue la consecutio temporum
D: è introdotta da cum
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il verbo videor "sembrare"
Completa le seguenti frasi con una delle opzioni suggerite

1. Lesbi________ Catullo pulcherrima ex omnibus mulieribus visa est = Lesbia parve a Catullo la più bella fra tutte le donne
2. Certum ________ hoc anno pluvias copiosas messes donaturas esse = Pare certo che le piogge quest'anno porteranno raccolti rigogliosi
3. Milites duci strenue ________ videbantur = Al comandante sembrava che i soldati avrebbero combattuto valorosamente
4. Nobis ________ amici veri esse = Ci sembra che voi siate amici veri
5. Lucreti________ magnam industriam in confutatione mortalitatis animi ponere visum est = A Lucrezio parve opportuno dedicare grande impegno alla confutazione dell'immortalità dell'anima
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

I verbi con costruzione personale
Può/Possono avere la cosiddetta costruzione personale
A: i verba iubendi e vetandi
B: le forme perifrastiche come traditum est
C: i verbi servili
D: videor nel significato di "sembrare opportuno"
E: i verba dicendi nelle incidentali (es. ut traditur)
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le subordinate avversativa e concessiva


Completa le seguenti frasi, aiutandoti con la traduzione

1. Quamvis strenuus ________, in pugna interiit = Per quanto fosse stato valoroso, perì in battaglia
2. Quamquam perdoctior non ________, recte cogitat = Nonostante non sia stato per nulla istruito, ragiona bene
3. Ite, cum domi nos ________ (maneo) = Andate, noi invece restiamo a casa
4. Cum periculum minimum ________, in silvas se occultare maluerunt = Nonostante il pericolo sarebbe stato minimo, preferirono nascondersi nei boschi.
5. Insipiens digitum considerat, cum sapiens lunam digito ________ (monstro) = Lo sciocco guarda il dito, mentre il saggio indica con il dito la luna.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

I verbi con costruzione personalei
Individua le proposizioni corrette tra le seguenti
A: Cicero optime linguam Graecam loqui traditus est
B: Stolide saepe creditur vitam divitiarum plenam laetam esse
C: Reus eadem verba coram iudice repetere iubebitur
D: Existimor Sicilia pulcherrima insula esse
E: Cato, ut tradito, putabat historiam universi populi Romani narrandam esse, non res gestas paucorum
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La subordinata concessiva
La subordinata concessiva
A: oggettiva può essere introdotta da cum
B: soggettiva ha sempre il verbo al congiuntivo
C: oggettiva può essere introdotta da etsi
D: può essere semplice o disgiuntiva
E: oggettiva può essere introdotta da ut
F: indica un fatto che è contrasto con quanto è espresso nella reggente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

La subordinata concessiva
La reggente di una subordinata concessiva
A: presenta spesso un avverbio di conferma, es. tamen
B: è al congiuntivo presente o perfetto
C: è introdotta da un nesso relativo
D: presenta una congiunzione coordinante avversativa, es. sed
E: può essere sottintesa
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Videor
Individua quale delle seguenti affermazioni è corretta

Nell'uso di videor come verbo copulativo

A: la persona a cui "sembra" è spesso omessa se coincide con il soggetto
B: il nome del predicato è sempre un oggetto inanimato
C: il predicato è di norma tradotto con 'essere colto in flagrante', 'essere visto'
D: quando il soggetto in terza persona coincide con la persona a cui sembra, quest'ultima è espressa con il pronome ei
E: il tempo dell'infinito non segue la consecutio temporum
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole dell'oratoria
Secondo l'ideale Romano, l'orator
A: doveva avere una padronanza del mezzo vocale pari a quella di un cantante
B: doveva perseguire uno stile conciso e scarno
C: si occupava principalmente della stesura dei discorsi, poi declamati da altri
D: intraprendeva lo studio della retorica solo in età avanzata
E: era tenuto in poca considerazione, alla stregua dell'attore o del mimo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il periodo ipotetico indipendente

Completa il seguente testo con i termini proposti alla rinfusa

Il periodo ipotetico di tipo I esprime un rapporto di ________ tra l'ipotesi e la conseguenza. La protasi presenta l'indicativo o meno frequentemente il congiuntivo, quest'ultimo in corrispondenza di un soggetto ________, mentre l'apodosi presenta i vari ________ delle proposizioni indipendenti. Il periodo ipotetico di tipo II si costruisce di norma con il congiuntivo presente sia nella protasi che nell'apodosi in riferimento al presente e al ________, mentre si costruisce con il congiuntivo ________ in riferimento al passato. Il periodo ipotetico di tipo III (anche detto dell'irrealtà) si costruisce di norma con il congiuntivo ________ e piuccheperfetto in riferimento, rispettivamente, a situazioni ________ nel presente e nel ________. Esistono poi periodo ipotetici misti nel caso in cui protasi e apodosi non siano ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il periodo ipotetico indipendente


Stabilisci quale tra le seguenti affermazioni è corretta
A: Nel periodo ipotetico dipendente l'apodosi è una proposizione subordinata
B: La protasi è la proposizione reggente che esprime la conseguenza di un'ipotesi
C: Nell'apodosi di un periodo ipotetico del I tipo si trova sempre l'indicativo presente
D: L'ipotesi possibile (II tipo) nel passato è espressa con il congiuntivo imperfetto
E: Nel periodo ipotetico misto, protasi e apodosi presentano il medesimo tempo e modo verbale
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole dell'oratoria
Quali erano gli scopi pubblici dell'ars oratoria?
A: docere
B: delectare
C: movere
D: flectere
E: fascinare
F: taedere
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Le parole dell'oratoria
Collega la descrizione con il corrispondente termine in latino
1. la scelta degli argomenti = ________
2. la disposizione degli argomenti nel discorso = ________
3. la scelta dello stile = ________
4. la memorizzazione del discorso = ________
5. il momento della recitazione = ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il periodo ipotetico indipendente
Scegli l'opzione corretta fra quelle proposte

1. Si ________ pacem, para bellum [Veg.]

2. Si diligenter et ex nostrorum et ex Graecorum copia comparare voles, multo tamen pauciores oratores quam poetae boni ________ (Cic.) [reperio, reperis, reperire=trovare]

3. Ego torta sum. Merito [avv. "a ragione"] ________ [obicio, is, ere=rinfacciare], nisi te vindicassem (Sen.)

4. Si immortalis nostra esset mens, non tam se moriens dissolvi ________ (Lucr.) [conqueror, conquereris, conquestus sum, conqueri=lamentarsi].

5. Si primo proelio Catilina superior aut aequa manu ________, profecto magna clades atque calamitas rem publicam obpressisset. [Sall.]
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Latino

Il periodo ipotetico indipendente
Trova gli errori nei seguenti periodi ipotetici

1. Si multa legebis, sapientior fias (tipo I)
2. Nisi hoc fecerit, erraverit (II tipo)
3. Si ire mavis, i! (I tipo)
4. Filius ingratus essem, nisi parentes amem (tipo II)
5. Si libertus factus sim, vita mea laetissima fuissem (tipo III)
6. Si divitior essem, in oppido viverem (tipo III)
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza