Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Eirene / Dalla preistoria all'età di Cesare
Capitolo
Lezione 15 - La crisi dell’impero carolingio e il X secolo
Libro
Hemera / Dalla preistoria all'anno Mille
Capitolo
Lezione 32 - La crisi dell’impero carolingio e il X secolo
INFO

Storia

Chi tenta di riunificare l'impero carolingio dopo la morte di Carlo Magno?
A: Lotario che eredita il titolo imperiale.
B: Basilio I come imperatore d'Oriente.
C: Carlo il Grosso che viene deposto.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Europa del ________ secolo conosce nuovamente le ________ a opera di Saraceni e Ungari. Partendo dall'________ e dalla Penisola iberica, i
________ assaltano le coste dell'________ e della Francia meridionale. Gli ________ invece si stanziano in ________ e da lì dirigono le loro ________ verso l'Europa centrale finché non vengono sconfitti da Ottone I a ________ nel ________. Nel XI secolo fondano il regno di ________.
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

In cosa consiste il fenomeno dell'incastellamento?
A: I signori locali costruiscono torri e castelli per proteggere dalle scorrerie se stessi e gli abitanti locali
B: Con le nuove invasioni si costruiscono torri e castelli per imprigionare i guerrieri nemici
C: I signori locali costruiscono torri e castelli per mostrare la loro potenza agli abitanti locali
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Una nuova Europa
A: La Chiesa cerca di frenare le guerre fra signori locali
B: La Chiesa incentiva l'insorgere di violenze
C: La popolazione aumenta e servono più terre coltivate
D: Si scoprono nuove tecniche come la rotazione triennale
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Vichinghi
A: I Vichinghi non conoscono la navigazione
B: Si tratta di un popolo originario della Scandinavia
C: I Vichinghi vengono chiamati anche Normanni
D: I Vichinghi vengono scacciati dalla Francia
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Dopo la morte di ________ l'impero da lui creato si disgrega. Il suo successore, Ludovico ________, sceglie di dividere i territori fra i suoi ________ figli: Lotario, Ludovico il Germanico e ________ il Calvo. Nonostante la ripartizione essi si dichiarano ________ e si scontrano per ottenere più ________. Il conflitto va avanti fino al 843 quando ________ e Ludovico si alleano e costringono ________ a firmare la pace con il trattato di ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Con la ripresa delle invasioni i ________ locali acquisiscono sempre maggior potere. Tutti coloro che possiedono un ________ e dunque hanno un'influenza sul territorio circostante iniziano ad esercitare poteri ________, come riscuotere le ________, organizzare la ________ armata e amministrare la ________. In questo contesto tutti colori che lavorano per il signore sono trattati come servi e vivono in una condizione di ________, non esiste più una distinzione fra ________ e ________ liberi.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La disgregazione dell'impero ________ è un processo complesso di cui è possibile individuare alcune cause: innanzitutto molti ________ iniziarono a garantire la loro ________ a più signori; inoltre i ________ divennero un bene ereditario dopo la promulgazione del capitolare di ________. Infine anche cariche come quella di conte o ________ iniziarono a essere trasmesse ai ________, creando così nuove e potenti ________ nobiliari.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nell'VIII\VI secolo inizia una fase di ________ per l'impero bizantino. L'impero attraversava una fase di ________, ma con l'ascesa al trono di ________ I nel ________ le cose cambiarono. I Bizantini riuscirono a respingere l'avanzata degli ________ e dei ________ e sostennero l'evangelizzazione dei popoli ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

In questo periodo, grazie all'operato della dinastia degli ________ si crea l'impero ________. Il re ________ infatti riuscì a rafforzare il proprio potere in ________ grazie alla nomina di nuovi ________ con una carica sia ________ che politica: i ________. Grazie a questa stabilità egli riuscì a sottomettere i feudatari ________ e si fece incoronare ________ del papa. Più tardi ________ cercò di riconquistare ________, come capitale dell'impero, ma fu costretto alla ritirata dopo una rivolta dei nobili ________.
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza