Lezione 11 - La Macedonia e l'impero di Alessandro Magno

10 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Le vie della civiltà - Seconda edizione / Le vie della civiltà - Dalla preistoria all'età di Cesare
Capitolo
Lezione 11 - La Macedonia e l'impero di Alessandro Magno
Libro
Le vie della civiltà - Seconda edizione / Le vie della civiltà - Da Augusto all'Anno Mille
Capitolo
Lezione 11 - La Macedonia e l'impero di Alessandro Magno
INFO

Storia

Quale fra queste è la battaglia definitiva contro i Persiani? E quando si è verificata?
A: Cheronea nel 338 a.C.
B: Gaugamela nel 331 a.C.
C: Isso nel 333 a.C.
Scelta multiplaScelta multipla
3

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Storia

Preoccupate del crescente potere della ________ e di ________ sulle poleis greche, ________ e ________ si alleano contro il sovrano e gli danno ________. Lo scontro decisivo si svolge nel ________ a.C. a ________: durante la battaglia la ________ macedone, guidata dal giovane erede al trono, ________, sconfigge le milizie delle due città e segna l'inizio del ________ macedone.
PosizionamentoPosizionamento
1

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Storia

Come si presente Filippo II alle città della Grecia?
A: Come un sovrano e un conquistatore
B: Come un alleato pacificatore
C: Come un comandante straniero
Scelta multiplaScelta multipla
3

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Storia

La Macedonia
A: I Greci consideravano i Macedoni barbari
B: Greci e Macedoni parlavano la stessa lingua
C: I Macedoni sono cittadini come i Greci
D: Il regno macedone è abitato da sudditi
Vero o falsoVero o falso
3

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Storia

Il periodo ellenistico
A: Il periodo ellenistico è un periodo di crisi e povertà
B: Il greco diventa la lingua comune internazionale
C: C'è uno sviluppo notevole delle arti figurative
D: In questo periodo rimane il modello politico della polis
Vero o falsoVero o falso
3

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Storia

Nel ________ a.C. in Macedonia sale al trono ________ II che vuole proporsi come punto di riferimento per tutto il mondo ________. Egli chiamò a corte artisti, poeti e ________ per avvicinarsi alla tradizione culturale greca; inoltre potenziò l'________ creando la ________ macedone, rafforzando la cavalleria e facendo costruire nuove ________ da guerra.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

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Storia

La morte di ________ è considerata uno spartiacque e segna tradizionalmente l'inizio del cosiddetto periodo ________. L'immenso impero viene diviso in quattro ________, detti ellenistici perché governati da sovrani di cultura ________: di Macedonia, d'________, di Siria e di ________. Finisce così definitivamente il periodo di autonomia delle ________ greche e si apre una nuova fase storica che arriva fino alla conquista romana dell'________ nel ________ a.C.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

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Storia

Il giovane ________ vuole seguire le orme del padre e ampliare i domini della ________. Per questo nel ________ a.C. lascia il regno e si dirige a ________ con un immenso esercito, deciso a combattere i ________. Consegue due importanti vittorie la prima a ________, la seconda a ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

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Storia

Dopo la ________ di Cheronea ________ ottiene di fatto il potere sulla Grecia, tuttavia egli non si fa nominare ________ e anzi si presenta come un ________ dell'autonomia delle poleis. Inoltre crea la Lega di ________ che riunisce tutte le città greche con l'obiettivo di combattere i Persiani ma non riesce a realizzare il suo progetto perché viene ________ in una ________ nel ________ a.C.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

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Storia

Dopo aver sconfitto i ________, ________ continua ad avanzare, la sua ________ prosegue fra il ________ e il ________ fino a giungere in ________, a quel punto però è costretto a tornare in patria, dove vedersela con alcune ________. Lì morirà all'improvviso nel ________ a.C.
PosizionamentoPosizionamento
1

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