EserciziEsercizi
Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALe proposizioni subordinate - Palestra finale 2

Le proposizioni subordinate - Palestra finale 2

10 esercizi

Italiano

Le proposizioni subordinate

Trascrivi nell'apposito spazio l'elemento che introduce la proposizione subordinata.



1. Ho comprato il libro che mi avevi consigliato. ________


2. Ti chiamerò quando sarò arrivato a casa. ________


3. Non uscirò se continuerà a piovere. ________


4. Poiché non avevo tempo, ho rimandato l'appuntamento. ________


5. Dopo che hai finito il lavoro, possiamo andare a fare una passeggiata. ________


6. Per stanchezza non sono andato al cinema, benché il film mi interessasse. ________


7. Ha lavorato sodo tutto l'anno per ottenere la promozione. ________


8. Andremo al parco a patto che smetta di piovere. ________


9. Sono rimasto sveglio fino a tardi perché dovevo finire il progetto. ________


10. Sebbene fosse stanco, ha continuato a lavorare fino a notte fonda. ________

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate
Indica se le frasi in corsivo sono completive, attributive o circostanziali.
A: Penso che tu abbia ragione.
B: Il ragazzo che hai incontrato ieri è mio fratello.
C: Se lo vedi, salutalo da parte mia.
D: Mi auguro che tutto vada per il meglio.
E: Mi sono svegliato presto per finire il lavoro.
F: La strada su cui camminiamo è molto stretta.
G: Credo che lui abbia finito il compito.
H: Prima di partire, chiudi le finestre.
I: Il libro che ho letto è molto interessante.
J: Quando piove, non esco di casa.
K: Spero che domani non piova.
L: Il film che ti ho consigliato è uscito l'anno scorso.
M: Ho detto che sarei arrivato presto.
N: La casa che abbiamo comprato è in campagna.
O: Mentre camminava, pensava al suo futuro.



Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate
Indica se nelle frasi il pronome relativo che ha funzione di soggetto o di oggetto.
A: La ragazza che mi ha salutato era una mia compagna di classe alle elementari.
B: Il libro che ho letto era molto interessante.
C: Il film che abbiamo visto ieri al cinema era particolarmente noioso.
D: L'uomo che vive accanto a noi è molto gentile.
E: Il libro che ti ho prestato è sul tavolo, puoi prenderlo.
F: Il cane che abbaia continuamente è del vicino.
G: L'amico che mi ha chiamato ieri oggi è venuto a trovarmi.
H: Il quadro che ho dipinto qualche anno fa è appeso in salotto.
I: Il ragazzo che corre tutte le mattine nel parco è un mio amico.
J: La canzone che passa ora in radio mi piace molto.



Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate
Indica se le subordinate in corsivo introdotte da che sono soggettive, oggettive, dichiarative o interrogative indirette.
A: È importante che tu studi con costanza.
B: Mi hanno detto che domani pioverà.
C: La certezza che lui sia partito ieri ci rassicura.
D: Mi chiedo che cosa voglia fare adesso.
E: Credo che sia arrivato il momento di partire.
F: La notizia che hanno aperto una nuova libreria in città mi ha fatto piacere.
G: Mi chiesero che cosa pensassi del progetto. QUATTRO
H: È evidente che non hai capito il problema.
I: Non sapevo che oggi fosse il tuo compleanno.
J: È possibile che tu abbia ragione.



Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate
Indica se in questi periodi perché introduce una proposizione causale o finale.
A: Ho studiato tutta la notte perché volevo essere pronto per l'esame.
B: Ti prego di parlare piano perché gli altri non ti sentano.
C: Abbiamo deciso di restare a casa perché fuori pioveva a dirotto.
D: Ho portato con me un ombrello perché non ti bagnassi.
E: Ho chiuso la finestra perché entrava troppo freddo.
F: Andò presto a dormire perché potesse svegliarsi riposato il giorno dopo.
G: Ho comprato dei fiori perché mi piace tenerli in casa.
H: Perché tu possa entrare al concerto senza problemi, conserva con cura questo biglietto.
I: Dopo lezione Luigi corse subito a casa perché si sentiva poco bene.
J: Ho ripetuto l'avviso perché nessuno lo dimenticasse.


Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate

Completa i periodi con il nesso opportuno, scelto tra quelli elencati.



1. Questo è il ragazzo ________ ti parlavo.


2. Questo è proprio un regalo ________ desideravo da tanto tempo.


3. L'università ________ ho studiato è molto rinomata.


4. La casa ________ viviamo è molto luminosa.


5. Il professore ________ ha tenuto la lezione è molto bravo.


6. Il progetto ________ ho lavorato è stato un successo.


7. La persona ________ mi ha chiamato ieri non ha lasciato nessun messaggio.


8. Gli amici ________ esco di solito sono molto simpatici.


9. Sono tornato a vivere nella città ________ sono nato.


10. Non conosco nessuno ________ possa aiutarti con questo problema.

Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate

Completa i periodi con gli elementi subordinanti (congiunzioni, avverbi, locuzioni o pronomi) elencati.



1.________io l'ho conosciuto, o inizio a ricordarlo, era già vecchio. (F. Guccini)


2. E gira tutto intorno alla stanza, / ________ si danza. (F. Battiato)


3. Detesto il cliché / dell'uomo ________ non deve chiedere mai, / ________________ non chiedi non sai. (Caparezza)


4. La pizza ________ si inforna / non può ritornare cruda, / ________ tu escluda / la linearità del tempo / e veda l'universo come un tondo / ________ la cima corrisponde al fondo. (Jovanotti)


5. Scrivo canzoni poco intelligenti, / ________ le capisci subito ________ le senti. (Brunori Sas)


6. Ho preso la chitarra senza saper suonare, / è bello vivere anche se si sta male, / volevo dirtelo perché ce l'ho nel cuore, / son sicurissimo, amore! (Jovanotti)


7. Voglio trovare un senso a questa vita / ________ questa vita un senso non ce l'ha. (V. Rossi)


8. Sarò Palazzeschi, / lasciatemi divertire / ________ arrivi la fine. (Caparezza)


9. Vento, tu ________ sei passato sul sobborgo / ed hai abbeverato le colline assetate / porta a me le cupe nuvole / ________ le possa riempire d'acqua, con le mie lacrime. (F. Battiato)


10.________ tu sia la mia rondine andata via, / sei il mio volo a metà, sei il mio passo nel vuoto. (Mango)


Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposte subordinate
Stabilisci se, nei seguenti periodi, la temporale indica contemporaneità, anteriorità o posteriorità rispetto alla reggente.
A: Ogni volta che il professore spiegava un concetto difficile, molti studenti prendevano appunti con attenzione per non perdersi nulla.
B: Il progetto sarà completato dopo che avremo ricevuto tutti i materiali necessari per il lavoro.
C: Non appena avrò finito di scrivere la relazione, te ne invierò una copia per la revisione.
D: Prima che ne venisse scoperta la cura, questa malattia era considerata incurabile in tutto il mondo.
E: I risultati degli esami sono stati pubblicati dopo che la commissione si è riunita per la valutazione.
F: Quando mi accorsi del pericolo imminente, era ormai troppo tardi per fuggire.
G: Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante valutare attentamente tutte le conseguenze.
H: Mentre il governo discuteva nuove misure economiche, le proteste nelle piazze diventavano sempre più accese.
I: Appena l'orchestra iniziò a suonare, il pubblico rimase incantato dalla perfezione dell'esecuzione.
J: Quando sarai arrivato a destinazione, ricordati di mandarmi un messaggio per farmi sapere che stai bene.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate
Stabilisci se questi periodi ipotetici presentano l'ipotesi come oggettiva, possibile o irreale.
A: Avremmo potuto evitare molte catastrofi se avessimo tenuto conto delle previsioni sull'impatto dell'inquinamento sui cambiamenti climatici.
B: Se tu avessi dedicato più attenzione ai dettagli, il risultato finale sarebbe stato migliore.
C: Se l'equilibrio politico globale dipende dalle risorse energetiche, è chiaro che l'indipendenza energetica diventa cruciale.
D: Se riuscissi a risolvere questo problema di forma, potresti ottenere una soluzione innovativa per il progetto.
E: Se il governo avesse adottato quelle misure economiche, la crisi sarebbe stata ancora più grave.
F: Supererai gli esami con ottimi voti, se riuscirai a mantenere questa costanza nello studio.
G: Se l'universo segue leggi fisiche ben definite, allora ogni evento è potenzialmente prevedibile.
H: Ti troveresti in una posizione completamente diversa, se all'epoca avessi preso la decisione giusta.
I: Se avessi scelto un campo di studi differente, probabilmente avresti seguito un percorso professionale molto diverso.
J: Non avremmo mai avuto la teoria della gravità se Newton non avesse osservato la caduta della mela.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le proposizioni subordinate

Completa le frasi coniugando opportunamente i verbi indicati tra parentesi.


1. Se tu ________ più fiducia nelle tue capacità, ________ risultati migliori. (avere, raggiungere)


2. Non so cosa tu ________ intenzione di fare, ma è importante che in futuro ti ________ di più. (avere, impegnarsi)


3. Sono certo che tutti ti ________ con più interesse, se tu ________ più chiaramente. (parlare, ascoltare)


4. Ho temuto ________ ormai troppo tardi per consegnare. (essere)


5. Dubito che lui ________ la proposta, se anche gliela ________. (accettare, fare)


6. Se loro ________ più attenzione, ora non ________ in questa situazione. (fare, trovarsi)


7. Immagino tu ________ avere bisogno di aiuto, qualora ________ in difficoltà sai dove trovarmi. (potere, essere)


8. Sarebbe opportuno che tu ________ spiegazioni qualora non ________ qualcosa. (chiedere, capire)

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza