Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaGeneralità sulla modaLe professioni della moda

Le professioni della moda

1 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

A: I profili professionali sono individuati da Regioni e Associazioni di categoria secondo le esigenze del settore industriale e del mercato.
B: Lo stilista produce schizzi ideativi per tessuti e packaging elaborando le informazioni delle tendenze
C: Il figurinista è il responsabile delle attività di distribuzione e vendita di una collezione.
D: Ilgrafico per la moda promuove la presentazione e la diffusione dell'immagine del prodotto e dell'azienda sul mercato attraverso la pubblicità.
E: L'illustratore esegue figurini d'atmosfera con svariate tecniche pittoriche, per evidenziare il carattere estetico e l'immagine di comunicazione del prodotto e dell'azienda. I suoi lavori sono di solito finalizzati alle campagne pubblicitarie per riviste, manifesti e cataloghi.   
F: Il modellista industriale costruisce o modifica i cartamodelli, sviluppa taglie e piazzamenti, compila schede tecniche rispettando i vincoli della riproducibilità industriale.
G: Il tecnico responsabile di produzione è una figura strategica per l'impresa perché controlla il processo produttivo e garantisce il rispetto degli standard qualitativi del prodotto.
H: Il campionarista è un confezionista molto esperto che realizza i prototipi della collezione: assembla le parti del modello, sceglie cuciture e rifiniture, interpreta l'input stilistico e la vestibilità.
I: Il costumista lavora a stretto contatto con il regista e la sartoria teatrale; esegue i bozzetti per i costumi dello spettacolo, individua materiali, artifici costruttivi, e finissaggi per effetti speciali.
J: Il progettista coordinatore di campionario opera all'esterno dell'azienda utilizzando sistemi informatici.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza