Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteL'immagine nell'arte

Le immagini dell’arte contemporanea

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Possiamo definire contemporaneo
A: il tempo compreso dal Novecento in poi.
B: tutto ciò che appartiene al campo di possibilità entro il quale possiamo agire.
C: il tempo presente, l'attimo fuggevole compreso fra il passato e il futuro.
D: il tempo compreso nel Ventunesimo secolo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Attualmente il mondo dell'arte visiva è costituito da un sistema plurale,
A: formato dalle sole vere immagini artistiche, prodotte grazie alla pittura, alla scultura e a tutti i mezzi tradizionali, accanto ad esse si sono diffuse le immagini fotografiche, cinematografiche e digitali, che non sono artistiche, anche quando raggiungono un'elevata qualità, perché sono impiegate esclusivamente per finalità pratiche.
B: formato da tutte le forme di immagini, prodotte grazie a tutti i mezzi tradizionali, in particolare dalla pittura e dalla scultura, prive ormai di valore artistico, e da tutte le immagini fotografiche, cinematografiche e digitali, le uniche che oggi raggiungono un'elevata qualità.
C: che vede accanto opere conformi ai modelli di figurazione tradizionali e mimetici, opere che si richiamano a modelli che riprendono le esperienze innovative dell'ultimo Ottocento e delle Avanguardie, sia figurative sia astratte, e opere che si richiamano alla prassi compositiva introdotta da Duchamp.
D: conforme ai modelli di figurazione mimetici, che si richiamano a modelli ispirati alle esperienze innovative degli ultimi tre secoli, e a immagini astratte che si richiamano alle teorie e alle prassi compositive introdotte da Kandinsky nel primo Novecento.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'arte delle immagini contemporanea
A: è caratterizzata dalla ricerca del bello in tutti i suoi aspetti, sia verosimili sia fantastici.
B: ha ereditato dalla tradizione romantica una concezione che le attribuisce la funzione di rappresentare la verità in tutti i suoi aspetti più belli.
C: ha ereditato dalla tradizione romantica una concezione realistica che le attribuisce la funzione di rappresentare in tutti i suoi aspetti, belli o brutti che siano, il mondo sensibile.
D: ha ereditato dalla tradizione romantica una concezione che le attribuisce la funzione di rappresentare la verità oltre i limiti della ragione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I limiti dell'arte contemporanea
A: possono variare a seconda del punto di vista e dei criteri che adottiamo.
B: sono definiti nettamente per mezzo di una precisa cronologia che comprenda solo gli autori viventi.
C: possono variare se si considera solo l'Europa o si considerano anche le culture extraeuropee.
D: non possono essere definiti in alcun modo, perché dipendono solo dai sentimenti soggettivi di ogni persona.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Un aspetto caratteristico essenziale delle arti visive contemporanee è costituito
A: dalla ricerca del bello in tutte le sue forme.
B: dalla ricerca del vero purché sia anche bello conforme ai canoni classici.
C: dalla trasgressione e dal paradosso.
D: dalla rappresentazione oggettiva del mondo sensibile.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le Avanguardie artistiche del primo Novecento
A: furono fertili di nuove esperienze nell'ambito delle arti visive, rinnovarono e ampliarono il rapporto con la tradizione figurativa e con il modello mimetico, tuttavia le forme più innovative furono presto abbandonate.
B: costituirono una svolta storica nell'ambito delle arti visive, perché riaffermarono il modello mimetico e la figurazione contrastando ogni teoria e prassi che ne mettessero in dubbio l'assoluta necessità.
C: costituirono una svolta storica intesa a fare tabula rasa della tradizione rinnovando profondamente il linguaggio visivo e rifiutando ogni forma di figurazione, a cui opposero il modello compositivo di forme pure.
D: costituirono una svolta storica intesa a fare tabula rasa della tradizione rinnovando profondamente il linguaggio visivo, intaccando il modello mimetico, opponendogli il modello compositivo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La diffusione nell'Ottocento della fotografia come strumento di raffigurazione del mondo sensibile
A: sollecitò gli artefici di immagini alla ricerca della rappresentazione del bello ideale inaccessibile alla fotografia e alla riscoperta dell'arte classica.
B: sollecitò gli artefici di immagini a trarre ispirazione dalla essa, a scegliere soggetti inaccessibili alla fotografia stessa e a sperimentare le potenzialità figurative ed espressive del colore.
C: determinò la scomparsa della pittura e della scultura artistiche e al loro impiego solo nell'ambito della pubblicità e della moda.
D: determinò la scomparsa della pittura e della scultura figurative e la definitiva affermazione delle immagini astratte.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Dalla seconda metà dell'Ottocento
A: la comparsa della fotografia non sollecitò alcun sensibile mutamento della tradizione del linguaggio visivo e non suggerì l'esigenza di dare nuove funzioni alla pittura e alla scultura.
B: gli artefici di immagini furono stimolati a rappresentare ciò che era inaccessibile alla fotografia e ad interrogarsi sulle forme e sulle funzioni possibili alle immagini artistiche e al linguaggio visivo.
C: l'influenza della fotografia fu modesta, limitata nel tempo e si ridusse sollecitare l'uso del colore.
D: gli artefici di immagini furono stimolati ad abbandonare pittura e scultura a favore della fotografia che permise l'efficace produzione di immagini verosimili.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I readymade di Duchamp
A: negano che l'opera d'arte abbia un valore intrinseco grazie all'abilità mimetica dell'artista nel foggiare la forma con le sue mani.
B: esaltano la genialità dell'artista nel concepire e creare un'opera che abbia un particolare pregio formale pur senza ricorrere alla mimesi.
C: si pongono sulla scia della millenaria tradizione figurativa e mimetica, contemporaneamente tuttavia esaltano la genialità concettuale dell'artista.
D: riaffermano l'esigenza che l'artista mostri la propria genialità e abilità plasmando con le proprie mani l'opera d'arte.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I readymade
A: si iscrivono nella tradizione accademica e la rinnovano senza contraddirne i più radicati principi e le forme esemplari
B: costituiscono un paradosso rispetto alla millenaria concezione dell'arte figurativa e fondano una nuova tradizione che caratterizzerà il Novecento.
C: costituirono un episodio scandaloso e paradossale che fu rapidamente superato dalle altre avanguardie senza lasciare duraturi effetti.
D: costituirono una novità dirompente e paradossale che determinò la fine dell'arte figurativa e dell'attività artistica.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza