Filtri

Fisica

Le grandezze fisiche a cui non si può associare una direzione sono chiamate:
A: vettori.
B: scalari.
C: costanti.
D: numeri.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Perché diciamo che le forze sono grandezze vettoriali?
A: Perché così è possibile rappresentarle con una freccia.
B: Perché per descrivere una forza è necessario specificarne direzione e verso, oltre all'intensità.
C: Perché in questo modo abbiamo una regola per trovare la somma di più forze.
D: Perché tutti gli esperimenti indicano che esse si sommano come vettori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nel Sistema Internazionale la forza si misura in:
A: newton.
B: dine.
C: watt.
D: kilogrammi-forza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un dinamometro è sicuramente:
A: una molla tarata.
B: un dispositivo per la misura di piccole forze.
C: uno strumento tarato per misurare le forze.
D: uno strumento dotato di una scala lineare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Tra le seguenti affermazioni soltanto una non è vera. Quale?
A: Se su un punto materiale agiscono due forze che hanno direzioni diverse, la forza totale agente sul punto avrà direzione ancora diversa.
B: Se su un punto materiale agiscono tre forze, di cui due sono eguali e opposte tra loro, il movimento del punto è determinato soltanto dalla terza forza.
C: Se tutte le forze applicate a un punto materiale hanno la stessa direzione e verso, anche la forza totale agente sul punto avrà quella direzione e quel verso.
D: Se a uno stesso punto materiale sono applicate tre o più forze non nulle, la forza totale agente sull'oggetto è sicuramente non nulla.
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Completa queste frasi.

Un dinamometro permette di misurare ________ di una forza.
La somma di due forze applicate a uno stesso punto materiale è nulla quando le due forze hanno intensità e direzione ________ ma versi ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per sommare due vettori:
A: si usa il metodo punta-coda oppure, indifferentemente, il metodo del parallelogramma.
B: bisogna usare sempre il metodo punta-coda.
C: bisogna usare sempre il metodo del parallelogramma.
D: Bisogna usare il metodo punta-coda se i due vettori hanno lo stesso verso, altrimenti il metodo del parallelogramma.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un aereo vola prima in direzione Nord per 50 km e successivamente in direzione Est, Sud e Ovest, ogni volta per 50 km. Lo spostamento risultante è un vettore di modulo pari a:
A: 0 km
B: –100 km
C: 141 km
D: 200 km
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si moltiplica un vettore per un numero:
A: si ottiene come risultato un vettore di modulo più grande rispetto al vettore di partenza.
B: il risultato non è un vettore, ma uno scalare.
C: l'operazione non è possibile.
D: si ottiene come risultato un vettore che può avere lo stesso verso oppure verso opposto rispetto al vettore di partenza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si moltiplica un vettore per un numero, la direzione del vettore risultante:
A: dipende dal numero usato per moltiplicare.
B: è opposta a quella del vettore di partenza.
C: rimane quella del vettore di partenza.
D: rimane quella del vettore di partenza, a meno che il numero usato per moltiplicare sia negativo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Date due direzioni qualsiasi, è sempre possibile scomporre un vettore lungo quelle due direzioni?
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste grandezze fisiche non può essere rappresentata con un vettore?
A: L'accelerazione.
B: La velocità.
C: La temperatura.
D: Lo spostamento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Sulla superficie della Terra la forza-peso:
A: ha la stessa direzione per tutti i corpi.
B: è la stessa per tutti i corpi.
C: è sempre diretta verso il centro della Terra.
D: ha la stessa intensità per tutti i corpi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza peso P che sulla superficie terrestre agisce su una massa m = 1 kg vale approssimativamente:
A: 10 N.
B: 0,1 N.
C: 1 N.
D: 100 N.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A quale attrito è sottoposto un paracadustista che scende in aria?
A: All'attrito radente dinamico.
B: All'attrito radente statico.
C: All'attrito viscoso.
D: A tutti i tipi di attrito.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se non esistessero forze d'attrito:
A: potremmo camminare molto più in fretta.
B: faremmo molta meno fatica quando camminiamo.
C: non riusciremmo a camminare.
D: potremmo camminare senza muovere le gambe.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se vogliamo trascinare a velocità costante un oggetto inizialmente fermo, dovremo applicare una forza:
A: maggiore all'inizio, per metterlo in moto; poi possiamo applicare una forza minore per continuare a spostarlo.
B: minore all'inizio, per metterlo in moto, rispetto a quella che va applicata poi per continuare a spostarlo.
C: soltanto all'inizio, per metterlo in movimento; poi possiamo continuare a spostarlo senza applicare alcuna forza.
D: costante nel tempo, purché sia superiore alla forza di attrito statico.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza elastica esercitata da una molla è:
A: direttamente proporzionale alla velocità con la quale la molla è stata piegata.
B: direttamente proporzionale allo spostamento dalla posizione di equilibrio.
C: inversamente proporzionale allo spostamento dalla sua posizione di equilibrio.
D: uguale al prodotto della massa della molla per l'allungamento della molla.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Qual è l'unità di misura della costante elastica k di una molla?
A: Si tratta di una costante adimensionale.
B: N · m
C: N/m
D: m/N
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La molla dell'ammortizzatore di una moto, compressa di 12,6 cm, esercita una forza di 780 N.
Calcola il valore della costante k dell'ammortizzatore.

k = ________ N/m

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Di quale proprietà gode l'operazione di somma di due forze?
A: Le due forze si possono sommare con il metodo punta-coda.
B: Al variare dell'angolo tra le forze il risultato non cambia.
C: La somma di due forze di uguale direzione e di verso opposto è uguale a zero.
D: L'intensità della forza risultante è la somma delle intensità delle singole forze.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una scala è appoggiata sulla rampa di accesso a un garage seminterrato e, nonostante sia in pendenza, non scivola. La forza di attrito responsabile è chiamata:
A: attrito radente dinamico.
B: attrito viscoso.
C: attrito volvente.
D: attrito radente statico.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale forza di attrito agisce su una palla che rotola lungo una strada in pendenza?
A: Volvente, radente e viscoso.
B: Volvente e viscoso.
C: Volvente e radente.
D: Solo volvente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il coefficiente di attrito dinamico tra due materiali:
A: può essere maggiore o minore del coefficiente di attrito statico, a seconda dei materiali.
B: è minore del coefficiente di attrito statico tra gli stessi materiali.
C: è uguale al coefficiente di attrito statico tra i due materiali.
D: è maggiore del coefficiente di attrito statico tra gli stessi materiali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due spostamenti sono rappresentati da vettori non consecutivi. La loro somma si ottiene con il metodo punta-coda modificando:
A: il punto di applicazione del secondo spostamento.
B: la direzione del secondo spostamento.
C: il modulo del secondo spostamento.
D: il verso del secondo spostamento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il modulo della somma di due spostamenti è sempre uguale alla somma dei moduli degli spostamenti?
A: Sì, solo se gli spostamenti hanno la stessa lunghezza.
B: No, mai.
C: In generale no, dipende dalle direzioni e dai versi dei due vettori.
D: Sì, sempre.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra le seguenti grandezze è rappresentata da un vettore?
A: Tempo.
B: Temperatura.
C: Velocità.
D: Massa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Moltiplico un vettore assegnato per un numero. Il vettore che ottengo ha verso opposto a quello di partenza:
A: quando il vettore iniziale è negativo.
B: mai.
C: solo quando il numero è -1.
D: quando il numero è negativo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Considera due vettori a e b di intensità diversa da zero. Quando la loro differenza è il vettore nullo?
A: Quando i vettori hanno lo stesso modulo.
B: Quando i vettori hanno lo stesso modulo e la stessa direzione.
C: Quando i vettori hanno la stessa direzione.
D: Quando i vettori hanno lo stesso modulo, la stessa direzione e lo stesso verso.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A una molla è appesa una pallina che ne provoca l'allungamento. Una seconda pallina viene poi appesa alla prima pallina. La costante elastica della molla risulta:
A: raddoppiata.
B: dimezzata.
C: invariata.
D: modificata, ma è impossibile calcolarla perché non si conoscono le masse delle due palline.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza