Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoI principi della dinamicaApplicazioni dei principi della dinamicaMoto lungo un piano inclinato

Le forze e il movimento

20 esercizi
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Fisica

Una bambina si dondola sull'altalena. Quando l'altalena è nel punto più basso, l'accelerazione è diretta:
A: verso il terreno.
B: all'indietro.
C: verso il cielo.
D: in avanti.
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Se un punto materiale P si muove di moto circolare uniforme, la sua proiezione perpendicolare Q su un diametro della circonferenza si muove di moto armonico:
A: quando il diametro è orizzontale.
B: quando il punto materiale gira in senso antiorario.
C: quando il punto materiale gira in senso orario.
D: qualsiasi sia il diametro scelto.
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Quale tra questi moti approssima meglio un moto armonico?
A: Il moto della punta delle lancette di un orologio.
B: Il moto di una pallina che viene fatta rimbalzare ripetutamente per terra.
C: Il moto di un sasso che viene ripetutamente lanciato in verticale.
D: Il moto dell'estremità di una molla a cui si appende un peso.
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La legge di Newton della gravitazione universale afferma che la forza di gravità tra due corpi:
A: è uguale al rapporto tra il prodotto delle masse e la distanza elevata al quadrato.
B: è uguale al prodotto delle masse per la distanza elevata al quadrato.
C: è proporzionale al rapporto tra il prodotto delle masse e la distanza elevata al quadrato.
D: è proporzionale al prodotto delle masse per la distanza elevata al quadrato.
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Se la Terra si spostasse all'improvviso su un'orbita dieci volte più lontana dal Sole rispetto all'attuale, di quanto dovrebbe aumentare la massa della Terra per lasciare invariata la forza gravitazionale tra Sole e Terra?
A: 0,1 volte.
B: 10 volte.
C: 0,01 volte.
D: 100 volte.
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Con quale forza viene attratta la Terra da un sasso che ha massa pari a 1 kg?
A: 98 N.
B: 0,98 N.
C: Con nessuna forza: è il sasso a venire attratto dalla Terra, non viceversa.
D: 9,8 N.
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Nell'espressione del modulo della forza-peso, FP = mg, quali sono le grandezze che dipendono dall'oggetto considerato?
A: Nessuna grandezza.
B: La massa e l'accelerazione.
C: Tutte le grandezze.
D: La forza e la massa.
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Un oggetto che è stato trasportato da una sonda spaziale sulla superficie del pianeta Venere:
A: ha la stessa massa e lo stesso peso che ha sulla Terra.
B: ha lo stesso peso che ha sulla Terra, ma massa diversa.
C: ha la stessa massa che ha sulla Terra, ma peso diverso.
D: ha massa e peso diversi da quelli che ha sulla Terra.
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La forza centripeta che agisce su un corpo che si muove di moto circolare uniforme con una data velocità scalare:
A: è direttamente proporzionale al raggio della traiettoria descritta dal corpo.
B: è direttamente proporzionale al quadrato del raggio della traiettoria descritta dal corpo.
C: è inversamente proporzionale al raggio della traiettoria descritta dal corpo.
D: è inversamente proporzionale al quadrato del raggio della traiettoria descritta dal corpo.
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Un corpo che si muove di moto circolare uniforme è mantenuto sulla sua traiettoria dalla forza centripeta. Questa forza:
A: è sempre diretta verso l'esterno della traiettoria.
B: ha sempre la stessa direzione.
C: è sempre diretta verso il centro della traiettoria.
D: è sempre diretta lungo la tangente alla traiettoria.
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La forza centripeta che agisce su un corpo in moto circolare uniforme su una circonferenza data:
A: è inversamente proporzionale al quadrato della velocità scalare del moto.
B: è inversamente proporzionale alla velocità scalare del moto.
C: è direttamente proporzionale al quadrato della velocità scalare del moto.
D: è direttamente proporzionale alla velocità scalare del moto.
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Un corpo inizialmente fermo, se è soggetto a una forza proporzionale al suo spostamento da un punto fisso e che tende a riportarlo nella sua posizione di equilibrio, si muoverà di moto:
A: armonico.
B: rettilineo uniforme.
C: circolare uniforme.
D: uniformemente accelerato.
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L'accelerazione di un corpo che scende lungo un piano inclinato si ottiene dividendo quale forza per la massa dell'oggetto?
A: Il componente della forza-peso dell'oggetto diretto verso il basso.
B: Il componente della forza-peso dell'oggetto parallelo al piano inclinato.
C: La forza-peso dell'oggetto.
D: Il componente della forza-peso dell'oggetto perpendicolare al piano inclinato.
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L'accelerazione con cui (in assenza di attriti) un corpo qualunque scende lungo un piano inclinato di altezza p e lunghezza q è:
A: a=g/(pq)
B: a=p/(gq)
C: a=pg/q
D: a=qg/p
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Una stessa pallina scende senza attrito, partendo da ferma, lungo piani inclinati di diversa inclinazione. Se la pallina percorre in tutti i casi la stessa distanza, il tempo impiegato:
A: è sempre lo stesso.
B: è tanto minore quanto più ripido è il piano inclinato.
C: è tanto maggiore quanto più ripido è il piano inclinato.
D: dipende soltanto dal valore dell'accelerazione di gravità nel luogo considerato.
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Un satellite in orbita intorno alla Terra:
A: si muove di moto rettilineo uniforme.
B: cade continuamente verso il suolo.
C: non cade verso il suolo grazie alla sua accelerazione.
D: non risente della forza di gravità terrestre.
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Di quanto deve aumentare la velocità di un satellite, se il raggio della sua orbita si riduce a un centesimo del suo valore iniziale, affinché il satellite possa rimanere in orbita circolare intorno alla Terra?
A: Di 10 volte.
B: Di 100 volte.
C: Di 0,01 volte.
D: Di 0,1 volte.
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Il principio di inerzia afferma che:
A: tutti i corpi si muovono di moto rettilineo uniforme se la forza totale agente su di essi è nulla.
B: tutti i corpi oppongono resistenza a muoversi.
C: tutti i corpi su cui agiscono forze si muovono di un moto che non è rettilineo uniforme.
D: tutti i corpi tendono a muoversi a velocità costante.
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Fisica

Un pendolo è costituito da una pallina di massa m legata a un filo inestensibile di lunghezza L.
Per oscillazioni la cui ampiezza s è ________ rispetto a L, la forza che agisce sulla pallina è di tipo ________.
Quando il pendolo passa per la verticale, la reazione vincolare del filo è ________, in modulo, del peso della pallina: infatti la forza risultante sulla pallina è ________.
Posizionamento
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Immagina di trasportare un pendolo sulla Luna, dove l'accelerazione di gravità è un sesto di quella terrestre. Se vuoi che il periodo di oscillazione del pendolo sia eguale a quello osservato sulla Terra, dovrai usare un filo:
A: due volte e mezzo più lungo del filo usato sulla Terra, perché la radice quadrata di 6 vale circa 2,5.
B: sei volte più lungo del filo usato sulla Terra.
C: sei volte più corto del filo usato sulla Terra.
D: due volte e mezzo più corto del filo usato sulla Terra, perché la radice quadrata di 6 vale circa 2,5.
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