Le forze e i moti

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

La velocità limite di un corpo in caduta in un ________ è la velocità alla quale la forza di ________ uguaglia il ________ del corpo.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il periodo del pendolo
Il periodo di un pendolo con massa m e lunghezza L, nel caso di piccole oscillazioni, vale
A: T=2πLg
B: T=2πLg
C: T=2πmg
D: T=2πgL
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Di corsa
Una ragazza corre a velocità costante.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: La ragazza non esercita nessuna forza, pertanto non fa nessuna fatica.
B: L'attrito è trascurabile.
C: L'accelerazione della ragazza è uguale a zero.
D: La situazione è irrealistica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Problemi spaziali
Una satellite gira attorno alla Terra seguendo un'orbita circolare.
Quale delle seguenti affermazioni è errata?
A: Il satellite è soggetto alla forza peso.
B: Il satellite si muove lungo un'orbita circolare perché la forza peso agisce come forza centripeta.
C: Il satellite si muove lungo un'orbita circolare perché non è soggetto ad alcuna forza.
D: L'accelerazione del satellite è diretta verso il centro della Terra.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Camminando
Per camminare esercitiamo una forza all'indietro sul suolo; la reazione uguale e opposta che il suolo esercita sui nostri piedi ci consente di andare avanti.
Sotto l'azione della nostra spinta
A: il suolo non è accelerato.
B: il suolo è accelerato ma, avendo una grande massa, l'accelerazione che riceve è trascurabile.
C: il suolo è accelerato e, avendo una grande massa, l'accelerazione che riceve è elevata.
D: il suolo è accelerato ma, avendo una piccola massa, l'accelerazione che riceve è trascurabile.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Sulla neve
Una slitta trainata da un cane parte da ferma con accelerazione a.
Se si aggiunge un secondo cane che traina la slitta con la stessa forza, l'accelerazione della slitta quando parte da ferma sarà:
A: 2a.
B: a.
C: a/2.
D: 4a.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Ormeggio azzardato
Per ormeggiare una piccola barca è necessario assicurarla al molo con una cima prima di saltare sulla banchina. Quale sarebbe il rischio di saltare sul molo e, una volta a terra, tirare la barca?
A: Per il terzo principio della dinamica, la barca si allontanerebbe dal molo nel momento del salto.
B: Per il terzo principio della dinamica, la barca si potrebbe schiantare sul molo nel momento del salto.
C: Per il secondo principio della dinamica, occorrerebbe una forza enorme per tirare la barca, che è pesante.
D: Per il primo principio della dinamica, l'inerzia della barca ferma impedirebbe di tirarla verso la banchina.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Senza attriti
In assenza della forza d'attrito fra pneumatici e strada, un'automobile in curva
A: proseguirebbe in direzione tangenziale alla curva.
B: si fermerebbe.
C: riuscirebbe a completare la curva.
D: proseguirebbe in direzione radiale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La Terra e la mela
Una mela cade a terra soggetta alla forza peso.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: La mela attrae la Terra con una forza uguale e opposta a quella con cui la Terra attrae la mela.
B: La Terra attrae la mela, ma la mela non attrae la Terra.
C: La mela attrae la Terra con una forza molto minore di quella con cui la Terra attrae la mela.
D: La mela attrae la Terra, ma la Terra non attrae la mela.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La fatica del viaggiatore
Tirando con la stessa forza una valigia che pesa il doppio, si ottiene un'accelerazione che vale
A: la metà.
B: il doppio.
C: un quarto.
D: quattro volte tanto.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Incidente stradale
Nell'urto frontale fra un'utilitaria e un camion, l'utilitaria riporta molti più danni del camion. Perché?
A: La forza esercitata dal camion sull'utilitaria è maggiore di quella esercitata dall'utilitaria sul camion.
B: L'utilitaria subisce un'accelerazione maggiore di quella del camion, a causa della sua minore massa.
C: La forza esercitata dall'utilitaria sul camion è maggiore di quella esercitata dal camion sull'utilitaria.
D: L'utilitaria procedeva a una velocità minore, a causa della sua minore massa.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Passatempi sul treno
Nel corridoio di un treno che viaggia a 170 km/h, Paolo lancia una palla a Matteo.
In quale caso la palla raggiunge Matteo in un tempo minore?
A: In nessuno dei casi proposti.
B: Se Matteo si trova nella direzione in cui si muove il treno.
C: Se Matteo si trova nella direzione opposta a quella in cui viaggia il treno.
D: Se il treno viaggia a una velocità maggiore.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il carretto dei gelati
Al mattino, un gelataio spinge un carretto di gelati di massa uguale a 30 kg su per una salita, applicando una forza di intensità F1. Quando alla sera ripete il giro, ha venduto 10 kg di gelati e il carretto è più leggero.
Per percorrere la stessa salita nello stesso tempo, che forza dovrà applicare?
A: F2=23F1
B: F2=32F1
C: F2=12F1
D: F2=2F1
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Sollevamenti
Una scatola di massa m = 5 kg viene sollevata con una forza costante di 99 N diretta verso l'alto.
Qual è l'accelerazione della scatola?
A: 10 m/s2
B: 19,8 m/s2
C: 2,02 m/s2
D: 29,6 m/s2
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Azione e reazione
Un libro è appoggiato sul banco. Sul libro agisce la forza peso, diretta verso il basso, e la reazione vincolare, diretta verso l'alto.
Le due forze costituiscono una coppia azione-reazione?
A: Sì, perché sono uguali e contrarie.
B: No, perché sono applicate sullo stesso oggetto, il libro.
C: No, perché non sono uguali e contrarie.
D: Sì, perché sono applicate sullo stesso oggetto, il libro.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un ciclista procede a velocità costante.
La risultante di tutte le forze d'attrito:
A: è trascurabile.
B: è uguale e opposta alla forza che fa avanzare la bici.
C: è uguale alla forza che fa avanzare la bici.
D: ha modulo doppio della forza che fa avanzare la bici.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Libri dimenticati
Un libro è appoggiato su un tavolo, immobile.
Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata?
A: Sul libro non agisce nessuna forza.
B: La somma vettoriale di tutte le forze che agiscono su libro è uguale a zero.
C: La velocità del libro è costante.
D: La risultante di tutte le forze agenti sul libro è nulla.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Com'è possibile?
Quando camminiamo, la forza (azione) che i nostri piedi esercitano all'indietro sulla strada, è contraria a quella (reazione) che la strada esercita sui nostri piedi. Ma allora perché avanziamo?
A: Perché azione e reazione si sommano.
B: Non è vero che avanziamo.
C: Non è vero che la strada esercita una reazione uguale e opposta su di noi.
D: Perché azione e reazione agiscono su due corpi diversi con effetti diversi.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Lancio del disco
Un atleta di lancio del disco usa un disco di massa doppia rispetto al solito.
A parità di forza esercitata dall'atleta, la velocità del disco
A: aumenta.
B: è la stessa.
C: diminuisce.
D: raddoppia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Giocando a pallone
Vuoi calciare un pallone a grande velocità.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: Occorrerà un forza maggiore per un pallone più leggero.
B: Maggiore è la forza con cui colpisci il pallone, maggiore sarà la sua accelerazione.
C: La forza con cui colpisci il pallone non conta, quel che conta è la massa del pallone.
D: La massa del pallone non conta, quel che conta è la forza con cui lo colpisci.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza