Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoComunicAzioneComunicAzione5. Le competenze relazionali

Le competenze relazionali

14 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

La comunicazione come Life skill
A: L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha inserito la comunicazione efficace fra le Life Skill perché è una competenza indispensabile per il proprio benessere psico-fisico e la qualità della propria vita.
B: Saper comunicare in modo efficace è una dote innata.
C: La comunicazione efficace dipende soprattutto dal quoziente intellettivo.
D: La comunicazione efficace presuppone la consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui.
E: Per essere efficaci nelle proprie comunicazioni bisogna evitare di far trapelare le proprie emozioni negative.
F: L'empatia è la capacità di dare un nome ai propri stati d'animo.
G: L'empatia è la capacità di capire il punto di vista altrui.
H: Essere assertivi significa dare ragione agli altri.
I: Non bisogna essere franchi per diventare bravi comunicatori.
J: Una comunicazione è efficace quando si riesce a convincere l'altro delle proprie idee.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Le competenze chiave della vita
Individua l'intruso all'interno di ogni gruppo di parole.

________

________

________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Hard e Soft Skills
Associa correttamente.

Competenze specifiche di ogni lavoro. ________
Competenze trasversali a ogni ambito professionale. ________
Abilità cognitive, emotive e relazionali. ________
Abilità tecniche. ________
Il teamwork ________
Il coping ________
Competenze informatiche ________
Conoscenza lingua inglese________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Gli stili comunicativi
Associa correttamente i termini alle affermazioni.

Non considera il parere altrui.________
Riporta tutto ai propri interessi, esercitando potere in modo mascherato.________
Rispetta i propri diritti senza ledere quelli altrui.________
Evita i conflitti anche contro il proprio interesse.________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Considerazione di sé e degli altri e qualità della relazione
Abbina i seguenti termini al tipo di comunicazione.

Alta autostima: Io sono ok
Alta considerazione altrui: Tu sei ok ________

Bassa autostima: Io non sono ok
Alta considerazione altrui: Tu sei ok ________


Bassa considerazione altrui: Tu non sei ok
Alta autostima: Io sono ok ________

Bassa considerazione altrui: Tu non sei ok
Bassa autostima: Io non sono ok ________






Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Lo stile aggressivo
Scegli l'opzione corretta tra le due proposte.

La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per

________

________

________

________

________

________

________

________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Norme sociali e regole relazionali
Associa correttamente.

Le usanze, convenzioni, etichette, cerimoniali.________
Le regole di tipo etico o religioso.  ________
Le norme giuridiche, i regolamenti, il codice stradale, scolastico, condominiale.     ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I bias cognitivi
A: Gli individui tendono a prendere decisioni attraverso un numero limitato di ragionamenti, molto rapidi e selettivi.
B: I bias cognitivi sono piccoli errori di ragionamento.
C: Grazie al Bias blind spot ci accorgiamo dei nostri errori e pregiudizi.
D: Il bias di conferma dà credito e priorità alle informazioni compatibili con le nostre opinioni e ci induce a ignorare tutto il resto.
E: Il bias di gruppo spinge ad attribuire i propri successi alla casualità e alla fortuna.
F: La fallacia di Gabler ci induce a riconfermare le impressioni passate, positive o negative che siano.
G: Riteniamo che la maggior parte degli individui la pensi diversamente da noi.
H: Tendiamo a prendere decisioni per ottenere gratificazioni in un futuro lontano.
I: Tendiamo a scegliere valutando tutte le possibili variabili.
J: I bias cognitivi incidono sulle decisioni di acquisto.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

L'ascolto attivo
Associa le seguenti affermazioni con lo stato d'animo corrispondente.


Uau! Mancano solo dieci giorni alla fine della scuola.________
Prende di mira solo me quella vecchia strega! Anche oggi mi ha dato 4!________
Sono grande abbastanza per deciderlo da solo!________
Non lo chiamo più, è proprio stupido e meschino!________
Che devo fare? Mi iscrivo all'università o vado a lavorare?________
Vorrei chiamarla, ma se poi mi dice di no?________
Non sarei dovuto andare via! ________
Non so cosa sbaglio. Qualsiasi cosa faccia, non va bene!________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I messaggi in prima persona - 1
Trasforma le seguenti comunicazioni aggressive in Messaggi in Prima Persona.
Hai fretta di finire i compiti e tua sorella continua a chiamarti.
"Ma non vedi che studio! Sei la solita rompiscatole!"
Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Comunicazione

I messaggi in prima persona - 2
Trasforma le seguenti comunicazioni aggressive in Messaggi in Prima Persona.
Tua madre si è dimenticata che avevate deciso di andare insieme a comprare un tuo paio di scarpe. Rientra quando ormai i negozi sono chiusi.
"Finalmente è arrivata quella che deve fare tutto lei! Ma hai visto che ore sono? Il fatto è che te ne freghi di me e metti tutto davanti alle mie richieste."
Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Comunicazione

I messaggi in prima persona - 3
Trasforma le seguenti comunicazioni aggressive in Messaggi in Prima Persona.
Tuo fratello continua a suonare la chitarra elettrica ad un volume altissimo. Tu non riesci neanche a telefonare.
"Oh, sei sordo?! Non puoi avere un po' più di rispetto per gli altri!"
Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Comunicazione

I messaggi in prima persona - 4
Trasforma le seguenti comunicazioni aggressive in Messaggi in Prima Persona.
La tua compagna di classe è scontrosa e triste da qualche giorno.
"Avanti, adesso basta! Ma che cavolo hai? La fai sempre così lunga!"
Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Comunicazione

I messaggi in prima persona - 5
Trasforma le seguenti comunicazioni aggressive in Messaggi in Prima Persona.
Hai organizzato tutta la festa da sola. Chiedi ai tuoi compagni di aiutarti a portare le bibite e nessuno si dimostra disponibile.
"Siete degli ingrati e irresponsabili! Fannulloni che non vogliono prendersi nessun impegno!"
Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza