INFO

Fisica

Si definisce traiettoria:
A: la scia lasciata da un corpo in movimento.
B: la distanza percorsa complessivamente da un corpo in movimento.
C: la direzione in cui un corpo si muove.
D: la linea che unisce le posizioni successive di un corpo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra questi oggetti può essere considerato un punto materiale quando si descrive il suo moto?
A: Un aereo che entra nell'hangar in cui viene effettuata la manutenzione.
B: Un aereo che si avvicina al terminale per fare scendere i passeggeri.
C: Un aereo in volo da Parigi a Londra.
D: Un aereo che si allontana lentamente dal terminale e gira per iniziare ad avvicinarsi alla pista di decollo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il modello del punto materiale descrive la traiettoria di un oggetto in movimento in modo tanto più preciso quanto più l'oggetto è
A: piccolo rispetto alla lunghezza del suo percorso.
B: grande rispetto alla lunghezza del suo percorso.
C: piccolo.
D: veloce.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale di questi elementi non fa parte di ciò che costituisce un sistema di riferimento?
A: Una terna di assi cartesiani.
B: Un punto materiale.
C: Un metro.
D: Un orologio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per descrivere il moto di un punto materiale che si sposta restando sempre sul piano di un tavolo, è necessario e sufficiente un sistema di riferimento dotato di:
A: un metro e un orologio; non sono necessari assi cartesiani.
B: due assi cartesiani, un metro e un orologio.
C: una terna di assi cartesiani, un metro e un orologio.
D: un solo asse cartesiano, un metro e un orologio.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per descrivere un moto rettilineo è sufficiente avere a disposizione:
A: un cronometro.
B: un sistema di riferimento.
C: un metro.
D: un istante "zero" e una posizione "zero".
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si descrive un moto, la posizione "zero" da cui far partire la misura delle distanze:
A: può essere scelta in modo arbitrario.
B: deve sempre coincidere con la posizione da cui il punto materiale inizia a spostarsi.
C: deve sempre coincidere con la posizione in cui il punto materiale si trova all'istante t=0.
D: dipende dal tipo di moto (uniforme, accelerato o vario).
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si descrive un moto, l'istante "zero" da cui far partire la misura del tempo:
A: dipende dal tipo di moto (uniforme, accelerato o vario).
B: deve sempre coincidere con l'istante in cui il punto materiale inizia a spostarsi.
C: può essere scelto in modo arbitrario.
D: deve sempre coincidere con l'istante in cui il punto materiale si trova nella posizione s=0.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un movimento si chiama moto uniforme quando:
A: la velocità aumenta in modo uniforme.
B: le distanze percorse sono proporzionali agli intervalli di tempo.
C: il percorso ha una forma regolare.
D: il grafico spazio-tempo è una retta obliqua.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un moto uniforme, quale tra le seguenti affermazioni è sempre valida?
A: La velocità media dipende dall'intervallo di tempo su cui la si misura.
B: La velocità è uguale al rapporto tra la distanza dall'origine e il tempo impiegato.
C: La velocità è uguale al rapporto tra il tempo impiegato e la distanza dall'origine.
D: La velocità media non cambia, qualunque sia l'intervallo di tempo su cui la si misura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si esprime una stessa velocità in m/s (metri al secondo) oppure in km/h (kilometri all'ora), si ottengono due diversi valori numerici. In quale rapporto stanno questi valori?
A: Non è possibile passare da m/s a km/h.
B: È più grande il valore numerico in m/s.
C: È più grande il valore numerico in km/h.
D: I due valori sono uguali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Di quale grandezza fisica è un esempio il valore 10 s/m?
A: La distanza percorsa in un'unità di tempo.
B: Il tempo necessario per percorrere un'unità di distanza.
C: La velocità.
D: La distanza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La legge del moto rettilineo uniforme di un punto materiale che, all'istante iniziale t = 0, si trova a una distanza di +2 m dall'origine, può essere scritta come:
A: s=vt­2 m
B: s+2 m=vt
C: s=2 m+vt
D: s=(v2 m)t
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Da questo grafico spazio-tempo del moto di due punti materiali si può dedurre che:
A: uno dei due punti si è mosso più velocemente dell'altro.
B: la durata dei due moti è stata diversa.
C: durante il moto i due punti hanno percorso la stessa distanza.
D: uno dei due punti è arrivato più in alto dell'altro.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un moto uniforme in un diagramma spazio-tempo è rappresentato da:
A: una retta che sale da sinistra verso destra.
B: una retta non parallela all'asse dei tempi.
C: una retta non parallela all'asse verticale.
D: una retta passante per l'origine degli assi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Come si può descrivere a parole il moto rappresentato nel grafico spazio-tempo della figura? Il punto materiale si muove:
A: prima verso l'alto, poi verso il basso, quindi diritto.
B: prima verso sinistra, poi verso destra, poi diritto, sempre avanzando.
C: prima con velocità crescente, poi decrescente, quindi costante.
D: prima in avanti, poi all'indietro, poi sta fermo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste affermazioni descrive correttamente un diagramma spazio-tempo?
A: È formato da un asse orizzontale (delle ascisse) e un asse verticale (delle ordinate).
B: È l'insieme di tutte le possibili coppie "posizione-istante di tempo".
C: Nessuna delle altre tre descrizioni è corretta.
D: È l'insieme delle coppie "posizione-istante di tempo" che formano un grafico continuo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Che cosa rappresenta l'origine di un diagramma spazio-tempo?
A: La posizione a partire dalla quale si misurano le distanze.
B: Il punto per il quale deve passare il grafico del moto.
C: L'istante di tempo a partire dal quale si misurano le durate.
D: La posizione a partire dalla quale si misurano le distanze, e l'istante di tempo a partire dal quale si misurano le durate.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Che cosa si può dire osservando questo grafico spazio-tempo?
A: L'oggetto descritto dalla retta rossa è più veloce, e all'istante t = 2 s supera l'oggetto descritto dalla retta blu.
B: L'oggetto descritto dalla retta blu parte prima, quindi passa per primo per il punto P.
C: L'oggetto descritto dalla retta blu è più veloce, e all'istante t = 2 s supera l'oggetto descritto dalla retta rossa.
D: L'oggetto descritto dalla retta rossa va più veloce, quindi passa per primo per il punto P.
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La tabella che vedi qui a fianco descrive un moto di tipo ________ con velocità v = –________ m/s.

Il grafico spazio-tempo è una retta che non passa per l'________ e ha una pendenza ________: i valori dell'ordinata diminuiscono al crescere dell'ascissa, cioè al passare del tempo.

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Rispetto a quanti sistemi di riferimento può essere descritto il moto di una biglia che rotola sul pavimento
di un treno?
A: Uno: il sistema di riferimento del treno.
B: Tre: i sistemi di riferimento del treno, della stazione, della biglia.
C: Un numero arbitrario di sistemi di riferimento.
D: Due: i sistemi di riferimento del treno e della stazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una bicicletta su un tratto rettilineo di strada parte all'istante t = 0 s da un punto distante 500 m da casa e dopo 30 minuti si trova a 5,5 km da casa. Qual è la velocità media sull'intero percorso?
A: 11 km/h
B: 0,18 km/h
C: 0,17 km/h
D: 10 km/h
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nella legge oraria del moto rettilineo uniforme s = s0 + vt, s indica:
A: lo spostamento effettuato nel tempo t.
B: la distanza, la posizione o lo spostamento, dato che le tre grandezze sono equivalenti.
C: la posizione al tempo t.
D: la distanza percorsa nel tempo t.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La sonda Galileo ha impiegato sei anni prima di raggiungere Giove nel 1995 dopo aver viaggiato per 3,70 x 109 km all'interno del sistema solare. La sua velocità media è stata:
A: 19,6 km/s
B: 28,3 km/s
C: 11,7 km/s
D: 117 km/s
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La pendenza di una retta passante per i punti P1 e P2 su un grafico spazio-tempo rappresenta:

A: il prodotto tra la distanza percorsa e il tempo impiegato.
B: il rapporto tra la distanza percorsa e il tempo impiegato.
C: il tempo impiegato per andare da P1 a P2.
D: la distanza percorsa da P1 a P2.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Considera ciascuno dei cinque intervalli di tempo in figura (da 0 s a 20 s, da 20 s a 40 s ecc.).
Possiamo dire che la velocità media:
A: cresce nei primi due intervalli e diminuisce negli ultimi due.
B: è piccola nel primo e nel quinto intervallo ed è costante negli altri tre.
C: diminuisce nei primi tre intervalli e cresce dal terzo e al quinto.
D: cresce sempre dal primo al quinto intervallo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Dal grafico si ricava che la velocità dell'oggetto il cui moto è descritto dal grafico spazio-tempo
qui riportato è:
A: 0,75 m/s
B: 0,25 m/s
C: 4 m/s
D: 2 m/s
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il grafico velocità-tempo di un oggetto che si muove
di moto rettilineo uniforme è:
A: una retta tanto più inclinata quanto più l'oggetto è veloce.
B: un segmento di retta qualunque.
C: una retta sempre orizzontale.
D: una retta sempre verticale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza