Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa struttura del periodo e la proposizione principale - Palestra finale 1

La struttura del periodo e la proposizione principale - Palestra finale 1

4 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La struttura del periodo e la proposizione principale
Indica se le subordinate in corsivo sono di forma esplicita o implicita.
A: Il principale indiziato asseriva di non essersi mai recato nella villa.
B: Per quanto sia difficile, sii sempre sincero con tuo fratello.
C: Gli argomenti dell'esame, pur non essendomi molti, erano veramente difficili.
D: Che il cielo mi fulmini se non ho detto la pura verità!
E: Un bel voto in italiano non ti esime certo dal dover studiare anche la matematica.
F: L'uomo che vedi nella foto è mio padre da giovane.
G: Dopo essersi ritrovato senza portafogli, andò dritto alla polizia.
H: Il treno arriverà con mezz'ora di ritardo, come ci è appena stato annunciato dall'altoparlante.
I: Suppongo di averti sinceramente stupito con questa rivelazione.
J: Il diritto di vedere i miei amici, nessuno potrà mai negarmelo!
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La struttura del periodo e la proposizione principale

Abbina a ciascuna proposizione la tipologia corrispondente.


1. Vieni con me o rimani a casa? ________


2. Stanotte ho dormito poco. ________


3. Non hai ancora capito? ________


4. Magari avessi una bacchetta magica! ________


5. Ascoltami con attenzione. ________


6. Questa cioccolata è densissima! ________


7. Marco non è venuto a scuola oggi. ________


8. Il decreto è stato approvato? ________

Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La struttura del periodo e la proposizione principale

Abbina ciascun periodo allo schema opportuno.



1. Franco mi ha telefonato per avvisarmi e mi ha chiesto di andare da lui. ________


2. Mi domando se Martina abbia compreso la situazione o sottovaluti l'importanza di questo esame. ________


3. Il dirigente convocò i suoi collaboratori e interpellò quelli in cui aveva più fiducia. ________

Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La struttura del periodo e la proposizione principale

Completa le frasi inserendo gli aggettivi qualificativi elencati opportunamente concordati (se non ne conosci il significato, puoi usare un vocabolario).


duttile • esangue • fetido • frivolo • rancoroso • perpetuo • repentino • rinfrancato • tristo • vano



1. Quando una persona è arrabbiata per un'offesa subita, possiamo definirla ________.


2. Un uomo cattivo e meschino si può definire, in italiano letterario, ________.


3. "________", disse l'insegnante, "significa duraturo, infinito, perenne".


4. Dopo che l'arbitro ebbe ammonito ingiustamente il centravanti, il comportamento dei compagni subì un mutamento ________.


5. Cambiati i calzini, i tuoi piedi emanano un odore ________!


6. Cerca di non mostrarti rigido: per cavarsela nella vita bisogna essere ________ e disposti al cambiamento.


7. Era molto stanco, ma dopo aver dormito un paio d'ore si svegliò ________.


8. Il bambino era ________, ma dopo aver bevuto la cioccolata calda si sentì meglio.


9. Una persona si può definire ________ quando è superficiale, pensa solo alla moda e alle apparenze.


10. Il nuovo ristorante ha cercato di carpire la ricetta segreta del nostro chef, ma i suoi tentativi per nostra fortuna sono stati ________.

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza