Latino - Scuola secondaria di secondo gradoSintassi del periodoIl periodoClassificazione delle proposizioni principali

La sintassi del periodo

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

Sintassi del periodo
Schematizza il seguente periodo di Livio indicando di volta in volta la tipologia della proposizione sottolineata.  
A: Aelius cum Helvio praetore in Galliam profectus est; exercitumque ab L. Lentulo acceptum, quem dimittere debebat, praetori tradidit, ipse novis legionibus quas secum adduxerat bellum gesturus
B: Aelius cum Helvio praetore in Galliam profectus est; exercitumque ab L. Lentulo acceptum, quem dimittere debebat, praetori tradidit, ipse novis legionibus quas secum adduxerat bellum gesturus
C: Aelius cum Helvio praetore in Galliam profectus est; exercitumque ab L. Lentulo acceptum, quem dimittere debebat, praetori tradidit, ipse novis legionibus quas secum adduxerat bellum gesturus
D: Aelius cum Helvio praetore in Galliam profectus est; exercitumque ab L. Lentulo acceptum, quem dimittere debebat, praetori tradidit, ipse novis legionibus quas secum adduxerat bellum gesturus
E: Aelius cum Helvio praetore in Galliam profectus est; exercitumque ab L. Lentulo acceptum, quem dimittere debebat, praetori tradidit, ipse novis legionibus quas secum adduxerat bellum gesturus
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni indipendenti
Scrivi a quali tipi di proposizioni principali indipendenti fanno riferimento le seguenti definizioni.

Esprimono la volontà di chi parla o scrive, un ordine o un divieto:  ________  
Esprimono un'esclamazione:  ________  
Esprimono la constatazione di un fatto:  ________  
Formulano una domanda, un'interrogazione, un dubbio:  ________  
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni indipendenti
Completa le seguenti frasi scegliendo il tempo adatto alla tipologia di principale.

Quam multa ________ causa amicorum! (Cicerone) → esclamativa

Liberalitatem plerique ________. (Cicerone) → enunciativa

Servi tui ________ potius te quam ________. (Seneca) → volitiva
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni indipendenti
In quali modi possiamo trovare una proposizione volitiva?
A: Indicativo
B: Congiuntivo
C: Imperativo
D: Infinito
E: Participio
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni indipendenti
Seleziona la traduzione corretta.

Quas mihi blanditias, quam dulcia verba parabat! (Ovidio)
________

Ferrum nunc hebet, an dextrae torpent, an quid prodigii est aliud? (Livio)
________

Sileamus Brute, de istis, ne augeamus dolorem. (Cicerone)
________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni subordinate o dipendenti
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Le proposizioni subordinate o dipendenti possono essere: complementari dirette, complementari indirette, attributive dirette, attributive indirette.
B: Le subordinate sono dette esplicite quando il verbo è di modo finito.
C: Le interrogative indirette sono subordinate complementari indirette.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Proposizioni subordinate o dipendenti
Indica a quale tipologia di subordinata afferisce la proposizione sottolineata.
A: Aebutius, cum saucio brachio tenere telum non posset, pugna excessit. (Livio)
B: Non quaero quis hic sit Claudius. (Cicerone)
C: Illi sunt tales qualis pater tuus fuit. (Cicerone)
D: Quamvis sis molestus, numquam te esse confitebor malum. (Cicerone)
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Indicativo e congiuntivo nelle subordinate
Completa il testo.

Nelle subordinate che possono avere sia l'indicativo che il congiuntivo, il modo esprime sfumature molto diverse. L'indicativo esprime ________. Il congiuntivo invece può esprimere ________ (congiuntivo ________), oppure ________, cioè un fatto incerto possibile (congiuntivo ________) oppure ripetuto, costante (congiuntivo ________).
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Congiuntivo nelle subordinate
Indica il valore del congiuntivo presente nelle subordinate sottolineate.   
A: Nemo est extra istam coniurationem perditorumm hominum, qui te non metuat. (Cicerone)
B: In exspectatione civitas erat, quod primus ille de plebe consul bellum suis auspiciis gesturus esset. (Livio)
C: Timuit Epicurus ne, si unum visum esset falsum, nullum esset verum. (Cicerone)
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Indicativo e congiuntivo nelle subordinate
Seleziona la traduzione corretta.

Mihi gratum est quod quiddam philosophorum voce profitentur. (Cicerone)
________

Necesse est, qui fortis sit, eundem esse magni animi. (Cicerone)
________

Omnes cupiebant Caesarem stare condicionibus iis quas tulisset. (Cicerone)
________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza