Latino - Scuola secondaria di secondo gradoSintassi dei casiIl genitivoGenitivo della colpa e della pena

La sintassi del genitivo; verbi interest e refert

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

Funzione di specificazione del genitivo
Indica la funzione svolta dai genitivi sottolineati.
A: Cato cognomen iam habebat in senectute sapientis. (Cicerone)
B: Inimicum, quamvis humilem, docti est metuere. (Publilio)
C: Sororis filium, commodae indolis iuvenem, Constantinus interfecit. (Eutropio)
D: Nomen ipsum Tarquinii odiosum tum fieri coepit. (Livio)
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Funzione di specificazione del genitivo
Indica se i genitivi sottolineati sono soggettivi o oggettivi.
A: Patientia animi occultas divitias habet. (Publilio)
B: Dum me Galatea tenebat, nec spes libertatis erat nec cura peculi. (Virgilio)
C: Primo pecuniae, deinde imperii cupido crevit. (Sallustio)
D: Magna est hominum opinio de te, magna commendatio liberalitatis tuae. (Cicerone)
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Costruzione di interest e refert
Completa le frasi declinando i termini in parentesi, indicando la persona a cui interessa nel modo opportuno.

Caius dicit (tu) ________interesse nos valere.

Caius dicit (parentes) ________interesse nos valere.

Caius dicit (is = Caius) ________ interesse nos valere.

Caius dicit (is = Marcus) ________ interesse nos valere.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Costruzione di interest e refert
Una di queste frasi NON presenta la corretta costruzione di interest e refert. Quale?
A: Utriusque nostrum interest ut te videam. (Cicerone)
B: Non nostra magis quam vestra refert vos non rebellare. (Livio)
C: Nullius rei interest mea quantus circa mortem meam tumultus sit. (Seneca)
D: Lacedaemoniorum magnopere intererat ut leges Lycurgi servarentur. (Cicerone)
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Genitivo di stima, prezzo, colpa e pena
Indica quale funzione del genitivo riconosci nelle seguenti frasi.
A: Socratis responso sic iudices exarserunt, ut capitis hominem innocentissimum condemnaret. (Cicerone)
B: Aliena emimus quanti possessores volunt. (Cicerone)
C: Nulla possessio, nulla vis auri et argenti pluris quam virtus aestimanda est. (Cicerone)
D: Pausania accusatus capitis absolvitur, multatur tamen pecunia. (Nepote)
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Genitivo di stima, prezzo, colpa e pena
Una di queste frasi contiene un errore: riscrivila nella forma corretta.

Anxius senator asinum emit quadringentorum nummorum. (Plinio il Vecchio)
Qui deseruerant capitis absentes damnantur. (Nepote)

Frase corretta: ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Genitivo in dipendenza da verbi di memoria
In ciascuna delle seguenti frasi, analizza la costruzione dei verbi di memoria trascrivendo gli elementi richiesti e specificandone il caso o la costruzione, come da esempio.

ES  De meis miseriis me commones.
Persona che ricorda/dimentica: me (caso: accusativo)
Cosa che è ricordata/dimenticata: de meis miseriis (caso/costruzione: de + ablativo)

Venit mihi Platonis in mentem, quem accepimus hic disputare solitum. (Cicerone)
Persona che ricorda/dimentica: ________ (caso: ________)
Cosa che è ricordata/dimenticata: ________ (caso/costruzione: ________)

De forma mentis quidem partim natura nos admonet. (Cicerone)
Persona che ricorda/dimentica: ________ (caso: ________)
Cosa che è ricordata/dimenticata: ________ (caso/costruzione: ________)

Vos, iuvenes, malo beneficii mei oblivisci. (Curzio Rufo)
Persona che ricorda/dimentica: ________ (caso: ________)
Cosa che è ricordata/dimenticata: ________ (caso/costruzione: ________)
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Genitivo in dipendenza da verbi di memoria
Completa le frasi con il termine corretto.

Non sine magno dolore ________ recordor. (Cicerone)

Memini etiam ________ nolo, oblivisci non possum ________ volo. (Cicerone)

________ in mentem veniat, Quirites, ex aere alieno in hac civitate saepissime discordiam fuisse. (Catone)
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Genitivo partitivo e in dipendenza da aggettivi
Indica se i genitivi sottolineati sono partitivi o dipendenti da aggettivi.
A: Maximus civium numerus interemptus est. (Cicerone)
B: Tiberius totum se ad quietem contulit, privata modo officia obiens ac publicorum munerum expers. (Svetonio)
C: In fanum signum Apollinis ligneum est, altum non minus pedes XV. (Celio Antipatro)
D: Caesar armorum et equitandi peritissimus, laboris ultra fidem patiens erat. (Svetonio)
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il punto sulle funzioni del genitivo
Seleziona la traduzione corretta.

Ii, qui praesunt rei publicae, legum similes sunt. (Cicerone)
________

Boni pastoris est tondere pecus, non deglubere. (Svetonio)
________

Beneficium non est, cuius sine rubore meminisse non possum. (Cicerone)
________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza