EserciziEsercizi
Informatica - Scuola secondaria di secondo gradoJavaIl linguaggio JavaOggetti in Java

La programmazione orientata agli oggetti

10 esercizi

Informatica

OOP
Il meccanismo che permette di separare nelle classi l'interfaccia pubblica dall'implementazione interna privata, è chiamato ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Informatica

OOP
Gli attributi di una classe sono:
A: variabili e costanti
B: funzioni
C: nome e scope
Scelta multipla
1

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Informatica

OOP
Nella gerarchia delle classi, le classi specializzate:
A: precedono le classi più astratte
B: seguono le classi più astratte
C: sono alla pari con le classi più astratte
Scelta multipla
2

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Informatica

OOP
Per codice client si intende:
A: il codice che crea gli oggetti
B: il codice che usa gli oggetti
C: il codice contenuto in classi e oggetti
Scelta multipla
4

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Informatica

OOP
Il codice client, creato per gli oggetti di una superclasse, deve essere modificato per funzionare con gli oggetti delle sottoclassi.
Vero o falso
3

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Informatica

OOP
Attraverso le classi si creano
A: nuovi tipi di dato
B: nuovi tipi di funzioni
C: nuovi tipi di attributi
Scelta multipla
2

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Informatica

Quale tra queste affermazioni relative alla OOP non è corretta?
A: Le classi sono istanze degli oggetti
B: Le classi hanno gli oggetti come istanze
C: Le classi sono strutture di dati complesse
Scelta multipla
1

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Informatica

I processi di produzione del software vengono descritti dal linguaggio UML attraverso:
A: testi ed elementi grafici
B: speciali diagrammi
C: documenti di testo
Scelta multipla
1

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Informatica

Quale scope modifier viene attribuito per default a una classe in Java?
A: private
B: null
C: public
Scelta multipla
1

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Informatica

L'incapsulamento è:
A: una struttura del linguaggio Java
B: una tecnica di programmazione
C: una parola-chiave di Java
Scelta multipla
1

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