INFO

Storia

La stampa
Chi inventò la stampa a caratteri mobili?
A: Leonardo da Vinci.
B: Piero della Francesca.
C: Johann Gutenberg.
D: Johann Strauss.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Rinascimento
Il ________ è un movimento culturale che raggiunse l'apice nel ________.Nacque da una cultura ________ sviluppatasi tra ________ e Quattrocento. Pur non mettendo in discussione i ________ religiosi, esaltò valori quali la gloria, l'arte, il sapere, il potere, la bellezza, l'amore per la vita che è fragile, breve e preziosa.Tale movimento culturale, però, si limitò ad un numero ristretto di persone ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Rinascimento
Durante il Rinascimento si cominciarono a studiare i ________, vale a dire gli antichi scrittori ________ e latini. Letterati e ________ rovistarono nelle biblioteche e nei ________ alla ricerca di testi antichi, spesso considerati ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La stampa a caratteri mobili
Guarda l'immagine e ordina cronologicamente le operazioni di stampa.
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
6. ________
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Copernico
Che cosa afferma la teoria copernicana o di Nicolò Copernico?
A: Che il Sole gira attorno alla Terra.
B: Che la Terra era piatta.
C: Che la Terra gira attorno al Sole.
D: Che Saturno era un satellite della Terra.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gengis Khan
Chi era Gengis Khan?
A: L'imperatore ottomano.
B: Il capo dei Mongoli.
C: Era il nome con cui i Cinesi indicavano il doge di Venezia.
D: L'imperatore della Cina.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'India
Che cosa sono le caste indiane?
A: Le classi sociali chiuse in cui si dividono gli Indiani.
B: Le vacche sacre per la religione indù.
C: Le sacerdotesse della dea indiana Parvati.
D: Le fanciulle pure che si avvicinano all'età da marito.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Cina
Da che cosa prende il nome la parola Cina?
A: Dal fatto che tutti i loro scritti e disegni erano fatti con inchiostro di china.
B: Dalla parola cinese che indica il riso.
C: Dalla storpiatura cinese del nome di Gengis Khan che la conquistò.
D: Dalla dinastia che la unì: quella dei Chin.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Antoniotto Usodimare
A: Antoniotto Usodimare fu il primo a raggiungere capo Boiador.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'astrolabio
L'astrolabio è...
A: uno strumento per il calcolo della distanza dei pianeti.
B: uno strumento per osservare meglio le stelle.
C: uno strumento usato dai naviganti per stabilire la latitudine.
D: uno strumento per captare i suoni del cielo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le spezie
Perché erano ricercate le spezie nel Quattro-Cinquecento?
A: Perché erano utili in medicina e per la conservazione dei cibi, oltre che per la cucina.
B: Perché servivano per profumare le case dei nobili.
C: Perché si pensava che allungassero la vita.
D: Perché si era convinti che avessero proprietà magiche.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Vasco da Gama
A: Vasco da Gama ribattezzò il capo delle Tempeste capo di Buona Speranza.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Regno del Benin
Che cosa otteneva dai Portoghesi il Regno del Benin in cambio degli schiavi?
A: Armi da fuoco.
B: Oro.
C: Spezie
D: Sete preziose provenienti dall'Asia.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Africa
Quale era l'unico regno cristiano africano?
A: Il Ghana.
B: Il Regno di Benin.
C: L'Impero Songhai.
D: L'Impero d'Etiopia.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La scoperta dell'America
Quando fu scoperta l'America?
A: Il 3 agosto 1492.
B: Il 12 ottobre 1492.
C: Il 3 ottobre 1492.
D: Il 12 agosto 1492.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le tre caravelle
Quali sono i nomi delle tre caravelle?
A: Granada.
B: Santa Maria.
C: Pina.
D: Nina.
E: Depinta.
F: Pinta.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Aztechi
Quali sono le caratteristiche della religione azteca?
A: I sacrifici umani.
B: L'uso di pugnali di argento per i sacrifici.
C: La venerazione del Serpente Piumato.
D: L'uso di templi-piramidi.
E: L'uso di sacrificare il proprio sovrano una volta che giunto al novantesimo anno di età.
F: L'uso di sacrificare solo gli Inca.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Aztechi
Chi erano gli Aztechi?
A: La civiltà dei Maya.
B: Un popolo che abitava nell'attuale Argentina.
C: Un popolo guerriero.
D: Un popolo di navigatori.
E: La civiltà dei Mexica.
F: Un popolo che aveva come capitale Tenochtitlàn.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Maya
Quali tra queste cose erano sconosciute ai Maya?
A: I sistemi di numerazione.
B: L'aratro.
C: La scrittura.
D: La palla.
E: Il cavallo.
F: La ruota.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La conquista spagnola dell'America
Quali sono le ragioni della facile conquista spagnola dei regni azteco e incaico?
A: Il sospetto che gli Spagnoli fossero dèi.
B: Gli Spagnoli diffusero la peste fra gli indigeni.
C: La cavalleria azteca sui lama era debole.
D: Spesso alle popolazioni sottomesse ai re indigeni gli Spagnoli sembrarono dei liberatori.
E: Gli Spagnoli avvelenarono i sovrani indigeni, lasciando così i loro popoli senza una guida.
F: Le armi spagnole erano più avanzate.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il calo demografico amerindio
Quali sono le cause del calo demografico amerindio?
A: Il continuo sacrificare Indios al dio del Sole azteco.
B: La carne di cavallo era velenosa per gli Indios.
C: Un'incredibile pestilenza detta "ira di Quetzalcoàtl" che sterminò gli Indios.
D: Le guerre di conquista.
E: La fame e gli stenti sofferti sotto i coloni spagnoli.
F: Le malattie portate dagli Europei.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le religioni dell'estremo oriente
Quali erano le religioni dell'estremo oriente all'arrivo dei Portoghesi?
A: Maoismo.
B: Animismo.
C: Buddismo.
D: Induismo.
E: Islam.
F: Confucianesimo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Rinascimento
A: La cultura promossa dal Rinascimento era di carattere ecclesiastico.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Rinascimento
Qual è stata la culla della cultura rinascimentale?
A: La corte francese.
B: L'Italia delle Signorie.
C: Bisanzio.
D: La corte inglese.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le figure del Rinascimento
Quali di questi furono personalità di spicco rinascimentali?
A: Nicolò Vesalio.
B: Leonardo da Vinci.
C: Andrea Vesalio.
D: Andrea Copernico.
E: Francesco Petrarca.
F: Nicolò Copernico.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Mongoli
Quali di questi furono dei capi Mongoli?
A: Gengis Chin.
B: Selgiuq.
C: Chin.
D: Temugin.
E: Kubilay.
F: Odogai.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Mongoli
Quali erano le attività dei Mongoli?
A: Caccia.
B: Pesca.
C: Allevamento.
D: Agricoltura.
E: Pastorizia nomade.
F: Razzie.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'India
Quali di queste sono caste indiane?
A: Servi della gleba.
B: Sacerdoti.
C: Coloni.
D: Contadini.
E: Bramini.
F: Guerrieri.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Giappone
Quali di queste erano figure militari tipiche del Giappone feudale?
A: Daimyo.
B: Khan.
C: Samurai.
D: Sushi.
E: Shogun.
F: Gran Mogol.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Cina
Quali di queste sono dinastie imperiali cinesi?
A: Gupta.
B: Selgiuq.
C: Chin.
D: Ming.
E: Mogol.
F: Han.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le caravelle
Perché le caravelle rappresentarono un progresso nella navigazione oceanica?
A: Perché avevano due timoni laterali.
B: Perché avevano tutte le vele triangolari.
C: Perché avevano un timone unico posteriore.
D: Perché erano veloci e resistenti.
E: Perché potevano trasportare centinaia di uomini.
F: Perché potevano procedere contro vento grazie al sistema di vele.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I navigatori
Quali di questi furono grandi navigatori quattrocenteschi?
A: Antoniotto Usodimare.
B: Vasco da Gama.
C: Johann Gutenberg.
D: Bartolomeo Diaz.
E: Tamerlano.
F: Andrea Vesalio.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le nuove strumentazioni
Quali di questi strumenti resero più agevole la navigazione nel Quattro-Cinquecento?
A: Il notturlabio.
B: L'astrolabio.
C: La portantina.
D: La bussola.
E: I caratteri mobili.
F: La giunca.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Africa
Quali di queste erano ricche città-stato africane?
A: Etiopia.
B: Zanzibar.
C: Goa.
D: Oman.
E: Mombasa.
F: Kilva.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Africa
Quali di questi furono importanti regni e imperi africani?
A: Impero Songhai.
B: Regno di Monomotapa.
C: Regno di Liberia.
D: Regno di Benin.
E: Regno del Kilimangiaro.
F: Regno di Saba.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Africa
Quali di queste erano caratteristiche dell'economia dell'Africa nera nel XV secolo?
A: La pesca dei tonni.
B: L'allevamento di cavalli.
C: Il commercio marittimo.
D: L'agricoltura itinerante.
E: L'autoconsumo.
F: La pastorizia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I navigatori
Quali di questi navigatori fecero rotta verso le Americhe?
A: Sebastiano Caboto.
B: Bartolomeo Diaz.
C: Ferdinando Magellano.
D: Enrico il Navigatore.
E: Vasco da Gama.
F: Amerigo Vespucci.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Date e avvenimenti
Abbina a ogni data l'avvenimento corretto.
1325: ________
1492: ________
1500: ________
1519: ________
1532: ________
1533: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le popolazioni centro e sudamericane
Quali di questi erano popoli centro-sudamericani?
A: Irochesi.
B: Aztechi.
C: Inca.
D: Indiani.
E: Sioux.
F: Maya.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La conquista americana
Quali di questi personaggi presero parte alla conquista degli imperi azteco e incaico?
A: Cristoforo Colombo.
B: Enrico il Navigatore.
C: Sebastiano Caboto.
D: Hernàn Cortés.
E: Francisco Pizarro.
F: I Conquistadores.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Bartolomeo de Las Casas
Chi era Bartolomeo de Las Casas?
A: Il frate che uccise Cortès.
B: Colui che per primo denunciò la crudeltà dei conquistatori spagnoli.
C: Un frate domenicano.
D: Un frate francescano.
E: Un monaco guerriero al seguito dei conquistadores.
F: Colui che difese gli Amerindi dall'accusa di inferiorità.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Amerindi
Oltre alle guerre e ai maltrattamenti, un altro fattore del calo ________ amerindio fu costituito dalle ________ portate dagli Europei. Tra queste le più terribili furono ________, ________ e ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Amerindi
Le ________ di conquista senz'altro diminuirono la popolazione degli Indios, ma quello che incise di più sul loro calo ________ fu una lunga serie di maltrattamenti inflitti loro dagli ________. Oltre ad essere impiegati nelle ________ e nelle miniere con ritmi di lavoro impossibili, spesso erano lasciati senza ________.
In tal modo furono moltissimi i morti per ________, fatica e stenti.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Amerindi
Metti in ordine di successione gli elementi che portarono alla crisi e al crollo delle popolazioni amerindie.
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli eserciti nazionali
Come contribuiscono i sudditi al mantenimento dei grandi eserciti nazionali?
A: Creando delle milizie cittadine.
B: Prestando il servizio militare di leva.
C: Iscrivendosi alle scuole militari.
D: Pagando le tasse.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I mercanti
Con l'enorme quantità di metallo ________ che arrivò dalle colonie ________ aumentarono le emissioni di ________ circolante e, conseguentemente, il ________ riprese vitalità.
Quest'ultimo, infatti, si espanse e assunse ________ mondiali. I ________ si arricchirono notevolmente e alcuni riuscirono a creare degli imperi economici costituiti da merci, manifatture, ________, macchine e denaro.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia-mondo
Cosa è un'economia-mondo?
A: La semplice definizione di mercato globale.
B: Un sistema economico basato su rapporti diseguali con centri più avanzati e periferie più arretrate.
C: Una economia mondiale basata su rapporti di scambio tra nazioni considerate avanzate.
D: Un sistema economico realizzato soltanto tra gli stati ricchi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Europa Orientale
Chi coltivava la terra nell'Europa orientale nel XVI secolo?
A: Coloni venuti dalla città.
B: Grandi, medi e piccoli possidenti terrieri con le loro famiglie e qualche mezzadro.
C: Contadini liberi.
D: I servi della gleba.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Europa Orientale
Qual era il prodotto agricolo che l'Europa orientale esportava?
A: Cereali.
B: Ortaggi.
C: Frutta secca.
D: Agrumi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I commerci internazionali
Associa le città della lista alle rotte commerciali.
Traffico da e per le colonie olandesi d'oltre mare: ________.
Punto d'arrivo dell'oro e dell'argento americani: ________.
Traffico da e per le colonie olandesi d'oltre mare: ________.
Traffico da e per le colonie inglesi d'oltre mare: ________.
Centro al quale fa capo il commercio con l'oriente: ________.
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Atlantico
Sul finire del ________ secolo il centro di gravità commerciale marittimo si sposta dal ________ alla costa ________. Questo portò al declino della grande potenza di ________. D'altre parte emersero come nuovi centri commerciali internazionali città come ________ e Londra.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia-mondo
Qual è il centro dell'economia-mondo del XVI secolo?
A: L'Europa sudorientale.
B: L'Europa meridionale.
C: L'Europa nordoccidentale.
D: L'Europa centrale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia-mondo
Quali sono le periferie dell'economia-mondo del XVI secolo?
A: L'America e l'Europa meridionale.
B: L'America e l'Asia.
C: L'America e l'Europa orientale.
D: L'America e il Giappone.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I prezzi
Cosa si verifica se i prezzi salgono ed è necessario più denaro per pagare la stessa merce?
A: Maggior risparmio da parte dei compratori.
B: L'infezione.
C: La deflazione.
D: L'inflazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo V
Che cosa disse Carlo V dei suoi possedimenti?
A: Sui miei domini nessun colpevole rimane impunito.
B: Sono il re del mondo!
C: Parigi val bene una messa.
D: Sui miei domini non tramonta mai il sole.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il sacco di Roma
Quando avvenne il sacco di Roma?
A: Nel 1530.
B: Nel 1494.
C: Nel 1527.
D: Nel 1517.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Italia
A: L'Italia del XVI secolo è divisa e debole.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Luigi XII
A: Luigi XII, re di Francia, era il figlio di Carlo VIII.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Luigi XII
Quali territori italiani rivendicò come suoi Luigi XII?
A: Stato della Chiesa e Regno di Napoli.
B: Regno di Napoli e Romagna.
C: Ducato di Milano e Romagna.
D: Regno di Napoli e Ducato di Milano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Ducato di Savoia
Quali erano le condizioni del Ducato di Savoia quando Emanuele Filiberto ne rientrò in possesso?
A: La popolazione era molto diminuita.
B: La popolazione si preparava ad emigrare in America.
C: Il commercio languiva.
D: Il commercio era fiorente.
E: L'esercito era inesistente.
F: Era scoppiata una rivolta contro i Savoia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Solimano il Magnifico
Quali di queste città furono conquistate da Solimano il Magnifico?
A: Budapest.
B: Vienna.
C: Costantinopoli.
D: Belgrado.
E: Mosca.
F: Baghdad.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Martin Lutero
Chi era Martin Lutero?
A: Un nobile tedesco.
B: L'autore delle 95 tesi.
C: Un ricco commerciante tedesco.
D: Un monaco tedesco.
E: Un filosofo tedesco.
F: L'iniziatore della Riforma.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Martin Lutero
Quali sono le idee di Martin Lutero?
A: Che il Papa di Roma era l'unico capo della Chiesa.
B: Che l'uomo non può fare nulla per meritare la salvezza.
C: Che bisognava fare atto di obbedienza al Patriarca di Costantinopoli.
D: Che l'uomo è per natura peccatore.
E: Che l'uomo vive in stato di grazia.
F: Che l'unica speranza di salvezza può venire dalla fede assoluta in Dio.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le Chiese protestanti
Quali di queste Chiese Protestanti nacquero nel XVI secolo?
A: Calvinista.
B: Catara.
C: Anabattista.
D: Anglicana.
E: Ariana.
F: Scismatica orientale.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il concilio di Trento
Quali di questi sono princìpi sanciti dal concilio di Trento?
A: I Santi non sono da venerare.
B: Solo la Chiesa può interpretare le Sacre Scritture.
C: Esistono 7 sacramenti.
D: La gerarchia ecclesiastica va abolita.
E: Le buone azioni e la fede sono necessarie per la salvezza dell'anima.
F: Il divorzio è concesso.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Elisabetta I
Chi era Elisabetta I?
A: La figlia di Anna Bolena.
B: Una regina inglese, alleata della Spagna.
C: La moglie di Filippo II.
D: La figlia di Carlo VIII.
E: La figlia di Enrico VIII.
F: Una regina inglese, paladina dei paesi protestanti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I commerci
Quale fu una conseguenza delle importazioni dall'America di metalli preziosi?
A: Aumentarono le emissioni monetali.
B: Si diffuse l'uso dei gioielli.
C: Si diffuse l'uso dell'oro polverizzato in medicina.
D: Si ridusse la produzione di oggetti d'argento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il capitale
Che cosa costituisce il capitale dei mercanti?
A: Porti franchi.
B: Operai.
C: Navi.
D: Manifatture.
E: Merci.
F: Compratori.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il XVI secolo
A: Nel XVI secolo si assiste ad un brusco calo demografico.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le città commerciali
Quali di queste erano, nel XVI secolo, importanti città commerciali?
A: Lisbona.
B: Londra.
C: Mosca.
D: Bologna.
E: Anversa.
F: Bordeaux.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia-mondo
Quali sono le caratteristiche tipiche di una economia-mondo?
A: Avere centri e periferie.
B: I vantaggi economici non sono divisi in parti uguali.
C: Riguardare l'intero globo.
D: Riguardare solo le nazioni più ricche.
E: Interessare tutto il mondo con vantaggi per tutti.
F: Basarsi su rapporti diseguali tra le nazioni interessate.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia-mondo
Nell'economia mondo del XVI secolo, quali sono i centri e le periferie?
A: America come centro.
B: America come periferia.
C: Inghilterra come centro.
D: Olanda come periferia.
E: Olanda come centro.
F: Inghilterra come periferia
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La licenza di mendicità
Cosa è la licenza di mendicità?
A: Un permesso per chiedere l'elemosina in particolari punti della città.
B: Una licenza per poter ricevere soldi dallo stato.
C: Un certificato per il controllo dei poveri.
D: Un certificato per l'assistenza ai poveri.
E: Un permesso rilasciato a certe persone per picchiare i mendicanti.
F: Un certificato rilasciato ai poveri.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La situazione economica cinquecentesca
Quale è la situazione economica cinquecentesca?
A: Produzione in crescita, ma meno del necessario.
B: Crescita dei salari ma non adeguata ai prezzi.
C: Generale benessere di tutte le classi sociali
D: Aumento dei prezzi.
E: Sparisce la povertà.
F: Fiorisce l'industria delle armi pesanti in Africa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo V
Quali di questi erano possedimenti di Carlo V?
A: Colonie americane.
B: Spagna.
C: Francia.
D: Territori italiani.
E: Norvegia.
F: Brasile.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Filippo d'Asburgo
Cosa ereditò Filippo d'Asburgo dal padre?
A: L'Ungheria.
B: La corona imperiale.
C: I domini italiani.
D: Le Americhe.
E: I possedimenti degli Asburgo.
F: La Spagna.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I domini italiani
Quali erano i domini spagnoli in Italia?
A: Le Marche.
B: Regno di Napoli.
C: Bologna.
D: Milano.
E: Stato dei Presìdi.
F: Ravenna.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I lanzichenecchi
Chi erano i lanzichenecchi?
A: Soldati al servizio di Francesco I.
B: Un popolo slavo.
C: Soldati mercenari.
D: Coloro che saccheggiarono Roma.
E: Un corpo scelto di giannizzeri.
F: Soldati tedeschi al servizio dell'impero.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La battaglia di Pavia
Quale fu la fine di Francesco I nella battaglia di Pavia?
A: Vinse la battaglia.
B: Si impossessò di Milano.
C: Uccise Carlo V.
D: Fu ferito.
E: Fu sconfitto.
F: Fu fatto prigioniero.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Andrea Doria
Chi era Andrea Doria?
A: Il padre ed il liberatore della repubblica genovese.
B: Un ammiraglio genovese.
C: Un pirata genovese.
D: Un alleato della Spagna.
E: Un corsaro veneziano.
F: Un doge di Venezia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Ivan IV il Terribile
Chi era Ivan IV il Terribile.
A: Uno zar russo.
B: Un vescovo.
C: Lo sterminatore dei boiari.
D: Lo zar che impose la servitù della gleba.
E: Il Patriarca di Costantinopoli.
F: Un capo mongolo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Solimano il Magnifico
Quali di queste città furono conquistate da Solimano il Magnifico?
A: Tripoli.
B: Budapest.
C: Vienna.
D: Costantinopoli.
E: Mosca.
F: Baghdad.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Papi
Quali di questi Papi furono più capi politici che guide spirituali?
A: Giulio II.
B: Leone X.
C: Leone I.
D: Alessandro VI.
E: Gregorio XIII.
F: Pietro I.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Martin Lutero
Che cosa sosteneva Martin Lutero?
A: Che solo Dio decide il destino umano.
B: Che le indulgenze non hanno valore.
C: Che la Chiesa non può liberare le anime dal Purgatorio.
D: Che il Papa era il capo della Chiesa.
E: Che il Patriarca di Costantinopoli era il capo della Chiesa.
F: Che i Domenicani erano eretici.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le Chiese
Individua la chiesa di riferimento per ogni tesi elencata.

- Bibbia nella lingua del popolo: ________
- Le indulgenze hanno valore: ________.
- Solo Dio decide il destino degli uomini: ________.
- L'uomo non può fare nulla per meritare la salvezza eterna: ________.
- Venerazione della Madonna e dei Santi: ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le Chiese
Associa a ogni chiesa il nome del capo o dell'ispiratore.
1. Chiesa Cattolica: ________
2. Chiesa Ortodossa: ________
3. Chiesa Anglicana: ________
4. Chiesa Luterana: ________
5. Chiesa Calvinista, Ugonotta, Presbiteriana, Puritana ________
6. Chiesa Anabattista ________
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Chiesa
Mentre dilagava il ________, i Cattolici chiedevano alla Chiesa una riforma e il ________ indisse un'assemblea. Fu così che il Papa e i ________ si riunirono nel ________ di ________. Questo cominciò nel 1545 e durò ________ anni. Qui vennero presi una serie di provvedimenti e sanzioni contro i ________. Si aprì, in tal modo, il periodo detto della ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Elisabetta I
Elisabetta I era figlia di ________ e di ________. Salita al trono nel ________ fece dell'Inghilterra una grande potenza. Sotto il suo regno l'economia inglese ebbe un forte ________. Migliorarono le tecniche agricole, il ________ si intensificò e vi fu una rinascita culturale.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza