Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoGeolaboratorio Geolaboratorio / Volume 14. La formazione storica dell’Europa

La formazione storica dell’Europa

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Geografia

Il contributo di altre civiltà
A: Gli Arabi fecero irruzione in Europa nel 476 d.C.
B: Gli Arabi musulmani contribuirono a portare in Europa le conoscenze tecnologiche dell'Estremo Oriente.
C: Agli Arabi si deve l'introduzione in Europa del sistema di numerazione decimale.
D: Gli Arabi introdussero in Europa la coltivazione dei pomodori.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Lo stato sociale in Europa
Lo stato sociale:
A: È attivo soltanto in Europa centrale.
B: Si occupa di migliorare il benessere dei cittadini e garantire protezione sociale ad alcune categorie.
C: Viene chiamato anche welfare state.
D: Consiste in una serie di servizi e prestazioni per il cittadino, come sanità, istruzione e pensioni.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Greci vs. romani
Indica se le seguenti affermazioni si riferiscono ai greci o ai romani.
A: Nelle loro città-stato si è sperimentata la prima forma di governo democratico.
B: Costruirono strade, ponti, acquedotti e fognature.
C: Alle loro leggi si è ispirata la maggior parte dei sistemi giuridici europei.
D: Il loro concetto di Europa si limitava alle aree attorno al Mediterraneo.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Un continente aperto: i confini dell'Europa
A: Nel Medioevo i confini europei includevano i territori in cui si diffuse il cristianesimo.
B: I confini dell'Europa sono rimasti sempre fissi e ben definiti.
C: Per i romani, l'Europa coincideva con i territori dell'Impero in cui si parlava latino.
D: Nel Settecento l'ampliamento dei confini europei seguì l'espansione dell'impero zarista.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

La formazione dell'Italia
Indica le affermazioni ERRATE.
A: Nel Cinquecento l'Italia era una grande potenza indipendente.
B: Nel Medioevo l'Italia ospitava il centro di diffusione del cristianesimo in Europa.
C: L'Italia è diventata repubblica solo dopo la Prima guerra mondiale.
D: Nel 1861 l'Italia passò sotto il dominio della Francia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Le tappe della civiltà europea: l'Europa al tempo dei Romani
Completa il testo con le parole date. Attenzione: alcune non hanno nessuna collocazione.

I Romani furono i ________ a unificare gran parte del territorio europeo. Essi costruirono molte ________ e le dotarono di edifici e servizi pubblici, strade, ponti, ________ e fognature. Dai Romani deriva anche la ________ della vita civile, basata sulle norme raccolte nel celebre ________ romano. L'elemento che unificava l'Impero romano era la lingua ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Un continente aperto
Completa il testo con le parole date.

Nel corso dei secoli i popoli che hanno ________ l'Europa hanno spostato idealmente i suoi ________. Per i Greci e i Romani l'idea di Europa coincideva con i territori dove erano diffuse le loro ________, in contrapposizione alle terre abitate dai ________. L'Impero romano non si limitava alle terre affacciate sul ________, ma escludeva i territori europei più ________ e quelli a est del ________ e del Danubio.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

La formazione dell'Italia
La scoperta delle Americhe nel ________ secolo accelerò la ________ politica ed economica della penisola italiana che divenne terra di conquista da parte delle altre potenze europee. L'Italia raggiunse l'indipendenza e l'unificazione solo nel ________ sotto la guida della monarchia piemontese dei ________. Il processo di unificazione politica terminò solo dopo la ________ guerra mondiale.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

L'Europa contemporanea
La ________ guerra mondiale si concluse grazie all'intervento degli USA . Il conflitto segnò ________ dei grandi imperi europei, quello germanico, quello austro-ungarico e quello ________. L'Impero russo crollò a causa della rivoluzione ________ del ________, che portò alla creazione dello stato ________ dell'URSS.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

L'Europa contemporanea
A: Nel corso dell'Ottocento l'Europa vide diminuire la propria supremazia nel mondo.
B: Dopo la Seconda guerra mondiale sulla scena mondiale si imposero USA e URSS.
C: Il processo di integrazione dell'Europa con la nascita dell'UE avviene dopo la Prima guerra mondiale.
D: Oggi l'Europa esercita sempre una grande influenza sotto il profilo politico.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza