Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa formazione di un vocabolario - Palestra finale 2

La formazione di un vocabolario - Palestra finale 2

9 esercizi
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Italiano

La formazione di un vocabolario
Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il significante di una parola è la sequenza di suoni e lettere che forma quella parola.
B: Il significato di una parola non ha alcun legame con il referente a cui si riferisce.
C: Il rapporto tra il significante e il referente è diretto, senza passare attraverso il significato.
D: Il referente esiste solo all'interno della lingua e non ha una realtà extralinguistica.
E: Le parole hanno sempre un unico significato fisso, indipendentemente dal contesto.
F: Il segno linguistico è composto dal significante e dal significato.
Vero o falso
2

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Abbina alle parole in giapponese il significato che hanno assunto in lingua italiana.


1. banzai ________


2. bento ________


3. hikikomori ________


4. futon ________


5. chindogu ________


6. dorayaki ________


7. ikebana ________


8. kintsugi ________


9. santoku ________


10. surimi ________


Posizionamento
3

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Italiano

La formazione di un vocabolario
Indica se le parole in corsivo sono usate in senso proprio (P) o in senso figurato (F).
A: Il battito del mio cuore accelera ogni volta che corro.
B: Ha un cuore d'oro, sempre pronto ad aiutare gli altri.
C: L'incomprensione ha messo radici nel loro rapporto.
D: Le radici dell'albero si estendono in profondità nel terreno.
E: Oggi fa così freddo che devo indossare un cappotto pesante.
F: Mi ha salutato con un tono freddo e distante.
G: La luce del sole filtrava attraverso le finestre.
H: Ho acceso la luce nella stanza perché era troppo buio.
I: Un'onda di entusiasmo ha attraversato il pubblico.
J: Ho osservato le onde che si infrangevano sulla riva.
Domande in serie
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Italiano

La formazione di un vocabolario
Nelle coppie di frasi, indica se le parole in corsivo sono omonime, omografe o omofone.
A:

a. Una borsa di studio mi ha consentito di andare a studiare all'estero.


b. Non credo di avere spazio per altre borse, l'armadio è pieno.

B:

a. Per mantenere l'igiene, soprattutto in ambito sanitario, sono necessari diversi presidi.


b. I presidi delle scuole hanno diverse responsabilità.

C:

a. La strada si vedeva a malapena, era piena di banchi di nebbia.


b. Per il matrimonio, i banchi della chiesa erano pieni.

D:

a. All'asilo finii in castigo per aver preso a botte un compagno.


b. In cantina abbiamo ancora una grossa botte del vino fatto da mio nonno.

E:

a. Hai ancora paura del buio?  


b. Chiedi ai vicini se hanno ritirato il tuo pacco.

Domande in serie
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Italiano

La formazione di un vocabolario

Completa le coppie di frasi con parole omonime.


1.


a. La bomboniera del matrimonio dei miei era una splendida ________.


b. Mi fido di lui, non credo abbia detto una ________.


2.


a. A mio padre è piaciuto tantissimo il libro Il ________ verde.


b. Il ________ è un cereale poco conosciuto, ma ha molte proprietà interessanti.


3.


a. La strada che porta in campagna dai nonni è piena di ________ che attraversano la carreggiata.


b. Mi piacciono molto i miei capelli ________, ma curarli è complicato.


4.


a. Mi piace un sacco guardare video di ________: sono degli animali adorabili!


b. Dalla finestra socchiusa passava una sottile ________ di luce.



Completamento aperto
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Italiano

La formazione di un vocabolario

Completa le coppie di frasi con parole omografe.


1.


a. Siamo ________ di famiglia: arriviamo sempre in ritardo..


b. Sono riuscito a mettermi le ________ a contatto, che impresa.


2.  


a. L'isola ________ è un'ambita meta per le vacanze.


b. La ________ è stata faticosa a causa del sole battente.


3.  


a. Puoi provare a suonare di nuovo quel ________?


b. Il ________ ha abdicato, chi gli succederà?


4.  


a. Vieni ________ qui e spiegami cosa è successo.


b. Le coltivazioni hanno ________ diversi danni a causa del maltempo.



Completamento aperto
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Italiano

La formazione di un vocabolario

Completa le frasi con parole omofone.


1. ________ piacere di accompagnarmi ________ casa?


2. I miei genitori ________ comprato un addobbo natalizio per ogni ________ di matrimonio.


3. ________ a me le buste della spesa, altrimenti non riuscirai a passare ________ lì.


4. Mi piacerebbe andare ________ grandi magazzini, ________ voglia di venire con me?


5. ________ chi è il condizionatore che fa rumore tutto il ________? Non ne posso più!


Completamento aperto
2

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Italiano

La formazione di un vocabolario
Indica se le espressioni in corsivo sono metonimie o sineddochi.
A: Gli azzurri hanno vinto diversi ori.
B: All'orizzonte si scorgono diverse vele che navigano a vista.
C: Ieri al bar mi sono rovesciato un caffè addosso.
D: I gessi conservati al museo sono tutte copie di statue romane.
E: Ho comprato un nuovo cellulare col lavoro di quest'estate.
F: Il giovane è di solito più abile con la tecnologia.
Domande in serie
3

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Dividi le parole a seconda che siano neologismi o prestiti integrali, trascrivendole al posto giusto


avatar, criptovaluta, abilismo, hashtag, termoscanner, docuserie, trash, neurodivergenza, flamenco, foulard, armocromista


- Neologismi: ________, ________, ________, ________, ________, ________


- Prestiti integrali: ________, ________, ________, ________, ________


Completamento aperto
2

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