Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa formazione di un vocabolario - Palestra finale 1

La formazione di un vocabolario - Palestra finale 1

9 esercizi
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Italiano

La formazione di un vocabolario
Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Parole fondamentali, di alto uso e di alta disponibilità formano il vocabolario di base di una lingua.
B: Si definiscono parole obsolete quelle presenti nei testi letterari classici italiani.
C: Ogni situazione comunicativa (contesto) richiede un registro adeguato.
D: La parola è un segno linguistico dotato di un significante e di un significato.
E: Il referente fa sempre riferimento a oggetti concretamente esistenti nella realtà extralinguistica.
F: Il referente può essere un'idea astratta.
G: Il significato delle parole è sempre uno solo.
H: Il significante è composto da fonemi e grafemi.
Vero o falso
2

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Italiano

La formazione di un vocabolario
Indica se le parole in corsivo nelle frasi sono usate in senso proprio (P) o in senso figurato (F).
A: Il coniglio è ingiustamente accusato di essere un animale pauroso.
B: Il peggio è passato, dai, non fare il coniglio.
C: Seguirò le tue indicazioni come gli antichi marinai seguivano la stella polare.
D: I suoi articoli sono la mia stella polare nel mare dell'informazione.
E: I vagoni di prima classe sono situati in coda al treno.
F: Per favore, rispetti la coda!
G: Non ho mai messo piede in casa sua.
H: Lukas è caduto di bicicletta e si è fratturato un piede.
Domande in serie
1

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Indica quale significato assume la parola in corsivo in ciascuna delle tre frasi, scrivendo una breve definizione.


1. Per favore, abbassa il volume dello stereo! →


2. Devo leggermi un volume noiosissimo sulle guerre dinastiche del XVIII secolo. →


3. Calcolate il volume del solido in figura. →

Risposta aperta
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Italiano

La formazione di un vocabolario
Nelle coppie di frasi, indica se le parole in corsivo sono omonime, omografe o omofone.
A:

a. Il mio sogno è quello di calcare il tappeto rosso di Cannes, un giorno.


b. Questa doccia è piena di incrostazioni di calcare.

B:

a. Ma che razza di pasticcio hai fatto?


b. La razza è un pesce cartilagineo di grandi dimensioni.

C: Ma che hai combinato ai capelli?
D:

a. Così non va, devi cambiare rotta.


b. Con Daniela siamo in rotta, non ci parliamo da giorni.

E:

a. Avete altri quesiti da porci?


b. Sulla sinistra potete vedere il recinto per i porci.

Domande in serie
2

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Completa le frasi con parole omonime, omografe o omofone, quindi indica a quale delle tre tipologie appartengono le parole usate.



1.


a. Luca, puoi stendere il ________, per favore?


b. Il pallone è tutto sgonfio, probabilmente si è ________.


[________]


2. Noemi sapeva ________ verità, perché non ________ detta?


[________ ]


3.


a. Hai mica una spilla da ________? Mi si è strappata la gonna.


b. Non possiamo farci niente, ormai siamo in________  degli eventi.


[________ ]


4.


a. Per colazione mangio ________ e biscotti.


b. La bevanda viene commercializzata in piccole ________ di alluminio.


[________ ]


5.


a. Per due punti distinti nel piano, A e B, passa una e una sola ________.


b. Dammi ________, scaldati bene prima di giocare a calcetto!


[________]


6.


a. L'imperatore Giuliano restaurò tra gli altri il rito ________ dei Misteri Eleusini.


b. Quanto ti ________ come bagnino in piscina?


[________]

Completamento aperto
2

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Completa i campi semantici proposti con almeno 5 parole.


1. scuola →


2. sport →


3. moda →


4. viaggio →

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Scrivi 3 antonimi per ogni parola. L'esercizio può essere svolto sotto forma di gara, individuale o a gruppi: vince chi scrive più antonimi in 5 minuti.


1. estroverso →


2. vigliacco →


3. luminoso →


4. iracondo →


5. estraneo →


6. sciatto →


7. cortese →


8. leale →

Risposta aperta
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Italiano

La formazione di un vocabolario

Abbina a ciascuna delle situazioni il verbo che ne indica il rumore.


1. un cancello arrugginito ________


2. il gesso sulla lavagna ________


3. le assi di legno di un vecchio pavimento ________


4. la cipolla nell'olio bollente ________


5. la legna sul fuoco ________


6. la frusta di un domatore agitata in aria ________

Posizionamento
1

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Italiano

La formazione di un vocabolario

Scrivi 2 frasi per ciascuna parola, in cui essa compaia la prima volta in senso proprio e la seconda in senso figurato.


1. bomba 2. straccio 3. braccio 4. testa 5. limpido 6. oscuro 7. tagliente

Risposta aperta
0

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