Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa formazione delle parole - Palestra finale 2

La formazione delle parole - Palestra finale 2

12 esercizi
SVOLGI
INFO

Italiano

La formazione delle parole

Individua la parola che non appartiene alla famiglia di parole.


mare, marea, ammaraggio, ammiraglio, marittimità

A: mare
B: marea
C: ammaraggio
D: ammiraglio
E: marittimità
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Individua la parola che non appartiene alla famiglia di parole.


pane, impanare, impanicarsi, panettone, panatura

A: pane
B: impanare
C: panettone
D: impanicarsi
E: panatura
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Individua l'espressione polirematica contenuta in ogni frase e trascrivila nell'apposito riquadro.


1. Ho consultato una banca dati online per trovare tutte le informazioni necessarie. ________


2. La ditta mi ha confermato che il rimborso spese sarà accreditato entro la fine della settimana. ________


3. Non dimenticare di stampare la carta d'imbarco prima di andare in aeroporto. ________


4. Durante la rivoluzione, molti prigionieri furono condannati ai lavori forzati. ________


5. Nella fiaba, la fata usava una bacchetta magica per esaudire i desideri. ________


6. Tutti i Paesi del mondo stanno chiedendo un cessate il fuoco. ________


7. Il fotografo sviluppa le sue foto nella sua camera oscura. ________


8. Il progetto fallì a causa di una reazione a catena di eventi imprevisti. ________


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Dividi le parole elencate tra le due famiglie di parole trascinandole accanto alla parola base corretta; disponi le parole derivate in ordine alfabetico.



Latte: ________, ________, ________


Latta: ________, ________, ________

Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole
Indica se la parola è una parola base (B), derivata (D) o alterata (A).
A: abito
B: cittadinanza
C: campestre
D: gattino
E: cuore
F: scorato
G: faretto
H: decumulo
I: bambino
J: faggeta
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Individua una parola composta in ogni frase e trascrivila nell'apposito riquadro.


1. Il portapenne sulla scrivania è pieno di matite colorate, ma sono tutte spuntate. ________


2. Ho comprato un nuovo aspirapolvere e devo dire che pulisco molto più velocemente. ________


3. Il capogruppo ha organizzato una riunione per tutti i membri dell'associazione. ________


4. Il portabagagli dell'auto è pieno di valigie, mancheremo diversi giorni. ________


5. Sui monti in lontananza si vede uno splendido arcobaleno comparso dopo la pioggia. ________


6. Ho preso un caffellatte al bar questa mattina, era bollente e mi sono scottato. ________


7. La cassaforte dell'hotel non mi sembra molto sicura. ________


8. Stasera proverò ad accendere il vecchio videoregistratore per vedere se funziona ancora. ________

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Individua la parola che non appartiene alla famiglia di parole.


casa, casolare, casalingo, casuale, accasarsi

A: casa
B: casolare
C: casalingo
D: casuale
E: accasarsi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Trascina al posto giusto le parole date per formare parole composte. Attenzione: puoi usare ogni parola una sola volta e tutte le parole devono avere senso compiuto.



1. fendi ________


2. scuola ________


3. scalda ________


4. sali ________


5. alza ________


6. tergi ________


7. dopo ________


8. ferma ________


9. capo ________


10.poggia ________



Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole
Analizza le parole composte come nell'esempio, indicando se sono composte da nomi (N) e/o verbi (V). scansafatiche: V+N
A: capotavola
B: passaporto
C: ferrovia
D: cavolfiore
E: parapiglia
F: dormiveglia
G: asciugacapelli
H: salvaschermo
I: capolavoro
J: portabagagli
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Completa le frasi le parole macedonia date.



1. Il settore ________ è cruciale per il trasporto pubblico.


2. I ________ hanno saputo trasformare le loro emozioni personali opere d'arte che toccano gli animi di intere generazioni.


3. L'atterraggio d'emergenza all'________ della capitale è stato eseguito con la massima precisione.


4. L'________, ormai divenuto un rito sociale, unisce il piacere della convivialità alla scoperta di nuovi sapori.


5. La ________ dei tessuti utilizzati nella nuova collezione è il risultato di accurate ricerche per ottenere insieme comfort e resistenza.


6. Il ________, frutto ibrido dal sapore delicato, rappresenta un'eccellenza della nostra agricoltura.


7. Il ________ della nostra cittadina è un'opera architettonica all'avanguardia.


8. Il ________ che frequentavano i miei da ragazzi è ancora noto per la sua atmosfera insolita.


9. I ________ che ho comprato si abbinano al vestitino che mi ha regalato Silvia.


10.Il comparto ________ ha da sempre un ruolo fondamentale nell'innovazione tecnologica e nella crescita industriale.


Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Completa le frasi concordando le parole composte indicate tra parentesi nel modo corretto. Attenzione: diverse sono invariabili.


1. Ho mangiato il maiale in ________ (agrodolce): molto gustoso ma un po' indigesto.


2. Sulle mie lenzuola ci sono stampate delle ________ (mezzaluna).


3. La nonna mi prepara sempre dei brodi che sono un ________ (toccasana).


4. I lunghi ________ (dormiveglia) delle notti estive sono pieni di pensieri.


5. In cima alle scale c'erano i ________ (mezzobusto) di diversi imperatori.


6. Ho comprato delle ________ (acquaforte) da regalare a mia zia, che le colleziona da anni.


7. In vacanza in Sicilia ho imparato a pulire i ________ (ficodindia) senza riempirmi di spine, che soddisfazione!


8. Ho sempre avuto un po' di timore dei ________ (sottopassaggio).


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Trascina al posto giusto gli elementi per formare 8 composti neoclassici. Attenzione: puoi usare ogni elemento una sola volta e tutte le parole devono avere senso compiuto.



1. megalo- ________


2. auto- ________


3. xeno- ________


4. tele- ________


5. pan- ________


6. paleo- ________


7. fono- ________


8. onni- ________



Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza