Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa formazione delle parole - Palestra finale 1

La formazione delle parole - Palestra finale 1

8 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La formazione delle parole

Completa la famiglia di parole con quanti più termini possibili.


libro: libraio, librino, segnalibro...

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole
Indica se si tratta di una parola base (B), derivata (D) o alterata (A).
A: terrestre
B: finestra
C: querceta
D: gattaccio
E: purificare
F: inutile
G: giovanotto
H: vestituccio
I: manipolabile
J: collaborare
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole
Indica quali delle parole derivate contengono un prefisso (P) e quali un suffisso (S).
A: terrestre
B: querceta
C: purificare
D: inutile
E: manipolabile
F: collaborare
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Combina gli elementi in modo da formare il maggior numero possibile di parole.


Puoi svolgere l'esercizio a gara, individuale o a gruppi: vince chi scrive più parole valide in 6 minuti.


Prefissi: a- / ad-; con-; de- / di- / dis-; in-


Radici: giorno; utile; abile; morte; responsabile


Suffissi: -ale; -are; -ezza; -ità; -ista; -izzare

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

La formazjone delle parole

Scrivi 5 parole derivate per ciascun suffisso.


1. -aio / -ario:


2. -tore:


3. -mento:


4. -zione / -sione:

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Scrivi 5 parole alterate per ciascun suffisso.


1. -ino:


2. -astro:


3. -one:


4. -etto:

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Scrivi 5 parole derivate per ciascun prefisso.

Ricorda che in alcuni casi la prefissazione comporta delle modifiche fonetiche.

1. con-:

2. de- / di- / dis-:

3. re- / ri-:

4. in-:

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

La formazione delle parole

Leggi il testo e svolgi le attività.


Il consumo responsabile in Italia. I risultati di un recente rapporto


Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sotto il profilo ambientale e sociale. Ciò risulta ancora più vero nelle cosiddette "società dei consumi", il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci. […] Con un certo ritardo rispetto agli altri paesi europei, e in particolare a quelli del Nord Europa, anche in Italia il tema del consumo responsabile è diventato sempre più centrale. Diverse indagini sottolineano come l'acquisto di beni con caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale, in primis i prodotti biologici, sia in forte aumento.


Prendendo le mosse dagli obiettivi ONU relativi allo sviluppo sostenibile, sembra ormai ineludibile che l'economia eco-solidale – sostenuta da comportamenti sempre più consapevoli di consumo responsabile – debba essere vieppiù diffusa. A tal fine, i dati sopra illustrati forniscono alcune indicazioni promettenti per il futuro.


Innanzitutto pare di molto aumentata la consapevolezza degli italiani rispetto agli effetti sociali e ambientali dei propri consumi. […] Inoltre, il dato relativo alla crescita della percentuale di chi dichiara di aver adottato nelle proprie scelte quotidiane principi di sobrietà appare riflettere un atteggiamento più consapevole rispetto al consumo da collegarsi, almeno in parte, alla crisi economica, che potrebbe aver spinto ad una maggiore consapevolezza un più ampio numero di persone. Sebbene nasca da una criticità, questo risultato può rappresentare un'opportunità, a patto che si sviluppino alcune condizioni che elenchiamo di seguito.


In primo luogo, è necessario sostenere un'azione di sistema volta ad aumentare informazione e educazione alla produzione e al consumo responsabile, accompagnata da un sostegno a quelle modalità di acquisto che sono in grado di facilitare scelte di consumo sostenibile, ovvero alle diverse forme di piccola distribuzione organizzata – che vanno dalla vendita diretta, ai negozi di vicinato "verdi" ai mercatini della terra e a km zero […].


Infine, è fondamentale il ruolo delle istituzioni pubbliche […] che possono sostenere l'economia eco-solidale con appositi provvedimenti volti a valorizzarne il ruolo e a facilitarne la diffusione […]. La consapevolezza e l'azione individuale non sono sufficienti. È necessaria la consapevolezza e l'azione delle istituzioni – a partire da quelle più vicine alle cittadine e ai cittadini: le amministrazioni comunali.


(F. Forno, P. Graziano, www.eticaeconomia.it, 16 febbraio 2019)



Individua nel testo:


a. 5 parole derivate con suffisso -ale: ________________________________________


b. 3 parole derivate con suffisso -abile / -ibile: ________________________


c. 1 espressione polirematica: ________


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza