Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa fonetica, l’ortografia, la punteggiatura - Palestra finale 2

La fonetica, l’ortografia, la punteggiatura

10 esercizi
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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Per ogni parola trova quale delle parole a fianco differisce per un solo fonema.



1. mela ________



2. fata ________



3. cane ________



4. sala ________



5. casa ________



6. tetti ________

Completamento chiuso
1

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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Completa le parole inserendo i digrammi e trigrammi necessari.



1.________iesa


2. coni________o


3. in________ostro


4.________uffo


5.________arpa


6.________iaccio


7.________ogliere


8. campa________a


9. ve________a


10.________urma


11.________eri________o


12.________alle


13. ci________o


14.________iotta


15. s________iaffo


Completamento aperto
2

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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Metti in ordine alfabetico i nomi.


Giorgio • Jessica • Vittorio • Marco • Walter • Anna • Beatrice • Federico • Chiara • Luca • Davide • Francesca • Alberto • Marta • Serena • Elena


________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________ • ________


Posizionamento
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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Dividi in sillabe le parole, facendo attenzione a dittonghi e iati, e trascrivile negli appositi spazi. Separa le sillabe con un trattino (-), come nell'esempio.



Esempio magistrato ma-gi-stra-to



1. elefante ________


2. acquisto ________


3. poesia ________


4. buono ________


5. meraviglioso ________


6. aereo ________


7. università ________


8. fiore ________


9. paesaggio ________


10. pianta ________


11. libertà ________


12. automobile ________

Completamento aperto
3

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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Inserisci le forme corrette di nessuno (aggettivo), quello, bello, santo davanti ai nomi.


1.nessuno: ________ amico; ________ ragazza; ________libro; ________ problema


2.quello: ________ uomo; ________ città; ________ spettacolo; ________ ragazzi


3.bello: ________ specchio; ________ albero; ________ casa; ________ fiori


4.santo: ________ Agnese; ________ Francesco; ________ Maria; ________Antonio

Completamento aperto
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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura
Leggi ad alta voce le parole, quindi indica se le vocali evidenziate sono aperte (A) o chiuse (C).
A: contessa
B: cuore
C: pazienza
D: dolcemente
E: bosco
F: questo
G: pieno
H: losco
I: sposa
J: idea
K: eravate
L: sedere
M: feritoia
N: rendimento
O: dispettosa
Domande in serie
3

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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura
Leggi ad alta voce le parole, quindi indica se le vocali evidenziate sono sorde (SR) o sonore (SN).
A: risotto
B: pozzo
C: sporta
D: pranzo
E: incantesimi
F: ozono
G: trasporto
H: sbalzo
I: rasoio
J: sale
K: sasso
L: orso
M: grazioso
N: mezzo
O: bronzo
Domande in serie
2

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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Dividi in sillabe (quando possibile), quindi indica se la parola è un monosillabo (M), un bisillabo (B), un trisillabo (T), un quadrisillabo (Q) o un polisillabo (P).


Esempio me-ta-fi-si-ca P


1. sì ________________


2. indelebile ________________


3. civiltà ________________


4. aeronautica ________________


5. impresa ________________


6. cosmopolita ________________


7. poligono ________________


8. epidemia ________________


9. riassunto ________________


10. manto ________________


11. prospettiva ________________


12. soglio ________________


13. monumento ________________


14. paradigma ________________


15. tuo ________________

Completamento aperto
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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Evidenzia gli errori ortografici.


1. Non accellerare, è pericoloso !


2. Ho sentito che ieri c'è stata una violentacollutazione.


3. Il tuo comportamento non è statoappropiato.


4. Ho comprato una nuova lavatrice ad altaefficenza.


5. Mi hai lasciataesterefatta!


6. Vorrei studiare per diventareingegniere.


7. Al mio cane piace essere scorazzato in giro al mattino presto .


8. Mia sorella da piccola era insolitamente appassionata dimetereologia.


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La fonetica, l'ortografia, la punteggiatura

Evidenzia tutti gli errori di ortografia che abbiamo introdotto nel testo.


Sé volessi scegliere un simbolo augurale per l'affacciarsi al nuovo milennio, sceglierei questo: lagilesalto inprovvisodel poeta-filosofo che sì solleva sulla pesantezza del mondo, dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della legerezza, mentre quella che molti credono essere la vitalittàdei tempi, rumorosa, agressiva, scalpitante e ronbante, appartiene al regnio della morte, come un cimitero d'automobili arrugginite.


(Italo Calvino, Lezioni americane, Garzanti 1988)


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