Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume ALa congiunzione - Palestra finale 2

La congiunzione - Palestra finale 2

6 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La congiunzione
Indica se le congiunzioni in corsivo sono coordinanti, cioè uniscono elementi sintatticamente sullo stesso piano, oppure subordinanti, cioè uniscono elementi che dipendono sintatticamente l'uno dall'altro.
A: Per me è un grande onore, nonché un privilegio essere qui con voi stasera.
B: Non ho intenzione di comprare scarpe borsa: sicuramente nell'armadio ho qualcosa di adatto.
C: È venuta a prendermi in aeroporto sebbene l'aereo sia atterrato tardissimo.
D: Non so se cucinare o ordinare qualcosa di buono!
E: In dispensa abbiamo tutto fuorché i legumi, bisogna che ne compriamo un po' la prossima volta che facciamo la spesa.
F: Ti accompagno io purché non torniamo troppo tardi.
G: Di solito mi piace ascoltare la musica mentre stiro.
H: Qualora ti si alzasse la febbre, chiama il tuo medico.
I: Ricordati di fare la spesa, altrimenti stasera rimaniamo senza cena!
J: Nonostante fosse stanco, decise di uscire comunque.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La congiunzione

In alcune frasi (non in tutte) ci sono degli errori che riguardano l'uso della punteggiatura con le congiunzioni: individuali.



1. Mi è caduto lo zaino con il computer ma, sembra che tutto funzioni.


2. Dopo la festa eravamo tutti stanchissimi ma felici.


3. Non serve che tu compri né, il latte né, il pane: sono già andata a fare la spesa.


4. O ti lasci aiutare o rischi di complicarti inutilmente la vita.


5. Mi dimentico sempre che, questa moka ha il manico bruciato.


6. Tua sorella è una ballerina molto agile, e musicale.


Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La congiunzione

Completa le frasi con le congiunzioni elencate.



1. S'era messo da poco al lavoro, ________ intese uno scampanellio. (L. Pirandello)


2. Un pezzetto di sole [...] fece una timida ________ trionfale apparizione nel cielo. (B. Fenoglio)


3. Gli piace di veder qualche novità ________ brutta. (G. Leopardi)


4. E ________ non vi piacesse, ciascuno [...] quello faccia che più gli piace. (G. Boccaccio)


5. ________ aver asciugate in segreto le lacrime, alzò la testa. (A. Manzoni)


6. Padre mio, ________ non m'aiuti? (Dante)


7. Muoversi tanto non poteva, ________ se l'avesse voluto. (P.P. Pasolini)


8. ________, vedete, la cosa è più facile che non sembri. (G. Verga)


9. ________ del vulgo mi cal ________ di fortuna. (F. Petrarca)


10. Siasi questa ________ giustizia, ________ perdono. (T. Tasso)


Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La congiunzione
Specifica se i che in queste frasi hanno funzione di pronome, aggettivo oppure di congiunzione.
A: Che giorno della settimana è oggi?
B: Non ho mai visto un film che mi abbia emozionato così tanto.
C: Spero che tu possa venire alla mia festa sabato.
D: Non immaginavo che il tempo sarebbe cambiato così in fretta.
E: Dimmi che cosa vuoi fare questo pomeriggio.
F: Non c'è niente che possa fermarlo quando si mette in testa qualcosa.
G: Il vestito che hai scelto è perfetto per l'occasione.
H: Non sapevo che la tua famiglia fosse in città questo weekend.
I: Che bella giornata oggi, sembra quasi primavera!
J: Non dimenticare che dobbiamo andare al supermercato prima di cena.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La congiunzione
Indica se le parole in corsivo hanno funzione di congiunzione, di avverbio o di preposizione.
A: Ti avviso quando è pronto, anzi te lo porto io stesso.
B: E s'affretta, e s'adopra / di fornir l'opra anzi il chiarir dell'alba. (G. Leopardi)
C: L'ultimo della fila faccia due passi avanti.
D: Nell'incidente, la macchina è stata danneggiata davanti.
E: Attenzione, davanti alla porta c'è uno scalino!
F: Dopo mangiato ho sempre bisogno di riposare un po'.
G: Ci vediamo dopo pranzo.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La congiunzione

Indica di che tipologia sono le congiunzioni e le locuzioni congiuntive subordinanti in corsivo.



1. Ti prego di chiamarmi appena arrivi. ________


2. Affinché tutto vada bene, dobbiamo collaborare. ________


3. Andiamo al cinema a condizione che tu finisca i compiti. ________


4. Non mi ricordo se ho spento la luce. ________


5. Non lo farò senza che tu mi dia il permesso. ________


6. Siamo andati in vacanza nonostante gli imprevisti. ________


7. Non è riuscito a risolvere il problema per quanto si sforzasse. ________


8. Ti avevo avvisato affinché tu potessi prepararti. ________


9. Lo spettacolo è iniziato molto tardi perché l'attore principale ha avuto un imprevisto. ________


10. Il suo intervento è stato così brillante che ha lasciato tutti senza parole. ________


Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza