Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoComunicAzioneComunicAzione9. La comunicazione pubblicitaria

La comunicazione pubblicitaria

9 esercizi
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Comunicazione

Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
A: Dal 1800 l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria redige un Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
B: Le norme sono volte a garantire una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta a tutela sia del cittadino-consumatore, sia della sana concorrenza fra le imprese.
C: Esistono un Comitato di Controllo e un Giurì che in modo rapido ed efficace censurano la cattiva pubblicità.
D: È possibile per tutti i cittadini inviare una segnalazione all'IAP di cattiva pubblicità.
E: La comunicazione commerciale può non essere sempre riconoscibile come tale.
F: Grazie alla pubblicità comparativa è possibile la denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, purché non vengano nominati.
G: La comunicazione commerciale non deve incoraggiare un uso eccessivo e incontrollato, e quindi dannoso, delle bevande alcoliche.
H: La comunicazione commerciale relativa agli integratori alimentari e ai prodotti dietetici deve far leva sulle raccomandazioni o attestazioni di tipo medico.
I: La Comunicazione no profit non è soggetta alle norme del Codice.
J: I messaggi sociali non devono ricorrere a richiami scioccanti tali da ingenerare turbamento.
Vero o falso
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Comunicazione

I padri della pubblicità moderna
Associa i padri della pubblicità moderna alle regole di lavoro loro peculiari.

Sostituì la "reason why" con la "passion why", ma la sua teoria più famosa fu quella della "Star Strategy": il prodotto deve essere spettacolarizzato come una star. ________

Enunciò la teoria della Unique Selling Proposition, basata sulla esposizione del principale beneficio (benefit) del prodotto. Un approccio concreto e pragmatico che cozzava enormemente con i fautori della creatività a tutti i costi. La sua campagna più famosa resta quella per i confetti M&M.________

La sua filosofia di lavoro si fondava sul trasformare i punti di debolezza in punti di forza.________

Un caposaldo della sua filosofia di lavoro era la drammatizzazione del prodotto. La sua campagna storica fu quella per le sigarette Marlboro.________

La sua filosofia di lavoro consisteva nel mettere in evidenza la personalità della marca, la Brand Image, perché il consumatore non acquista semplicemente un bene materiale, ma anche tutti i benefici psicologici che la marca stessa può trasmettere. ________
Completamento chiuso
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Comunicazione

Le strategie del linguaggio pubblicitario
A: Il linguaggio pubblicitario si connota più come informativo che persuasivo.
B: La comunicazione pubblicitaria promuove il pensiero critico.
C: Scopo ultimo di ogni campagna è migliorare la reputazione del brand e promuovere l'acquisto dei suoi beni e servizi.
D: Ragionamenti rigorosi e convincenti spingono all'acquisto più di tante emozioni.
E: Acquistiamo più di impulso che con la ragione, decidendo con il cuore e la pancia, non con la testa.
F: La campagna efficace utilizza linguaggi familiari al target.
G: Il pubblicitario propone valori condivisi e va incontro al trend e alle esigenze del momento storico.
H: Gli individui acquistano un prodotto solo per la sua utilità.
I: È possibile rendere simpatico un prodotto inserendolo in situazioni piacevoli, che si vorrebbero vivere.
J: I divi coinvolti nei messaggi pubblicitari vengono chiamati opinion leader.
K: Gli spot televisivi dicono "acquista, compra…"
Vero o falso
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Comunicazione

Le caratteristiche del messaggio pubblicitario
Associa la caratteristica alla corrispondente definizione.

Il messaggio deve essere accattivante e di impatto. ________
Il messaggio deve avere la capacità di commuovere e rallegrare ovvero avere implicazioni nella sfera emotiva del destinatario. ________
Messaggi e spot devono avere lo stile del prodotto e della sua immagine. ________
La comunicazione pubblicitaria non deve essere autoritaria: il consumatore si rivolge più volentieri a quei prodotti che gli offrono il piacere di scegliere. ________
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Comunicazione

I tipi di campagna e messaggio
Associa il tipo di campagna e messaggio alla definizione corrispondente.

La pubblicità mostra le caratteristiche del prodotto, i suoi contenuti, la sua innovazione, il suo nuovo stile, la sua nuova formula.________
La pubblicità mette al centro le abitudini, lo stile di vita, i problemi, le passioni e persino le manie del consumatore. ________
Volte a ottenere risultati nel breve periodo. Si tratta perlopiù di azioni aggressive, spesso accompagnate da offerte promozionali, per essere più appetibili al consumatore. ________
Mirano a risultati nel medio e lungo periodo, soprattutto in termini di miglioramento dell'immagine, di aumento della notorietà del prodotto e di fidelizzazione dei clienti. ________
Non promuovono singoli prodotti, ma l'immagine dell'ente e dell'impresa. ________
Sono realizzate per pubblicizzare singoli marchi. ________
Sono volte a promuovere l'immagine e/o le vendite di un singolo prodotto. ________
Vi rientrano la propaganda politica o d'opinione e le campagne di utilità sociale e ambientale, quali quelle firmate da Pubblicità Progresso. ________
Tipologia pubblicitaria sempre più utilizzata, consiste nell'impegno a finanziare un ente o un evento in cambio di visibilità. ________
È la strategia con cui un'azienda inserisce a pagamento propri prodotti all'interno di un film, di una serie, di un programma TV o di un Social.________
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L'advertising online
Associa correttamente i termini alle seguenti frasi.

La vetrina virtuale dell'impresa e dei suoi prodotti con cui l'azienda presidia il canale Web attirando visitatori interessati ai prodotti. ________
Un annuncio su una pagina Web pagata a numero di click.________
Forma di pubblicità sul web che assume lo stesso aspetto dei format in cui è inserita. La mimetizzazione è tale che non è più percepita come messaggio promozionale. ________
Contenuti sponsorizzati proposti nell'interfaccia grafica del sito che l'utente visita. ________
Il passaparola mediatico, le recensioni positive di un servizio (ad esempio di un agriturismo su Tripadvisor) o blog in cui viene consigliato un prodotto influenzano in modo significativo i consumatori. ________
La posta elettronica per veicolare messaggi promozionali one to one. ________
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Le strategie del linguaggio pubblicitario
A: La comunicazione pubblicitaria si incarica di omogeneizzare il prodotto rispetto alla concorrenza, fornendogli un'identità familiare e ben riconoscibile dal target cui è rivolto.
B: Per corteggiare il pubblico, il pubblicitario si appoggia a valori condivisi e va incontro al trend e alle esigenze del momento storico, dicendo alla gente proprio quello che vuole sentire.
C: Si rende simpatico un prodotto e gli si attribuiscono qualità positive, associandolo a
persone che la gente ammira o inserendolo in situazioni piacevoli, che si vorrebbero
vivere.
D: Gli individui ammirano di solito le persone vincenti e di successo, come i divi del cinema o dello sport. Associare un prodotto a una celebrità diventa una strategia inefficace per invogliare all'acquisto.
Vero o falso
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L'agenzia pubblicitaria
Associa ai compiti dell'agenzia pubblicitaria le figure professionali incaricate di assolverli.

È la figura che tiene i contatti con i clienti, capisce i suoi problemi e sa come possono essere risolti in termini di comunicazione. ________
Progetta foto e disegni, sceglie i caratteri tipografici che compongono i titoli, decide l'impaginazione degli annunci e dei manifesti, inventa le immagini degli spot. ________
Scrive titoli e testi dei messaggi pubblicitari. ________
Sceglie i mezzi su cui lanciare la campagna. ________
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Comunicazione

La realizzazione di una campagna pubblicitaria
A: Il briefing è la prima fase di una campagna, quella in cui ci si procura le informazioni di cui si ha bisogno per una corretta impostazione dei messaggi.
B: Il briefing si concretizza in una serie di riunioni tra i responsabili dell'azienda e dell'agenzia pubblicitaria.
C: Una campagna deve tener conto innanzitutto delle caratteristiche del mercato e del prodotto.
D: Gli obiettivi di una campagna non devono tener conto degli obiettivi più generali di marketing dell'azienda, altrimenti il lavoro dei pubblicitari risulta eccessivamente condizionato.
E: Prima del briefing viene compilato un documento, chiamato brief, che contiene tutte le informazioni da ricercare.
F: La copy strategy è il documento che definisce la strategia di comunicazione della campagna.
G: Il pilastro su cui si fonda la credibilità pubblicitaria è la promessa (USP), ovvero la comunicazione esplicita dei vantaggi che il produttore può ottenere dalle vendite.
H: Il posizionamento del prodotto è la definizione dell'immagine che si desidera conferire al prodotto.
I: La copy strategy si presenta sotto forma di uno o al massimo due fogli in cui vengono sintetizzate tutte le informazioni destinate all'elaborazione creativa.
J: Il supporting evidence fornisce gli elementi per una spettacolare dimostrazione visiva delle caratteristiche del prodotto.
K: L'agenzia deve tener conto del grado di rispondenza tra la personalità del veicolo pubblicitario e quella del prodotto reclamizzato.
L: Il Media plan è il documento che indica come impiegare al meglio i soldi previsti dal budget pubblicitario.
M: Il successo di una campagna pubblicitaria dipende in larga misura dalla creatività dei messaggi ed è indipendente dalla somma di denaro che l'azienda è disposta ad investire.
N: Non esistono metodi per dimostrare l'efficacia di una campagna.
O: La campagna pubblicitaria di successo è misurabile secondo il criterio delle vendite, del ricordo del prodotto da parte del pubblico o delle modificazioni dell'immagine del brand.
Vero o falso
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