Scienze - Scuola secondaria di primo gradoClassificazione degli organismiPrinicipi della sistematicaTaxa e tassonomia

La classificazione dei viventi

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

La specie
Due organismi appartengono alla stessa specie se sono in grado di respirare e di generare figli sterili, cioè che sono in grado di riprodursi a loro volta.
Dall'incrocio di organismi di specie diverse nascono gli archei.
Questo criterio per definire le specie può essere usato solo a organismi che si riproducono in modo asessuato.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Il nome scientifico
Gli esseri viventi si identificano con il nome scientifico, che è composto da due termini: il primo è il ________; il secondo, assieme al primo, indica la ________.
Questo modo di indicare le specie è chiamato nomenclatura ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I livelli tassonomici
Ordina i livelli tassonomici principali dal più generale (1) al più specifico (8).
1 dominio
________ classe
________ genere
________ phylum
________ ordine
________ famiglia
________ regno
8 specie
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I livelli tassonomici
Quali regni comprende il dominio degli eucarioti?
A: batteri, archei, piante e animali
B: batteri, protisti, piante e animali
C: protisti, funghi, piante e animali
D: funghi, batteri, piante e animali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I regni dei viventi
A: Alcuni batteri causano malattie.
B: Il regno degli archei fa parte del dominio dei batteri.
C: Il regno dei protisti è costituito soltanto da organismi unicellulari.
D: Il regno dei funghi comprende organismi eterotrofi unicellulari e pluricellulari.
E: Le cellule di funghi e piante hanno una parete cellulare di cellulosa.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Popolazioni, sottospecie, razze e varietà
Una ________ è un gruppo di individui della stessa specie che vivono in uno stesso territorio.
Una ________ è formata da una o più popolazioni della stessa specie con caratteristiche distinte rispetto ad altre popolazioni ed ereditabili, cioè trasmissibili dai genitori ai discendenti.
Una ________ è formata da individui della stessa specie selezionati da allevatori e allevatrici, perché hanno particolari caratteristiche; agricoltori e agricoltrici possono invece selezionare una ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

La teoria del fissisimo
Secondo la teoria del fissismo:
A: le specie viventi non hanno mai subito variazioni nel corso del tempo.
B: le specie hanno subito variazioni, generazione dopo generazione.
C: le specie cambiano solo grazie all'intervento umano
D: le specie hanno subito variazioni moltissimi anni fa, ma oggi non cambiano più
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Nuove specie
Se avvengono dei cambiamenti evolutivi che portano alla divisione di una o più specie in nuove specie, è avvenuta una ________.
La divisione di una specie in due o più nuove specie può avvenire quando una ________ come il mare divide una popolazione in due sotto-popolazioni separate.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Gli strumenti della filogenesi
Quale NON è uno degli strumenti della filogenesi?
A: lo studio dei fossili
B: l'anatomia comparata
C: la biogeografia
D: la speciazione
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Anatomia comparata
Per ogni coppia di strutture, indica se sono analoghe oppure omologhe.
A: ala di gabbiano e arto anteriore di zebra
B: ala di pipistrello e ala di aquila
C: ala di gabbiano e ala di falena
D: arti di formica e arti di cavallo
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza