Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Storia in azione. VOL 3 / Età contemporanea
Capitolo
La Prima Guerra mondiale.
INFO

Storia

L'Impero germanico dopo Bismarck.
Nel 1888 succedette al trono dell'Impero germanico ________. Bismarck, il "cancelliere ________" artefice della grandezza della nazione sotto il precedente sovrano, si trovò in disaccordo con la politica del nuovo imperatore e diede le dimissioni nel ________. I contrasti fra il Kaiser, cioè l'imperatore, e il cancelliere riguardavano in particolare la politica ________: mentre Bismarck aveva mantenuto una posizione di equilibrio con le altre nazioni europee – e per questo aveva stretto nel 1882 la Triplice Alleanza con Austria e ________ – Il nuovo imperatore impose una politica estera aggressiva con l'obiettivo di trasformare la Germania in una grande potenza imperialista.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Impero austro-ungarico.
L'Impero austro-ungarico era nato nel ________ per evitare che altri Stati – come era già avvenuto per l'Italia – volessero rendersi indipendenti dall'Impero asburgico: l'imperatore ________ aveva realizzato un accordo con la maggioranza etnica del suo impero, gli ________, formando un impero con due governi e un solo sovrano. Al suo interno permanevano però tensioni indipendentiste.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Giovani turchi
I Giovani turchi...
A: erano nazionalisti.
B: erano riformatori.
C: avevano l'appoggio dell'esercito turco.
D: volevano che la Turchia rimanesse ben distinta dall'Occidente.
E: si impadronirono del potere nel 1912.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Triplice Alleanza
La Triplice Alleanza…
A: era stata voluta da Bismarck.
B: era stata pensata in funzione antifrancese.
C: legava l'impero asburgico, l'impero germanico e il regno d'Italia.
D: legava l'impero asburgico, quello germanico e quello inglese.
E: comprendeva la Francia, la Gran Bretagna e la Russia.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Alleanze militari
La Triplice  ________ venne creata nel  ________. Era un accordo difensivo che legava la Francia, la ________ e l'impero ________, che solo due anni prima aveva ricevuto una cocente sconfitta nel conflitto contro ________, e si era quindi molto indebolito.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli schieramenti all'alba della Prima Guerra mondiale.
Nel 1914 le potenze europee erano divise in due schieramenti. La Germania, nel 1882, aveva firmato un accordo con Inghilterra e Austria chiamato Triplice Alleanza. Italia, Stati Uniti e Russia avevano firmato la Triplice Intesa.
Trova erroreTrova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'assassinio dell'erede al trono dell'Impero austriaco.
Il 28 giugno 1914 a Sarajevo lo studente serbo-bosniaco Gavrilo ________, membro di un'organizzazione che chiedeva l'indipendenza dall'________, uccise a colpi di pistola l'arciduca ________ d'Asburgo, erede al trono dell'Impero austriaco, e sua moglie.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo scoppio della Grande guerra
La scintilla che innescò la prima guerra mondiale fu l'________ organizzato il 28 giugno 1914 a ________. Un giovane indipendentista serbo-bosniaco uccise l'________ Francesco Ferdinando, ________ al trono d'Asburgo. L'Austria accusò il governo serbo di aver appoggiato l'attentatore, e con un pretesto, dopo essersi assicurata il sostegno della Germania, lanciò un ________ alla Serbia.
Rapidamente, una catena di dichiarazioni di guerra, dovute alla rete di ________ che legava gli stati europei, trascinò molte nazioni nel conflitto.

PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le ragioni politiche della Grande guerra.
Dal punto di vista politico, esistevano gravi motivi di ostilità tra le potenze europee. ________, ad esempio, voleva riappropriarsi delle ricche regioni ________, cedute ________ dopo la sconfitta di Sedan. ________ e la ________ miravano entrambe a estendere i propri domini nella penisola balcanica. ________ si preoccupava di mantenere la sua supremazia marittima e coloniale, minacciata dalla concorrenza della ________, che aveva allestito una potente flotta navale. ________, infine, aspirava a completare l'unità nazionale, conquistando il Trentino e la Venezia Giulia, che si trovavano ancora sotto il dominio austriaco.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli irredentisti
Gli irredentisti italiani volevano…
A: che il Trentino e la  Venezia Giulia fossero uniti all'Italia.
B: federarsi con gli irredentisti boemi.
C: che l'Austria e l'Ungheria si separassero.
D: che l'Austria e l'Italia si costituissero come una doppia monarchia.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza