Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteIllustrazione e fumetto

L’immagine e la parola

12 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

La comparsa del linguaggio visivo
A: fu successiva alla nascita della scrittura del linguaggio verbale.
B: nacquero insieme.
C: precedette la scrittura del linguaggio verbale.
D: precedette la nascita del linguaggio verbale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le immagini e le parole
A: costituiscono rispettivamente il linguaggio visivo e il linguaggio verbale.
B: costituiscono rispettivamente l'illustrazione e il linguaggio.
C: sono due linguaggi diversi ed estranei.
D: sono profondamente diverse ed estranee le une alle altre.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'immagine
A: può accompagnare la parola o un testo illustrandoli, per accentuarne il carattere concettuale sottraendoli alle emozioni e ai sentimenti.
B: può rappresentare e sostituire una parola o un testo assente, per renderli più razionali e astratti.
C: può rappresentare un testo scritto assente, può accompagnare la parola o un testo verbale e può dare forma alla stessa parola.
D: può fare di una parola un'immagine per rappresentarne il concetto.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Alcune culture considerano idolatriche le immagini figurative
A: e non hanno sviluppato alcuna forma di immagine.
B: e hanno sviluppato forme di scrittura che fanno delle parole immagini.
C: e non hanno sviluppato alcuna forma di linguaggio visivo.
D: e hanno sviluppato forme di scrittura elementari e prive di ogni pregio visivo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le immagini
A: comunicano con i concetti espressi dalle parole.
B: non comunicano se non sono accompagnate da concetti.
C: acquisiscono un significato solo grazie ai concetti espressi dalle parole.
D: amplificano i concetti delle parole e comunicano grazie alla sensazione visiva.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il linguaggio verbale e il linguaggio visivo
A: hanno dato luogo a storie diverse ed estranee l'una all'altra.
B: hanno dato luogo a storie diverse ma intrecciate fra loro
C: non hanno dato luogo a rispettive storie perché sono linguaggi universali e condivisi da tutti gli uomini.
D: sono profondamente diversi, perché il primo ha dato vita a molteplici lingue, mentre il secondo è universale e costante nel tempo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il logo
A: è una parola elaborata con una forma specifica, come un'immagine di una parola.
B: è una parola che rappresenta l'immagine di una cosa invece del suo concetto.
C: è la rappresentazione visiva di un concetto.
D: è la rappresentazione di una cosa designata da una parola.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Nel Paleolitico comparvero le prime immagini
A: che proposero il modello mimetico giunto fino a noi.
B: che proposero il modello astratto giunto fino a noi.
C: che proposero sia forme astratte che mimetiche.
D: come illustrazioni di parole.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Nelle scritture alfabetiche
A: ogni concetto è rappresentato da un'immagine.
B: ogni parola corrisponde ad un'immagine che designa un concetto.
C: ogni parola corrisponde a un suono che designa un concetto.
D: ogni parola è la forma schematica di una cosa che rappresenta un concetto.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La parola significa in quanto esprime un concetto
A: mentre l'immagine rappresenta una cosa specifica e solo indirettamente il concetto di quella cosa.
B: altrettanto un'immagine, ma in modo più preciso.
C: mentre l'immagine rappresenta un concetto che rappresenta una cosa specifica.
D: mentre l'immagine esprime emozioni e sentimenti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La scrittura iconica nata nel tardo Neolitico si serviva di immagini schematizzate e convenzionali di parole e concetti
A: altrettanto la scrittura alfabetica, che però limita il numero di segni.
B: mentre la scrittura alfabetica è composta di segni ognuno dei quali designa un concetto.
C: mentre la scrittura alfabetica si serviva di immagini non convenzionali.
D: mentre la scrittura alfabetica è una notazione di suoni emessi dalla voce.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'immagine
A: può essere sia vista sia udita.
B: può prescindere dal senso della vista e dell'udito.
C: grazie alla parola può essere udita.
D: dipende indissolubilmente dal senso della vista, mentre la parola può essere anche udita.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza